MOBILE SUIT GUNPLA CONTEST 7Z “JANAI GD GUNPLA CONTEST” #GDC7 PREMIAZIONE

      Commenti disabilitati su MOBILE SUIT GUNPLA CONTEST 7Z “JANAI GD GUNPLA CONTEST” #GDC7 PREMIAZIONE
MOBILE SUIT GUNPLA CONTEST 7Z
“JANAI GD GUNPLA CONTEST”
#GDC7
 
PREMIAZIONE

 

 

Siamo giunti anche quest’anno alla fine del nostro Gunpla Contest, e come ben sapete, per noi rappresenta il momento più importante di tutto l’anno. Ecco perché ora vi dovete leggere tutta l’introduzione prima di arrivare alla lista dei  vincitori…

Questa edizione è stata tra le più particolari, e purtroppo anche quella con meno partecipanti in assoluto, inutile nascondere l’evidenza, quello che posso fare però è analizzare come siamo arrivati a questo risultato.

Prima di tutto metto come motivazione principale il cambio di piattaforma. Il nuovo forum del GD ha cambiato le abitudini di fruizione degli utenti dato che ora non cé più la piattaforma  forumfree che forniva con un’unica password un accesso a molteplici forum ( tra cui il nostro ) e l’APP che da cellulare funzionava benissimo, di contro con la nuova piattaforma però  abbiamo guadagnato il beckup dei dati di tutto il forum.

Secondo punto, non meno importante, è stato il tipo di contest che abbiamo voluto impostare, questa volta abbiamo deciso di fare una gara solo per gente un pochino più esperta, tagliando di fatto le gambe a tutti i ragazzi che volevano partecipare con il semplice montaggio a secco all’interno della categoria beginner.

Terzo e anche questo non mi sento di declassarlo come importanza ma li scrivo cosi come mi vengono in mente, la piattaforma stessa del forum, risulta per molti obsoleta, lenta e di difficile fruizione ( sembra strano ma tantissimi utenti non sanno usare un servizio di photo hosting ) in favore del ben più onnipresente FACEBOOK…

Si, ci sarebbe anche la questione della diminuzione di tempo di gara, ma credo fermamente che per il tipo di contest che facciamo, 6 MESI siano più che sufficienti.

Come ogni anno si arriva alle finali con il 50% dei modelli finiti rispetto alle iscrizioni e se negli anni passati avevamo raggiunto picchi di 100 e passa concorrenti oggi con solo poco più di 50 concorrenti; e di fatto escludendo tutti i modelli montati a secco dalla competizione, siamo arrivati ad un numero che rasenta i 30 modelli finiti.

Alla fine non ne sono sorpreso, la sovraesposizione di contest dedicati ai GUNPLA  in tutti Italia e il costante aumento di gruppi di persone che si uniscono e creano il loro team sono oramai una costante, e in tutti i contest si vede sempre meno gente o ancora peggio, troviamo in gara sempre gli stessi modelli.
Il nuovo trend è chiudersi sempre più in una cerchia ristretta di persone magari anche guardando con sospetto tutto ciò che ne è  al di fuori e tanti saluti alla condivisione e alla fruizione libera del modellismo gunpla.
Certo, alla fine questo aspetto non è da prendere come una involuzione, anzi ! Siamo oramai maturi e pronti a catapultarci nel mondo del modellismo con la M maiuscola… Ma siamo sicuri che sia questo quello che vogliamo diventare?

Noi del GD siamo sempre stati il primo punto d’incontro per la gente che si affaccia al mondo dei GUNPLA, tutti voi siete passati per le nostre pagine, lo dico con orgoglio e ammirazione per tutti quelli che sono passati, si sono fatti le ossa, hanno lasciato la loro esperienza, e sono diventati dei grandi modellisti.

Vogliamo continuare nel nostro percorso cosi come lo abbiamo iniziato, ma come non mai abbiamo bisogno del vostro supporto, fateci capire dove sbagliamo e quali sono i canali e i metodi di condivisione che più vi piacciono.

Ora però è tempo di ritornare sull’argomento per cui avete aperto il link che vi ha portato qui, il contest..

Quest’anno non ci sarà nella premiazione il classico podio a tre finalisti, infatti per ogni categoria
( beginner/juniores – standard- master ) ci sarà un solo vincitore o best di categoria, che sarà risultato il migliore nelle tre discipline per cui si gareggiava ( diorama – painting – kitbash ) .

Passiamo quindi ai doverosi ringraziamenti agli sponsor e  ai giudici di questa edizione citandoli in ordine sparso e confusionario come solo noi sappiamo fare.. Scherzo, allora, ringraziamento particolare va a RAFFAELE DU MARTEOU come giudice e come sponsor nelle veci di COSMIC GROUP, un altro super ringraziamento va ai big maister del panorama MODELLISTICO italiano che hanno prestato il loro intelletto e la loro pazienza per giudicarvi e sto parlando di STEFANO MARCHETTI di UCRONIC AGE e di LUCA ZED in arte KALLAMITY !

Già solo il fatto che due delle persone più influenti del panorama modellistico fantascientifico italiano si sono prestati per giudicare i vostri lavori avrebbe dovuto farvi almeno finire i modelli che avete iscritto, che diamine! Va bene, passiamo oltre..

Oltre ai giudici dobbiamo assolutamente ringraziare i nostri sponsor, che ci permettono di regalarvi ogni anno un contest ricco di premi, grazie quindi ai sopracitati COSMIC GROUP ( unico fornitore dei kit GUNPLA ), UCRONIC AGE E KALLAMITY per la loro presenza e guida, il GIC Gundam Italian Club, il cui sodalizio è una costante che ci fa piacere perpetrare, OKAIDO STUDIO nelle veci di IDO BELTRAMI che ci regalerà due dei suoi libri  “GUNPLA FACILE ” per la categoria beginner/ juniores ed in fine tutti gli altri, Il buyers Club che ha condiviso ed ampliato la nostra esperienza di Romics sulle proprie pagine,  ALFA MODEL che ci ospita e ci da prestigio nella cornice di EUROMA, il club NKGC o meglio le persone che ne fanno parte, che ci hanno sempre ospitato a Lucca Comics e con le quali abbiamo condiviso tante esperienze positive, in ultimo la Kcolors nelle veci del suo fondatore e mio carissimo amico Christian Bertolini.

Veniamo finalmente alla questione dei vincitori, chi avrà letto il regolamento saprà che l’unica categoria accettabile per questa edizione è quella MASTER, dove si è raggiunto un numero uguale o superiore ai 10 modelli finiti.

Per le altre categorie c’è stato un vero e proprio bagno di sangue! Solo 6 concorrenti per la categoria STANDARD  e  la ragguardevole cifra di 4 modelli finiti per la categoria BEGINNER/ JUNIORES.

Quest’anno c’era anche una nuova categoria, la KING OF THE HILL, con regole studiate per far partecipare con tranquillità tutti i migliori modellisti Italiani, confrontandosi in una sfida che avrebbe visto in gara le loro produzioni migliori.. Risultato, un solo concorrente! Possibile che la cornice del GD non sia appetibile per questi grandi BIG ?

Comunque,  torniamo a focalizzarci su chi ha preso l’impegno del contest e l’ha portato a termine, abbiamo deciso di premiare sia la master che la standard con i tre best di categoria mentre per la categoria junior si è deciso di premiare solamente due categorie il best painting e il best diorama, più che altro, premiare 3 persone su 4 ci sembrava veramente una presa in giro….

Eccoci quindi alla lista dei vincitori del #GDC7 secondo i giudici di questa edizione:

CATEGORIA BEGINNER /JUNIORES


BEST DIORAMA:

 
ENGAGE 1/144 HG GUNDAM Ez-RS
 —cicileos—

BEST PAINTING:


Musha Gundam MKII THE WHITE NIOH
Akuma85MG
 
 
 
—CATEGORIA STANDARD—
 
 
BEST DIORAMA:
 RG GUNDAM WING ZERO DAMNED ANGEL AND THE WALL OF THE PLANT
—Antonio Rossi—
 
BEST PAINTING:
 
 
HARD BLUE TARGET – [MG 1100 MS-07B-3 Gouf Custom]
—neil_dylandy—
 
 
 
BEST KITBASH
 
 
Mobile Pod Tie Fighter — MG 1100 Mobile Pod ball Ver.KA
—Dune-MS06—
 
 
 
 
—CATEGORIA MASTER—
 
 
BEST DIORAMA:
 
 
msm-04 acguy  -wild bear-
—- tagazzu—
 
 
BEST PAINTING:
 
 
The Silent Shot
—SIRWALEK—
 
 
BEST KITBASH:
 
 
THE O-THER CUT
—ROBOGOAT—
 
 
Questi quindi sono i risultati espressi dai giudici in base alle regole di questo anno, complimenti a tutti i vincitori e un grazie particolare a tutti voi che avete partecipato e portato a termine il vostro lavoro.
 Come di consueto,  troverete aperta la pagina del contest sul forum per discutere dei risultati , per capire cosa abbiamo sbagliato e cosa abbiamo fatto giusto, ma soprattutto per trovare nuove idee  per i futuri concorsi.
 
Tutti i vincitori sono pregati di mandarmi i propri dati per la spedizione dei premi all’indirizzo mail :
info@gundamdipendente.com











REGOLAMENTO GENERALE
1.        L’iscrizione per i modelli in concorso è gratuita e senza limitazioni di elaborati, i modellisti potranno scegliere una sola categoria in cui partecipare, ma potranno presentare più lavori, sarà tuttavia premiato al massimo  un solo elaborato per concorrente.
2.        Non sono ammessi elaborati che non siano stati realizzati da chi li presenta.
3.        La giuria, in sede di giudizio, si riserva la possibilità di spostare un elaborato da una categoria all’altra ritenuta più confacente.
4.        E’ facoltà dell’organizzazione non accettare modelli non conformi al regolamento o non in sintonia con la manifestazione o che possano offendere la pubblica morale.
5.        Le categorie si intendono costituite da almeno 10 (dieci) concorrenti. Se tale numero non verrà raggiunto, l’organizzazione si riserva di premiare ugualmente o di accorpare la categoria a quella più similare.
6.        Il giudizio della Giuria è insindacabile e sarà determinato sulla base del risultato della  valutazione complessiva  espressa dai giudici a loro insindacabile parametro di valutazione
7.         Saranno presi in esame tutti i lavori giunti entro la data di chiusura del contest (30/06/2018). In caso di vincita sarete ricontattati allo stesso indirizzo e-mail con il quale vi sarete iscritti.
8.        Il concorrente sarà pienamente responsabile di tutti i costi, che possono verificarsi in caso di qualsiasi controversia derivante dal opera presentata. Il partecipante è inoltre responsabile di risarcimenti per eventuali danni subiti contro Gundam Dipendente o terze parti , quali i nostri sponsor.
9.        Per iscrivere correttamente il modello al concorso online (dal 01/01/2018) dovrete includere nel post di iscrizione una foto del kit insieme alla locandina del ” GD  GUNPLA Contest 7Z”, riportando anche il vostro nome, cognome, nickname, categoria di iscrizione al contest, città di provenienza e indirizzo mail. Il tutto va postato nel forum http://www.gundamdipendente.it/gdforum/ nell’apposita sezione del Contest “Iscrizione Modelli”.
10.     Durante lo svolgimento del  ” GD  GUNPLA Contest 7Z” #GDC7 i modelli iscritti nelle categorie STANDARD e JUNIORES  dovranno produrre una documentazione fotografica del proprio lavoro in fase di W.I.P.  con almeno 10  foto  che attestino la paternità dell’opera, di cui  almeno 5 foto di  dettagli . Il  tutto dovrà essere postato nell’apposita sezione del Contest  “Work in progress”, nella categoria di appartenenza.
11.     Nel  pacchetto di foto del lavoro completato, PER TUTTE LE CATEGORIE IN GARA , si dovrà presentare  almeno una  foto contenere la locandina del  ” GD  GUNPLA Contest 7Z” ,  e almeno 10 foto del lavoro finito di cui 5 dei dettagli e 5 dell’elaborato a figura intera prese da diverse angolature e tutte con sfondo neutro ( tipo lightbox o sfondo bianco generico)  il tutto da  postate sul forum nell’apposita sezione del Contest “Completed Work”, nella sezione della categoria in cui si partecipa
12.     Saranno presi in esame  solo i modelli che rispetteranno in toto tutti  i  punti  di cui sopra e in special modo  i punti  9. 10. 11. 
13.     La partecipazione al contest è riservata solo ed unicamente ai cittadini residenti in Italia.
14.     Per partecipare sarà richiesto un vostro indirizzo mail che potrà essere ceduto a terze parti (solo i nostri sponsor) per eventuali promozioni riservate agli utenti GD.
15.     Ogni partecipante verrà valutato in egual modo e misura a prescindere da sesso, età, etnia e zona di provenienza.
16.     È severamente proibito partecipare con kit contraffatti e/o copie di model kit Bandai.
17.     Il contest inizierà in data 01/01/2018.
18.     Il contest terminerà in data 30/06/2018.
19.     Ogni modellista, partecipando al contest, si impegna ad accettare il presente regolamento in toto.

 

20.     Come ogni anno sarà possibile partecipare ad altri contest con il proprio modello solo ed unicamente una volta terminato il proprio elaborato per il ” GD  GUNPLA Contest 7Z”  , quindi solo ed unicamente dopo aver postato le foto finali nella sezione Completed Works. Ciononostante le foto del W.I.P., comprese quelle dell’iscrizione e del Completed Works possono essere liberamente postate e pubblicate sul web e social durante lo svolgimento del Contest, utilizzando l’hashtag #GDC7
 






GIURIA:



Stefano Marchetti ( UcronicAGE ) 

Luca Zampriolo (kallamity)

Raffaele Du Marteao (Cosmic Group)



 
 
 
 
 
SI RINGRAZIANO I NOSTRI SPONSOR:
 

 

 

 

 
PREMI OFFERTI 
 
DA 
 
COSMIC GROUP
 
 
 
 
 
CATEGORIA BEGINNER/ JUNIORES:
 
 




BEST DIORAMA
 
 
 
 
 
 
 
 








BEST PAINTING
 
 
 
 
 
 
 
 
 









 
 
 
 
 
CATEGORIA STANDARD:
 
 
 
 
BEST DIORAMA
 
 
 
 
BEST KITBASH
 
 
 
 
BEST PAINTING
 
 
 
 
CATEGORIA MASTER:
 
 
 
 
 
BEST DIORAMA
 
 
 
BEST KITBASH
 
 
 
 
BEST PAINTING

 

 

 
 
Share