TUTORIAL: autocostruzione di una palma 2

Rispondi
Avatar utente
gundam mg
Presentato
Messaggi: 1193
Iscritto il: gio 23 mar 2017, 17:20

GD Fellow

TUTORIAL: autocostruzione di una palma 2

#1

Messaggio da gundam mg » sab 15 apr 2017, 14:46

Unicorn78 mi ha chiesto il tutorial di come ho realizzato la palma del mio diorama.
Eccolo qui:

cominciamo con il tronco:
i materiali necessari sono:
1) un bastoncino (più curvo ed irregolare è meglio è)
2) spago (cercate di trovarne uno della grandezza adeguata alla scala usata)
3) vinavil
4) qualche strappo di carta igienica
5) acqua
Immagine

dopo aver ricoperto per bene di vinavil il bastoncino incominciate ad avvolgervi intorno lo spago, tenendolo ben teso. Potete anche incrociarlo e ripassare una volta dove siete già passati, questo servirà a dare irregolarità e nodosità alla forma del tronco:
Immagine

arrivati a quella che sarà la cima della palma, cercate di fare un uovo o una sorta di palla, con lo spago, intorno al tronchetto:
Immagine

mentre il vinavil è ancora bagnato, avvolgete il tutto con 2 o 3 strappi di carta igienica stendendola e facendola aderire per bene: spennellandola con acqua e vinavil. Questo è ciò che otterrete:
Immagine

lasciate asciugare il tutto per 24 ore.

poi sono passato alla colorazione: marrone base ad aerografo, io ho usato questo:
Immagine

poi drybrushing, io ho usato bianco, nero, color sabbia e un marrone leggermente più scuro della base e il tronco è pronto:
Immagine

Passiamo alle foglie:
Materiali necessari:
1) normale nastro carta
2) forbicine o taglierino
3) laccetti per sigillare i sacchettini da freezer
Immagine

per prima cosa spellate il laccetto tenendo solo il filo di ferro interno:
Immagine

poi tagliate un pezzo di nastro carta della lunghezza doppia rispetto a quanto volete che sia lunga la foglia:
Immagine

ripiegatelo a metà con la parte adesiva verso l'alto e posateci al centro il filo di ferro ottenuto spellando il laccetto dei sacchetti da freezer:
Immagine

ripiegate il nastro sopra il fil di ferro cercando di essere più precisi possibile nel fare combaciare i bordi del nastro carta:
Immagine

poi ritagliate il nastro a forma di foglia:
Immagine

vi serviranno tra le 20 e le 30 foglie di diverse misure (a seconda di quanto volete grande la palma), io per la scala 1:100 ne ho fatte da 2/3/4 cm. Avendo fatto qualche ricerca in rete ho visto che alcune palme hanno foglie che arrivano anche a 5 o 6 metri, ma mi sembravano eccessive.

Poi sono passato alla verniciatura ad aerografo, e qui mi sa che ho fatto la cappella: non le ho primerizzate, e quando sono andato a fare drybrushing il pennello mi grattava via il colore di base, per cui vedrò se dare qualche sfumatura con aerografo ma non so.
Immagine

una volta asciugato il colore ed eventualmente fatto il drybrushing sfrangiate con la forbice le foglie da entrambi i lati de fil di ferro, tenete la forbice a circa 45° nella direzione della punta della foglia:
Immagine
e otterrete questo:
Immagine
fatto questo, tagliate l'eccesso di fil di ferro, lasciando tra i 3 e i 5 mm di filo sporgere dal nastro adesivo:
Immagine

e finalmente avrete pronta la vostra foglia (piegando il fil di ferro e smanettando il nastro potrete dargli la forma che più desiderate):
Immagine

Consiglio (cosa che purtroppo io non ho fatto): potete variare il colore delle foglie dal verde chiaro (quelle più piccole) al verde scuro/marrone secco (per le più grandi).

Ultima operazione, attaccare le foglie al tronco:
Materiale necessario
1) le foglie fatte
2) il tronco
3) colla cianoacrilica
4) uno spillo
Immagine

Perforate il tronco con lo spillo di quel tanto che basta ad inglobare il pezzettino di fil di ferro che sporge dalla foglia:
Immagine

mettete un pò di cianoacrilica sul "picciolo" di fil di ferro della foglia ed inseritela nel buchino appena fatto:
Immagine

RACCOMANDAZIONE: iniziate a posizionare le foglie più piccole in cima alla palma ed andate ad accrescere la misura mano a mano che scendete (le più grandi saranno le più basse)

ed avrete la vostra palma:
Immagine

ecco come viene la palma colorando le foglie più grandi con un marrone per simulare l'inizio della seccatura delle foglie
Immagine

P.S. chi volesse seguire questo tuorial, e primarizzasse le foglie, mi faccia sapere, per cortesia, se primerizzando le foglie si hanno o no problemi con il drybrushing. Grazie.
Ultima modifica di gundam mg il mar 26 nov 2019, 22:04, modificato 3 volte in totale.



Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: TUTORIAL: autocostruzione di una palma 2

#2

Messaggio da Redones » dom 16 apr 2017, 11:38

Ottimissimo!!
ImmagineImmagine

Avatar utente
Unicorn78
Presentato
Messaggi: 716
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 22:55

GD Fellow

Re: TUTORIAL: autocostruzione di una palma 2

#3

Messaggio da Unicorn78 » dom 16 apr 2017, 15:14

Ti ringrazio infinitamente per questo tutorial. Lo custodiró gelosamente. Nella mia testa ho in mente un dioramone con il Blue Team (Gundam ZZ). Non vuoi metterle un paio di palme nel deserto?

Avatar utente
gundam mg
Presentato
Messaggi: 1193
Iscritto il: gio 23 mar 2017, 17:20

GD Fellow

Re: TUTORIAL: autocostruzione di una palma 2

#4

Messaggio da gundam mg » dom 16 apr 2017, 15:47

Unicorn78 ha scritto:
dom 16 apr 2017, 15:14
Ti ringrazio infinitamente per questo tutorial. Lo custodiró gelosamente. Nella mia testa ho in mente un dioramone con il Blue Team (Gundam ZZ). Non vuoi metterle un paio di palme nel deserto?
cadono a fagiolo direi...
altro trucchetto: io mi sono fatto anche una foglia marrone in più da posizionare per terra vicino alla palma, gli alberi perdono le foglie, e nel deserto seccano in fretta...

Avatar utente
Unicorn78
Presentato
Messaggi: 716
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 22:55

GD Fellow

Re: TUTORIAL: autocostruzione di una palma 2

#5

Messaggio da Unicorn78 » dom 16 apr 2017, 22:17

e magari parzialmente ricoperta da un pò di sabbia.... eh si, credo che se mai partirà sto progetto, sarà una vera faticaccia.... :D :D

Rispondi

Torna a “Diorami”