D.I.Y. Airbrush Spray Booth

Rispondi
Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

D.I.Y. Airbrush Spray Booth

#1

Messaggio da Redones » dom 18 dic 2016, 23:19

di Lazer74

Ciao a tutti amici del GD,

visto l'interesse manifestato da qualcuno di voi e con una "spintarella" da parte di zetag provo a scrivere questo breve tutorial dove vedremo come auto-costruirci una cabinetta di aspirazione per verniciatura ad aerografo abbastanza semplice da realizzare, silenziosa, adeguatamente efficace, non troppo ingombrante, leggera e di facile trasportabilità... spendendo il giusto.
Se provate a cercare sul web troverete una infinità di tutorials, thread di discussione, foto di realizzazioni di più o meno pregevole fattura... in alcuni casi mi sono imbattuto in veri e propri piccoli trattati di fluidodinamica dove si arrivava a calcolare le perdite di carico sul tubo di estrazione in base alle curve dello stesso... qui niente di tutto ciò e nulla di nuovo o rivoluzionario. Spero solo di darvi uno spunto utile per le vostre creazioni!

Iniziamo dalla lista del materiale utilizzato (volutamente non scrivo "occorrente" perchè ovviamente ognuno potrà apportare le sue modifiche) e stima approssimativa dei relativi costi (eventualmente potrete utilizzare materiale di recupero risparmiando). Io ho preso più o meno tutto da Leroy Merlin e/o ebay ma direi che potete cavarvela con un giro in un qualsiasi centro per il fai da te o ferramenta ben fornita.

1x contenitore in plastica della dimensione che ritenete adatta: io ne ho scelto uno di dimensioni 50x36x27cm circa (7 euro)
1x ventola di aspirazione: io ne ho presa una da 14cm di diametro, poi vi motiverò la scelta (15 euro)
1x cavo elettrico tripolare: io ne ho preso un paio di metri e gli ho aggiunto una spina, ne trovate anche già pronti (sui 3-4 euro)
3x scatoloni in cartone ondulato (3 euro)
1x tubo flessibile ed estensibile in pvc spiralato: io ne ho preso 3m (14 euro)
1x raccordo/riduzione ventola/tubo in plastica (4 euro)
4x viti con dado + 8 rondelle (le avevo in casa, spesa irrisoria comunque)
1x rotolo nastro adesivo paraspifferi (8 euro)
1x rotolo nastro adesivo telato (2 euro)


Se non riuscite proprio a recuperare nulla dal vs. garage/cantina diciamo che più o meno con una cinquantina di euro dovreste essere in grado di reperire tutto il necessario.
Considerate che la cabinetta più scarsa che ho visto su ebay viene sul centinaio di euro o poco più ma guardando qualche recensione su youtube mi sembra poco efficente e mooolto più rumorosa di quella che realizzeremo!

Strumenti necessari: taglierino, giravite, trapanino manuale, riga in alluminio, matita/pennarello

Allora, procediamo?

Innanzitutto ho voluto costruire un pre-filtro in cartone.
L'utilità è quella di creare una sorta di camera di aspirazione che tenda ad ampliare il tiraggio dell'aria su una superficie più ampia del solo diametro della ventola ed inoltre quella di intrappolare subito il grosso dell'overspray riducendo sensibilmente l'accumulo di sporco sulla ventola stessa, allungandone la durata nel tempo.
Non sto a scendere in dettagli, ci ha già pensato il grande Francesco alias Ciccio1-P8 in passato, pertanto basta rifarsi al suo tutorial:
http://www.gundamdipendente.com/2012/10 ... da-te.html
Rispetto alla guida di Francesco io non ho incollato i singoli listelli di cartone ma li ho solo "incorniciati" con un paio di giri di nastro telato e poi uno di nastro paraspifferi.
Probabilmente anche listelli da 2cm (spessore finale del filtro) dovrebbero essere sufficienti, riducendo l'inevitabile impatto negativo sul potere aspirante della ventola.

Immagine

Messo da parte il filtro ho iniziato il lavoro di ritaglio del contenitore plastico.
Prese le misure e tracciate le linee con un pennarello, ho inciso prima con il Plastic Scriber della Tamiya ed un righello in alluminio, successivamente ho usato il taglierino, infine ho rifinito un pò i bordi con una limetta.
Ho scelto di tagliare anche la cornice del contenitore così da evitare lo scalino sul piano d'appoggio, anche se così facendo il tutto perde un pò in rigidità.
Infine ho praticato i fori per le viti con il trapanino manuale e li ho allargati un pochino con il giravite.

Ventola: il cuore della cabinetta!
L'ideale (in particolare per chi fa uso di solventi aggressivi) sarebbe una ventola tangenziale ma il costo è abbastanza elevato se ne cercate una con una portata d'aria decente ed una rumorosità contenuta.
Le alternative sono le ventole da 220V (tipo aspirazione fumi/odori cucina/bagno) oppure quelle a 12V (tipo ventole da PC).
I criteri di scelta possono essere soggettivi e variabili in funzione della grandezza della cabina di aspirazione ma io consiglio di orientarsi sulle prime: le collegate direttamente alla presa elettrica di casa senza necessità di alimentatore, sono economiche e garantiscono portate generalmente superiori a quelle da PC con una rumorosità ragionevole.
Inoltre le ventole da PC hanno generalmente un livello di pressione basso: ricordiamoci che dobbiamo sì aspirare, ma dobbiamo sopratutto smaltire lungo un tubo di scarico e le ventole da PC non "spingono" molto.
Prendiamo ad esempio la ventola che ho scelto per la mia cabinetta:

- diametro ventola 145mm
- rumorosità 34dB
- potenza aspirazione 320 m3/h
- consumo 25W
- alimentazione 220V

Mi sono orientato su una ventola di dimensioni abbastanza generose perchè generalmente fanno meno rumore (o quantomeno il rumore prodotto ha un "pitch" più basso e meno fastidioso) ed a parità di giri/min tirano più aria e da una superficie maggiore.
Requisito fondamentale per me era la silenziosità: il compressore che ho preso (AS-186) è dichiarato per 47 dB mentre questa ventola 34 dB... vi dico solo che prima ho acceso la cabinetta per provarla e mia moglie e mio figlio che parlavano a 2m di distanza non se ne sono neanche accorti! Gli spray-booth più economici hanno rumorosità sui 45dB.
Aspirazione: 320 metri cubi/ora sono circa 5.33 metri cubi/min... gli spray-booth da 100-150 euro sono sui 3 m3/min, per avere 5 o più m3/min dovete spendere uno sfracco di soldi! (provate a cercare e guardare le caratteristiche tecniche)
Inoltre questo tipo di ventola mi pare abbia il rotore ben protetto dalla plastica per cui non dovrebbe essere troppo suscettibile a solventi/residui di vernice pur non essendo certificata come "antideflagrazione"...
Eh già... per i più paranoici è vero che in teoria l'elettricità potrebbe innescare una fiammata, tuttavia:

- la maggior parte delle ventole moderne sono ad induzione (brushless) quindi non emettono micro-scintille sul motore rispetto alle vecchie ventole a spazzole
- la concentrazione di solvente nell'aria per innescare dovrebbe essere sicuramente superiore a quella che generalmente viene spruzzata da un aerografo
- neanche la maggior parte degli spray-booth commerciali sono "antideflagrazione"... eppure li vendono tranquillamente!

Sulla ventola ho solo installato il cavo elettrico e praticato un buco sullo chassis per farlo uscire dal retro, inoltre ho foderato la parte che batte contro la plastica del contenitore con il nastro antispifferi per ridurre le vibrazioni ed aiutare la tenuta. Allo stesso modo ho foderato di nastro gommato le rondelle delle viti.

Immagine

Immagine

Scarico: si può scegliere di canalizzare l'aria oppure di realizzare un post-filtro con una semplice scatola di cartone e dei filtri tipo quelli delle cappe da cucina.
Io ho scelto il primo metodo per disperdere i fumi di verniciatura fuori dalla finestra o balcone.
Per le ns. necessità consiglio un tubo del tipo che vedete in foto con spirale in alluminio e rivestimento in plastica sottile: leggerissimo, si ripiega su se stesso occupando circa 40cm e si estende fino a 3m.
Non l'ho trovato da 150mm di diametro ma solo da 125 per cui l'ho dovuto adattare con un raccordo/riduzione in plastica al quale ho dato internamente un giro di nastro antispifferi come guarnizione sull'apertura da 150mm. All'altra apertura ho fissato il tubo con del nastro telato.
Il raccordo comunque torna utile perchè ci permette di sfilare facilmente il tubo di scarico ed alloggiarlo all'interno della cabinetta quando vogliamo riporla.

Immagine

Immagine

Quando voglio verniciare spingo il pre-filtro fino a 3-4cm dal fondo della cabinetta (non c'è bisogno di fissarlo, sta su da solo contro le pareti interne della cabinetta grazie al suo spessore ed al nastro gommato) infilo il raccordo sul retro della ventola, l'altro capo del tubo fuori dalla finestra, attacco la spina... et voilaaaa!!

Immagine

Quando ho finito la sessione di verniciatura, sfilo il tubo dal retro e lo sistemo nel contenitore, ci metto davanti il pre-filtro e sbatto tutto nello sgabuzzino insieme a compressore etc. etc.

Immagine

Collaudo: la cabinetta non deve essere un aspirapolvere... voglio dire, non deve aspirare il colore che spruzziamo e che dovrebbe andare sul pezzo!!! Come prova ritengo sia sufficiente se riesce ad aspirare il fumo di una sigaretta o tirare e tenere in piedi contro il pre-filtro un tovagliolino di carta.
Inoltre è bene verificare che all'uscita dello scarico l'aria esca... in caso contrario vorrà dire che abbiamo "dimensionato" male qualche parte della cabinetta e che il lavoro è da rivedere.
Per fortuna nel mio caso, sembra tutto a posto ^_^

Nella speranza di aver buttato giù qualcosa di utile ad almeno qualcuno di voi... buone aerografate a tutti! ;)


di LEMCAT

Rispolveratina del thread per mostrarvi la cabina che mi sono costruito in questi giorni, grazie alle dritte che ho letto qui :)

Immagine

- Noto contenitore in plastica trasparente, 6 €;
- Mitiche scatole HlJ;
- Ventola aspirazione diametro 118 mm, 16 W, 138mc/h 41 db, 38 €;
- Tubo alluminio 1m estensibile, 10 €
- Riduzione 3 €
- Luce led Ikea, 15 €
- Spina 3 €

Spesa totale 75 €circa, non trovo più lo scontrino ma i prezzi erano quelli.

L'unica cosa che mi ha stupito sono le ventole, sono stato in diversi posti ma solo da OBI c'era una discreta scelta ma a prezzi molto più alti di quelli che ho letto qui in topic, il minimo era 32 € fino a 95 € con portate molto più basse, esempio di quella di lazer da 320 mc/h impossibile da trovare :o:, io ho scelto quella migliore per qualita/prezzo, ma anche la più costosa non arrivava a 200 mc/h.

Ho scelto di verniciare di bianco l'interno per riflettere la luce, lasciando la parte superiore trasparente per la lampada a led fuori (e toglierla-metterla per riporre il tutto).

Il filtro con il cartone è spesso 3 cm e staccato dal fondo di 5 cm circa.

Ho fatto una prova estendendo il tubo dietro al massimo, piegandolo anche, ma in ogni caso esce aria tranquillamente quindi dovrebbe essere dimensionata a dovere :) Ho fatto anche il lazertest della sigaretta e il fumo viene aspirato per bene.

Volendo può essere una lightbox d'emergenza! :D
Spoiler:
Immagine
Spoiler:
Immagine
Spoiler:
Immagine
Spoiler:
Immagine
Spoiler:
Immagine
Spoiler:
Immagine
Spoiler:
Immagine
Spoiler:
Immagine
Ciao!


ImmagineImmagine

Avatar utente
gundam mg
Presentato
Messaggi: 1193
Iscritto il: gio 23 mar 2017, 17:20

GD Fellow

Re: D.I.Y. Airbrush Spray Booth

#2

Messaggio da gundam mg » gio 29 giu 2017, 14:32

trovata a comprata ventola di lazer:
11,49 euro
http://www.ebay.it/itm/ASPIRATORE-ARIA- ... 2749.l2649

l'ho trovata anche intorno ai 9,10 euro ma mi facevano aspettare 3 giorni lavorativi prima di spedire...

spulciate ebay!!!

Avatar utente
MirageColloid
Presentato
Messaggi: 1500
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 21:59

GD Fellow

Re: D.I.Y. Airbrush Spray Booth

#3

Messaggio da MirageColloid » ven 30 giu 2017, 12:48

Grazie lazer, tanta roba! Ottimo per chi volesse con poco ottenere un buon risultato.

I post in archivio sono sempre utilissimi!


Bella Zeon!

MC
Immagine Immagine

Avatar utente
-Ise-
Presentato
Messaggi: 54
Iscritto il: lun 2 gen 2017, 18:29

GD Fellow

Re: D.I.Y. Airbrush Spray Booth

#4

Messaggio da -Ise- » gio 20 dic 2018, 14:11

Mi sono cimentato anch'io nella costruzione di una cabina.. seguendo i vari consigli on line, e seguendo i tutorial presenti sul forum.. praticamente acquistando quello che consigliava l'utente Hypno sul vecchio forum, (riporto lo scontrino che postò lui perchè davvero utile)

Immagine

io ho speso 47€ (ma non ho comprato il punto luce che avevo già, la mia scatola costava di meno e credo che la seconda scatola, che era nella prima, non me l'abbiano battuta :lol: )

Immagine

Immagine

Immagine

cmq ta dàààà e si va di aerografo!!
Ultima modifica di -Ise- il dom 5 apr 2020, 1:45, modificato 2 volte in totale.
Facebook
Modelers Gallery
Pinterest


"Senza contare che assemblartene uno da te dà una soddisfazione che levati." [cit.]

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: D.I.Y. Airbrush Spray Booth

#5

Messaggio da Redones » gio 20 dic 2018, 18:49

Bello il trucchetto della doppia scatola per il doppio fondo :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
MirageColloid
Presentato
Messaggi: 1500
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 21:59

GD Fellow

Re: D.I.Y. Airbrush Spray Booth

#6

Messaggio da MirageColloid » ven 21 dic 2018, 0:37

Davvero una bella cabina di verniciatura Ise, facci sapere come funziona.^^



Bella Zeon potente!

MC
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Attrezzi”