Scelta tronchesina

Daniele
Presentato
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 28 set 2017, 21:44

GD Fellow

Scelta tronchesina

#1

Messaggio da Daniele » lun 2 ott 2017, 9:08

Ciao a tutti. Mi servirebbe un consiglio. Secondo voi, cosa conviene utilizzare per il taglio sprue?1-Tronchesina normale da 1€ al kg più cutter?
2-Tronchesina normale da 1€ al kg più tronchesina a taglio singolo da rifinitura?
3-tronchesina a doppio taglio tipo gt01-gt02, godhand ecc più tronchesina taglio singolo?
Vi faccio questa domanda perché sto valutando cosa acquistare e visto che non costano proprio 1€ al kg non vorrei spender soldi per una cosa che poi risulta inutile.
Grazie a tutti.



Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: Scelta tronchesina

#2

Messaggio da cicileos » lun 2 ott 2017, 9:38

Io uso una forbicina recuperata dalla moglie che oramai non usava più... e un cutter decente... quello a penna con le punte intercambiabili... uso la forbicina per tagliere se posso lontano dal pezzo e lascio un bel po' di sprue attaccate al pezzo... e poi uso il cutter per andare di fino... non so se è il metodo migliore ma mi ci trovo bene... molti usano le tronchesine serie anche per rifinire il pezzo... io non saprei... a volte dipende dalla plastica rischi di avere l'effetto "strappo" della plastica rimuovendo parte del pezzo... con la bruttura della conca... secondo me con le tronchesine rischi... poi magari quelle serie non lo fanno... ma preferisco lavorare il pezzo con un cutter e carta vetrata.... che non trochesina solo...

Aspetta parere dei più esperti però...

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Scelta tronchesina

#3

Messaggio da Redones » lun 2 ott 2017, 18:03

Se usi dell buone lame puoi evitare soldi sulle trochesi. Io però uso le Tamiya sharp (che sono seconde se non uguali alle god hand) e mi trovo una meraviglia, mi pare siano sulle 25 cucuzze. Con trochesi buone puoi arrivare molto vicino al pezzo e andare più veloce con lo knife :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Niko
Presentato
Messaggi: 40
Iscritto il: ven 30 giu 2017, 17:50

GD Fellow

Re: Scelta tronchesina

#4

Messaggio da Niko » mar 3 ott 2017, 7:24

Io sinceramente mi trovo bene con tronchesini della Piergincomi, ne ho acquistato uno anche a Novegro e va da dio :notbademoticonmeme:
Sieg Zeon :x

Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: Scelta tronchesina

#5

Messaggio da cicileos » mar 3 ott 2017, 9:47

Niko ha scritto:
mar 3 ott 2017, 7:24
Io sinceramente mi trovo bene con tronchesini della Piergincomi, ne ho acquistato uno anche a Novegro e va da dio :notbademoticonmeme:
Volevi dire Piergiacomi? Stavo cercando sull'amazzone e le avevo viste... ero in dubbio però se prenderle o no... col prime verrebbero consegnate a poco... Avevo visto le TRE03NB a taglio piatto... mi sembrano piccole abbastanza da entrare bene e tagliare...

Tu che modello usi? Visto che taglieranno la plastica non si dovrebbe rovinare il filo delle lame vero? Ti ci trovi bene....

Almeno con 7 euro risolvo la cosa... ora uso cutter e forbicine per le unghie...

Avatar utente
benvelor
Presentato
Messaggi: 99
Iscritto il: mar 18 lug 2017, 15:01

GD Fellow

Re: Scelta tronchesina

#6

Messaggio da benvelor » mar 3 ott 2017, 14:37

mi ci metto anch'io: della piergiacomi, ho visto che ci sono diverse misure, quale consigli?
https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss_ ... iergiacomi

Avatar utente
Niko
Presentato
Messaggi: 40
Iscritto il: ven 30 giu 2017, 17:50

GD Fellow

Re: Scelta tronchesina

#7

Messaggio da Niko » mar 3 ott 2017, 14:40

Si, intendevo Piergiacomi :D
Io uso il modello TRE03NB, quello che ho acquistato da poco è il TR50 (un po' più grosso)
In ogni caso il TRE è fatto apposta per tagliare le plastiche, quindi non corri alcun rischio

P.S.: Prima di doverlo cambiare conta che ho fatto una ventina di HG (la lama era leggermente rovinata e la molla aveva avuto tempi migliori)
Sieg Zeon :x

Avatar utente
Niko
Presentato
Messaggi: 40
Iscritto il: ven 30 giu 2017, 17:50

GD Fellow

Re: Scelta tronchesina

#8

Messaggio da Niko » mar 3 ott 2017, 14:43

benvelor ha scritto:
mar 3 ott 2017, 14:37
mi ci metto anch'io: della piergiacomi, ho visto che ci sono diverse misure, quale consigli?
https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss_ ... iergiacomi
TRE03NB vai sul sicuro
:4p76Avh:
Sieg Zeon :x

Avatar utente
benvelor
Presentato
Messaggi: 99
Iscritto il: mar 18 lug 2017, 15:01

GD Fellow

Re: Scelta tronchesina

#9

Messaggio da benvelor » mar 3 ott 2017, 14:59

grazie!
ora come ora utilizzo delle forbicine da unghie per staccare dagli sprue e taglierina "a penna" con lame di ricambio per smussare prima di carteggiare: vista la somma non eccessiva, proverò!

Avatar utente
eldo79
Presentato
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 17 feb 2017, 14:34

GD Fellow

Re: Scelta tronchesina

#10

Messaggio da eldo79 » mar 3 ott 2017, 16:45

da esperienza personale, non prenderla come regola in quanto non mi considero un professionista
Ho iniziato con un tronchese acquistato al brico, tagliando molto lontano dal pezzo e intervenendo con cutter e carta abrasiva, se non hai fretta può andare bene, in quanto c'è molto lavoro da fare e il risultato dipende molto dalla manualità.
Acquistando un tronchese Xuron a doppia lama, sono riuscito ad avvicinarmi parecchio al pezzo, purtroppo alcune volte anche troppo, lasciando i tipici segni chiari della plastica stressata.
Tramite amici mi sono procurato le tamiya shap direttamente dal giappone (praticamente allo stesso prezzo del Xuron) per il momento le ho testate solo un SD, se vuoi proseguire in questo hobby ti consiglio di procurartele in quanto molto precisi e sottili, ti risparmiano parecchio lavoro di cutter a carta

Rispondi

Torna a “Attrezzi”