Resistenze - Quando, Come, Quale usare

Rispondi
Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Resistenze - Quando, Come, Quale usare

#1

Messaggio da Redones » sab 24 dic 2016, 15:06

di mr. PPV

Ok lo ammetto, mi sono preso bene a scrivere :P
Non sono un esperto, ho letto diverse guide e mi sono fatto una mia idea su come fare, per i più navigati potrà essere banale, ma quando mi sono trovato a dover imparare mi avrebbe fatto comodo una guida chiara, senza termini e calcoli complicati, che spiegasse passo passo come fare ad usare le resistenze, purtroppo non l'ho trovata, quindi ho perso tempo, ho fatto diverse prove e sono giunto a questo.
Probabilmente esisteranno metodi migliori, questo funziona è semplice e mi ci trovo bene, quindi lo condivido, con tutte quelle persone che vogliono iniziare ad usare le resistenze ma non sanno da che parte iniziare! Sperando di semplificargli il lavoro :)

Superata la paura iniziale, leddare i nostri kit è relativamente facile, basta fare qualche buco, collegare due cavi e fare qualche saldatura a stagno.
Qui trovate la guida del buon Leventiel su come leddare http://gundamdeep.forumfree.it/?t=68147661

Se si usano led che funzionano a 3V e li si collega ad una batteria da 3 V, è facilissimo, non serve fare altro, ma arriva quel momento in cui hai bisogno di usare un led che non funziona a 3V ... e la cosa si complica, perchè devi per forza usare le resistenze.

In realtà una volta capito come funziona non è così difficile,  non serve fare conti strani o misurazioni varie, usando pochi semplici tool, diventa tutto abbastanza semplice.

Cercherò di spiegarlo nel modo più semplice possibile, perchè quando è toccato a me, avrei voluto una guida "terra a terra" senza termini e calcoli complessi, che però non ho trovato.

Le resistenze servono ad abbassare la corrente, per raggiungere il voltaggio desiderato.

Immagine