Aerografo alle prime armi

Piero87
Presentato
Messaggi: 41
Iscritto il: lun 5 mar 2018, 15:44

GD Fellow

Re: Aerografo alle prime armi

#71

Messaggio da Piero87 » mer 9 mag 2018, 0:25

Sono tornato, piccolo riassunto della sventura con la duse, ho comprato la nuova su Amazon cambiata e ora non l’avvito più con la chiavetta ma a mano e va più che bene :D sono riuscito anche ad addrizzare la punta dell’ago e ho preso un po’ la mano con l’aerografo.
Scrivo per due problemi, il primo è che mi si secca subito il colore sulla punta questo provoca l’aerografo a tapparsi subito, per il momento uso un cotton fioc imbevuto con il liquido per pulire l’aerografo e per adesso vado avanti così appena vedo che si tappa (l’ho fa molto spesso ma forse è il colore che è un po’ tosto, ho provato anche con il flow improver ma non migliora la situazione) avete idee?
Il secondo problema invece è che sono arrivato ad usare il gloss varnish della Vallejo, prima di applicare le decal e panel line, come mi avete suggerito voi, ho provato su un pezzo di prova e avendo usato un colore grigio di base faccio molta fatica a vedere dove ho dipinto il lucido, quindi per evitare di rovinare tutto vorrei chiedervi se ci sono dei consigli che potete darmi, non so questo prodotto va diluito o meno, se si con cosa? devo aumentare la pressione per nebulizzarlo il più possibile? Voi avete consigliato di dipingere completamente tutto il modello prima di fare decal e panel Line e poi fatte queste applicare il varnish opaco, (ho visto in giro video che applicano il lucido solo dove usare le decal e non si preoccupano delle panel Line) ho una gran paura a fare tutto quanto non riuscendo a vedere niente, consigli?



Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: Aerografo alle prime armi

#72

Messaggio da cicileos » mer 9 mag 2018, 16:26

Piero87 ha scritto:
mer 9 mag 2018, 0:25
Sono tornato, piccolo riassunto della sventura con la duse, ho comprato la nuova su Amazon cambiata e ora non l’avvito più con la chiavetta ma a mano e va più che bene :D sono riuscito anche ad addrizzare la punta dell’ago e ho preso un po’ la mano con l’aerografo.
Scrivo per due problemi, il primo è che mi si secca subito il colore sulla punta questo provoca l’aerografo a tapparsi subito, per il momento uso un cotton fioc imbevuto con il liquido per pulire l’aerografo e per adesso vado avanti così appena vedo che si tappa (l’ho fa molto spesso ma forse è il colore che è un po’ tosto, ho provato anche con il flow improver ma non migliora la situazione) avete idee?
Il secondo problema invece è che sono arrivato ad usare il gloss varnish della Vallejo, prima di applicare le decal e panel line, come mi avete suggerito voi, ho provato su un pezzo di prova e avendo usato un colore grigio di base faccio molta fatica a vedere dove ho dipinto il lucido, quindi per evitare di rovinare tutto vorrei chiedervi se ci sono dei consigli che potete darmi, non so questo prodotto va diluito o meno, se si con cosa? devo aumentare la pressione per nebulizzarlo il più possibile? Voi avete consigliato di dipingere completamente tutto il modello prima di fare decal e panel Line e poi fatte queste applicare il varnish opaco, (ho visto in giro video che applicano il lucido solo dove usare le decal e non si preoccupano delle panel Line) ho una gran paura a fare tutto quanto non riuscendo a vedere niente, consigli?
Sono forse il meno qualificato in quando non uso aerografo...ma che colori usi? Se anche per li usi Vallejo so che sono rognosi per via dell'essere vinilici... asciugano veloci e fanno da tappo... andrebbero diluiti col loro diluente che garantisce più fluidità e tempi di asciugatura più lunghi... anche io uso Vallejo a pennello e una volta mi si è fatto un tappo addirittura al flacone... e il tappo suo era chiuso... forse ad aerografo andrebbero meglio i Tamiya che essendo acrilici, una volta diluiti si danno meglio, sono più resistenti e tappano meno... Ma scrivo per sentito dire e aver letto in giro...

Per il secondo punto proprio non so... ho usato del trasparente in spry e anche io ho notato poco le passate... nel dubbio ne farei comunque 3 se leggere... per poter vedere qualcosa.


Ma aspettiamo chi ha esperienza sul campo.

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Aerografo alle prime armi

#73

Messaggio da Redones » mer 9 mag 2018, 18:16

Se usi Vallejo è normale che si tappi ogni tot, anche diluiti... non c'è santo che tenga. Se non vuoi tappi passa a Tamiya o ancor meglio Mr Color (gunze)
o Kcolors.
Discorso lucido.... se lo vedi lucido allora il trasparente c'è XD XD. Scherzi a parte dai mani leggere finchè vedi il pezzo lucido ... anche vero che il gloss vallejo mai usato... e cmq è da diluire di certo, con il suo thinner o acqua.
Su come procedere negli step ognuno ha il suo metodo, sperimenta prova e riprova, è l'unica maniera. non aver paura che danni non puoi farne.
ImmagineImmagine

Animal
Presentato
Messaggi: 18
Iscritto il: sab 5 mag 2018, 23:57

GD Fellow

Re: Aerografo alle prime armi

#74

Messaggio da Animal » gio 10 mag 2018, 19:32

ciao,
secondo me per praticità e semplicità d’uso i tamiya non li batte nessuno, diluiti al 50% con una sola passata coprono qualsiasi cosa... i vallejo mi piacciono perché sono più sottili come strato e le sfumature mi sembrano molto più belle, però se li devo mettere in un aerografo uso solo la linea model air (ce n’è anche una dedicata ai gunpla, vallejo mecha color) e uso solo il diluente vallejo, è l’unico che mi da una ventina di minuti prima che l’aerografo inizi a tossire😓...
“You talk the talk... do you walk the walk?” - Animal - Full Metal Jacket

Avatar utente
gundam mg
Presentato
Messaggi: 1193
Iscritto il: gio 23 mar 2017, 17:20

GD Fellow

Re: Aerografo alle prime armi

#75

Messaggio da gundam mg » mar 19 giu 2018, 12:07

io con i vallejo mecha color mi trovo abbastanza bene, vero che l'aerografo tossisce abbastanza presto, ma aumento un attimo la pressione fino a che l'aria non porta via la pellicola che tappa e poi ritorno alla pressione d'uso, così evito di dover smontare e pulire ogni 10 minuti

Rispondi

Torna a “Aerografia”