Aerografo alle prime armi

Rispondi
Piero87
Presentato
Messaggi: 41
Iscritto il: lun 5 mar 2018, 15:44

GD Fellow

Aerografo alle prime armi

#1

Messaggio da Piero87 » dom 25 mar 2018, 19:55

Ciao a tutti,
E' un po di tempo che leggo e ogni tanto compro qualcosa per iniziare a cimentarmi in questo mondo che mi ha sempre appassionato e finalmente ho deciso di inizare :mrgreen:
Elenco qui di seguito cosa ho comprato:
- Aerografo Fengda BD-180 con ugello 0.2mm
- Compressore Fengda AS-186
- Qualche colore Ammo mig, qualche colore vallejo model air, e come primer ho preso il Vallejo Primer Surface Grey e Black
- Inoltre ho comprato il Vallejo Airbrush Thinner perchè ho letto che potrebbe essere utile per diluire meglio il colore
- Airbrush Cleaner

Come se non bastasse ho seguito una vostra guida sul forum per costruire un scatola aspiratrice per evitare di respirare colore :D
Ho iniziato facendo qualche prova su qualche pezzo di plastica per evitare di rovinare subito i magici gundam e ho iniziato ad avere qualche problema quindi faccio qualche domanda sperando che qualcuno mi possa aiutare:
1) Il Fengda BD-180 ha una vita sotto il contenitore del colore che da quello che ho capito permette di poter decidere il flusso di aria che esce, ho letto che è meglio regolarlo dal compresso quindi l'ho aperto al massimo, è corretto?
2) A quanti bar deve operare il compressore? sto provando con 1.2bar
3) Il primer Vallejo inizialmente non voleva uscire dall'aerografo così ho provato leggendo in giro a diluirlo 50/50 con acqua e in questo modo si comporta discretamente, è giusto utilizzare l'acqua come diluente? ho provato anche con il Vallejo Airbrush thinner ma non ottengo gli stessi risultati che con l'acqua, potreste consigliarmi come poter utilizzare il primer e se va bene quello della vallejo?
4) Sempre in collegamento con la domanda numero 3 ho visto video su youtube di gente che utilizza il primer della vallejo senza diluirlo e andava benissimo, dite che è colpa del mio aerografo che ha un ugello troppo piccolo? ho notato anche che tende ad intasarsi subito anche diluendo con il 50% di acqua il primer. Ho deciso di acquistare questo aerografo perchè come prima sperimentazione mi sembrava un prezzo accettabile, però sto iniziando a pentirmi dell'acquisto e sto valutando anche la possibilità di acquistare un'altro a un prezzo non eccessivo ma che funzioni bene
5) Se la vostra risposta alla domanda numero 4 è si il tuo aerografo fa schifo :D, cosa consigliate?
6) Quante passate di primer devo dare?
7) La scatola di aspirazione che ho costruito riesce ad aspirare il fumo, ho fatto una prova con un accendino e della carta, ma comunque sento l'odore del colore, consigliate anche l'uso di una maschera? Non sono riuscito a capire quali colori sono nocivi ed è meglio non respirare, il primer della vallejo per esempio è nocivo aspirarlo?

Sono tante domande e spero che qualcuno possa darmi una mano per mettermi sulla strada giusta :)
Grazie in anticipo a tutti



Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Aerografo alle prime armi

#2

Messaggio da Redones » dom 25 mar 2018, 21:56

1- sì
2- corretto, da 1.0 a 1.5.
3- io uso i Vallejo :) ok acqua.
4- 0.2 per i primer è risicato, meglio uno 0.4.... prova a cercare se trovi una duse e ago di ricambio per la tua penna (magari scrivi una mail a areografia.eu che è sempre disponibile)
5- se non trovi ago e duse per il tuo, aspetta un poco a cambiarlo. Diluisci i colori meglio e fai pratica :)
6- basta anche 1
7- Quelle fai da te hanno bisogno di una ventola molto potente anche due.... è un problema comune il tuo. Cmq le maschere andrebbero SEMPRE usate. No ci sono colori assolutamente salutari :) I vallejo cmq sono molto bassi come tossicità.
ImmagineImmagine

Piero87
Presentato
Messaggi: 41
Iscritto il: lun 5 mar 2018, 15:44

GD Fellow

Re: Aerografo alle prime armi

#3

Messaggio da Piero87 » lun 26 mar 2018, 0:16

Redones ha scritto:
dom 25 mar 2018, 21:56
1- sì
2- corretto, da 1.0 a 1.5.
3- io uso i Vallejo :) ok acqua.
4- 0.2 per i primer è risicato, meglio uno 0.4.... prova a cercare se trovi una duse e ago di ricambio per la tua penna (magari scrivi una mail a areografia.eu che è sempre disponibile)
5- se non trovi ago e duse per il tuo, aspetta un poco a cambiarlo. Diluisci i colori meglio e fai pratica :)
6- basta anche 1
7- Quelle fai da te hanno bisogno di una ventola molto potente anche due.... è un problema comune il tuo. Cmq le maschere andrebbero SEMPRE usate. No ci sono colori assolutamente salutari :) I vallejo cmq sono molto bassi come tossicità.
Grazie mille sei stato gentilissimo :) Per quanto riguarda il punto 4/5 nel caso non trovassi una duse da 0.4 quale aerografo consiglieresti? perchè mi sembra che dipingere con una 0.2 ci voglia una vita :roll: , primer a parte da quello che ho letto in giro una 0.2 si userebbe per i dettagli? quale alternativa di aerografo consiglieresti per dipingere e per usare il primer? o è meglio averne due?

Piero87
Presentato
Messaggi: 41
Iscritto il: lun 5 mar 2018, 15:44

GD Fellow

Re: Aerografo alle prime armi

#4

Messaggio da Piero87 » lun 26 mar 2018, 9:34

Visto che ci siamo ho anche un'altra domanda :D
Come faccio a sapere quando diluire i colori con l'acqua o con qualche thinner? Per esempio Vallejo Airbrush Thinner, quando lo devo usare?

Grazie

Avatar utente
gundam mg
Presentato
Messaggi: 1193
Iscritto il: gio 23 mar 2017, 17:20

GD Fellow

Re: Aerografo alle prime armi

#5

Messaggio da gundam mg » lun 26 mar 2018, 13:36

Io personalmente uso una 0.2 e faccio praticamente solo MG e devo dire mi trovo molto bene: non essendo un esperto con lo spruzzo più piccolo riesco a giocare meglio per gli effetti di luce ed ombra, é quando devo fare pezzi più grandi tengo l'aerografo un po più distante per allargare la rosa di spruzzo.
L'uso del thinner è abbasta soggettivo. Io per esempio con colori mig, vallejo mecha e kcolors non ne uso ogni tanto l'aerografo si tappa ma lo stappo alzando la pressione e poi la riporto a come la stavo usando. I tamiya invece li diluisco ad occhio fino ad ottenere la consistenza del latte. Tutto sempre con duse 0.2.

Piero87
Presentato
Messaggi: 41
Iscritto il: lun 5 mar 2018, 15:44

GD Fellow

Re: Aerografo alle prime armi

#6

Messaggio da Piero87 » lun 26 mar 2018, 13:37

gundam mg ha scritto:
lun 26 mar 2018, 13:36
Io personalmente uso una 0.2 e faccio praticamente solo MG e devo dire mi trovo molto bene: non essendo un esperto con lo spruzzo più piccolo riesco a giocare meglio per gli effetti di luce ed ombra, é quando devo fare pezzi più grandi tengo l'aerografo un po più distante per allargare la rosa di spruzzo.
L'uso del thinner è abbasta soggettivo. Io per esempio con colori mig, vallejo mecha e kcolors non ne uso ogni tanto l'aerografo si tappa ma lo stappo alzando la pressione e poi la riporto a come la stavo usando. I tamiya invece li diluisco ad occhio fino ad ottenere la consistenza del latte. Tutto sempre con duse 0.2.
Grazie per la risposta, che aerografo hai? Come primer cosa utilizzi?

Avatar utente
gundam mg
Presentato
Messaggi: 1193
Iscritto il: gio 23 mar 2017, 17:20

GD Fellow

Re: Aerografo alle prime armi

#7

Messaggio da gundam mg » lun 26 mar 2018, 15:00

Prego, di nulla. Ho un iwata hp-cp che ho pagato un po, ma ho preferito prendere subito una buona penna. Ho pensato che, vista la mia totale inesperienza, un buon attrezzo mi avrebbe facilitato, ed in effetti è stato così. Per quanto riguarda il primer, inizialmente usavo bombolette(tamiya, vallejo e simbionte), mentre recentemente, anche per limitare le spese, ho preso il kcolors da dare ad aerografo e mi sono trovato davvero bene, l'unica cosa è che, se colorando sopra devi fare mascherature, occorre dare più mani, perché essendo a base d'acqua occorre uno strato un po più corposo per non farlo strappare via quando si rimuove il nastro. Ma in ogni caso con una boccetta ci faccio circa tre kit 1/100, mentre prima una bomboletta mi bastava a stento per un kit.

Piero87
Presentato
Messaggi: 41
Iscritto il: lun 5 mar 2018, 15:44

GD Fellow

Re: Aerografo alle prime armi

#8

Messaggio da Piero87 » lun 26 mar 2018, 15:58

gundam mg ha scritto:
lun 26 mar 2018, 15:00
Prego, di nulla. Ho un iwata hp-cp che ho pagato un po, ma ho preferito prendere subito una buona penna. Ho pensato che, vista la mia totale inesperienza, un buon attrezzo mi avrebbe facilitato, ed in effetti è stato così. Per quanto riguarda il primer, inizialmente usavo bombolette(tamiya, vallejo e simbionte), mentre recentemente, anche per limitare le spese, ho preso il kcolors da dare ad aerografo e mi sono trovato davvero bene, l'unica cosa è che, se colorando sopra devi fare mascherature, occorre dare più mani, perché essendo a base d'acqua occorre uno strato un po più corposo per non farlo strappare via quando si rimuove il nastro. Ma in ogni caso con una boccetta ci faccio circa tre kit 1/100, mentre prima una bomboletta mi bastava a stento per un kit.
Capito, hai preso un bell'aerografo, e non lo diluisci questo primer della kcolors? Io avendo un Fengda BD-180 con 0.2 (non paragonabile con il tuo ovviamente) il primer della vallejo se non lo diluisco non ne vuole sapere di uscire, dipenderà allora molto forse anche dalla qualità dell'aerografo perchè a parità di ugello sono uguali

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Aerografo alle prime armi

#9

Messaggio da Redones » lun 26 mar 2018, 17:34

i kcolors sono ottimi perchè nessun prodotto è da diluire. (almeno ero rimasto così).
Io ho un H&S 2in1, con ago 0.2 e 0.4. Ma ho iniziato con uno come il tuo e l'ho usato per mooolto tempo.
Discorso diluizione.... sarebbe sempre meglio il thinner proprietario ma ci si arrangia XD
Comq per il primer prova a giocare fra diluizione e pressione.... per i colori lo 0.2 non dà nessun problema... oddio i Vallejo sono vinilici e quindi qualche tappetto te lo farà. Anche lì, diluisci :)
Magari i nuovi Vallejo mecha colors danno meno problemi...
ImmagineImmagine

Piero87
Presentato
Messaggi: 41
Iscritto il: lun 5 mar 2018, 15:44

GD Fellow

Re: Aerografo alle prime armi

#10

Messaggio da Piero87 » lun 26 mar 2018, 18:51

I vallejo mecha non li avevo ancora visti, ho visto che sono fatti per essere usati anche con un aerografo di 0.2mm, potrei provare con quelli, o dite che sono meglio i kcolors?

Rispondi

Torna a “Aerografia”