Aerografo alle prime armi

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Aerografo alle prime armi

#51

Messaggio da Redones » ven 13 apr 2018, 20:42

Certo. Basta giocare con pressione, diluizione e distanza e fai anche linee fini :)


ImmagineImmagine

Salva221282
Presentato
Messaggi: 26
Iscritto il: gio 8 mar 2018, 18:22

GD Fellow

Re: Aerografo alle prime armi

#52

Messaggio da Salva221282 » gio 19 apr 2018, 9:10

Io uso l'ultra è mi trovo bene ma con la duse da 0,2 i vallejo si intoppano e quindi sono passato ai gunze e nn ho avuto più problemi di intoppamento!!

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Aerografo alle prime armi

#53

Messaggio da Redones » gio 19 apr 2018, 20:02

Gunze top.
ImmagineImmagine

Piero87
Presentato
Messaggi: 41
Iscritto il: lun 5 mar 2018, 15:44

GD Fellow

Re: Aerografo alle prime armi

#54

Messaggio da Piero87 » gio 26 apr 2018, 9:21

Ciao! Alla fine mi sono deciso e ho acquistato un Iwata Neo CN, come qualità dei materiale non c'è paragone, anche lo spruzzo è sempre costante tutto un'altro mondo, ho però un grosso problema, guardate queste foto:

In questa foto ho usato il vecchio aerografo Fengda BD-180 con Primer Vallejo Mecha Black (compressore a 1Bar): https://imgur.com/a/lvbLUDN
In questa seconda foto ho usato il nuovo aerografo Iwata Neo CN con Primer Vallejo Mecha Black (compressore a 1Bar): https://imgur.com/a/105M6tg

Come potete vedere dalla seconda foto è venuto malissimo, con il mio vecchio Fengda aprivo praticamente tutto il grilletto al massimo perchè non andava benissimo quindi forse mi sono abituato male e anche con l'Iwata forse tendo ad aprirlo un po troppo allora ho provato con altri pezzi ad aprirlo meno e a volte ha lo stesso problema altre volte meno. Volevo sapere da voi se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come risolvere. Grazie in anticipo a tutti

Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: Aerografo alle prime armi

#55

Messaggio da cicileos » gio 26 apr 2018, 11:10

Piero87 ha scritto:
gio 26 apr 2018, 9:21
Ciao! Alla fine mi sono deciso e ho acquistato un Iwata Neo CN, come qualità dei materiale non c'è paragone, anche lo spruzzo è sempre costante tutto un'altro mondo, ho però un grosso problema, guardate queste foto:

In questa foto ho usato il vecchio aerografo Fengda BD-180 con Primer Vallejo Mecha Black (compressore a 1Bar): https://imgur.com/a/lvbLUDN
In questa seconda foto ho usato il nuovo aerografo Iwata Neo CN con Primer Vallejo Mecha Black (compressore a 1Bar): https://imgur.com/a/105M6tg

Come potete vedere dalla seconda foto è venuto malissimo, con il mio vecchio Fengda aprivo praticamente tutto il grilletto al massimo perchè non andava benissimo quindi forse mi sono abituato male e anche con l'Iwata forse tendo ad aprirlo un po troppo allora ho provato con altri pezzi ad aprirlo meno e a volte ha lo stesso problema altre volte meno. Volevo sapere da voi se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come risolvere. Grazie in anticipo a tutti
Premesso che non uso aerografo ma mi piace informarmi e leggere molto... oltre al discorso bar... hai verificato che la dimensione dell'ugello sia uguale? Se magari è più largo la pressione fa uscire più colore e tocca dosare con più sensibilità!

Piero87
Presentato
Messaggi: 41
Iscritto il: lun 5 mar 2018, 15:44

GD Fellow

Re: Aerografo alle prime armi

#56

Messaggio da Piero87 » gio 26 apr 2018, 12:25

Il mio vecchio aerografo è 0.2 il nuovo è 0.35 quindi è sicuramente più grande

Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: Aerografo alle prime armi

#57

Messaggio da cicileos » gio 26 apr 2018, 14:50

Quindi facile che passi più colore... e a pressione minore... quindi gocciola... se non puoi ridurre l'ugello e vuoi avere le stesse prestazioni ha senso alzare la pressione massima dal compressore in modo che la pressione in uscita sia uguale a prima, visto che 1 atm a 0.2 ha più pressione di 1atm a 0.35... quindi è come se spernacchiasse gocce ci colore più grosse non vaporizzando bene... E provare a dosare meno colore con il doppia azione. Fai delle prove... dovresti riuscire a risolvere.

Piero87
Presentato
Messaggi: 41
Iscritto il: lun 5 mar 2018, 15:44

GD Fellow

Re: Aerografo alle prime armi

#58

Messaggio da Piero87 » gio 26 apr 2018, 14:52

cicileos ha scritto:
gio 26 apr 2018, 14:50
Quindi facile che passi più colore... e a pressione minore... quindi gocciola... se non puoi ridurre l'ugello e vuoi avere le stesse prestazioni ha senso alzare la pressione massima dal compressore in modo che la pressione in uscita sia uguale a prima, visto che 1 atm a 0.2 ha più pressione di 1atm a 0.35... quindi è come se spernacchiasse gocce ci colore più grosse non vaporizzando bene... E provare a dosare meno colore con il doppia azione. Fai delle prove... dovresti riuscire a risolvere.
Grazie mille! Quindi se ho capito bene mi consigli di aumentare un po la pressione e aprire meno il grilletto, giusto?

Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: Aerografo alle prime armi

#59

Messaggio da cicileos » gio 26 apr 2018, 15:00

Ripeto che non ho mai usato un aerografo... ma visto che la pressione serve a nebulizzare il colore... se hai 1ATM e la fai passare un buco 0.2 nebulizza come piace a te... se poi lo stesso 1 ATM lo fai passare da un buco largo 0.35... essendo più grosso avrai un calo di pressione... quindi nebulizzerà peggio e in base al tipo di colore potresti avere uno spruzzo non ottimale come prima. Quindi se aumenti la pressione dovresti riuscire a riottenere la nebulizzazione che a te serve ripristinando la stessa pressione.

Inoltre il buco più grosso vuol dire che se apri tutto (oltre a far passare meno pressione per le ragioni in alto) fai passare più colore essendo più grosso il buco... ti trovi allora meno pressione e più colore... quindi invece di nebulizzare... l'aerografo spernacchia sputazzando colore... Ecco le goggiolone sul pezzo... Direi che sarebbe sensato provare col grilleto a dosare meno colore per tornare ad avere quella miscela pressione/colore che serve a te!

Più pressione e meno colore!

Poi magari ci sono altre opzioni ma le lascio agli esperti!

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Aerografo alle prime armi

#60

Messaggio da Redones » gio 26 apr 2018, 18:24

Ella madonna, c'è un quintale di colore.... fai passate leggere?
ImmagineImmagine

Rispondi

Torna a “Aerografia”