Aerografo alle prime armi

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Aerografo alle prime armi

#31

Messaggio da Redones » gio 5 apr 2018, 18:24

Se spruzzecchia è troppo denso.... trovare la diluizione giusta :/


ImmagineImmagine

Piero87
Presentato
Messaggi: 41
Iscritto il: lun 5 mar 2018, 15:44

GD Fellow

Re: Aerografo alle prime armi

#32

Messaggio da Piero87 » gio 5 apr 2018, 18:48

Ma sputacchia non subito ma dopo un po, sono riuscito a dipingere un intero pezzo di plastica di prova senza nessun problema, poi ha iniziato a darlo dal secondo pezzo in poi se fosse un problema di diluzione lo farebbe subito, o sbaglio?

Inoltre i Vallejo Mecha Color consigliano di non diluirli con ugello a 0,2 perchè dovrebbero essere già a posto così e infatti se il problema fosse di diluzione non mi avrebbe fatto dipingere neanche il primo pezzo

Avatar utente
gundam mg
Presentato
Messaggi: 1193
Iscritto il: gio 23 mar 2017, 17:20

GD Fellow

Re: Aerografo alle prime armi

#33

Messaggio da gundam mg » gio 5 apr 2018, 22:31

non funziona così l'aerografo si intoppa dopo un pò che lo usi se il colore è troppo denso, all'inizio va poi la densità del colore ne fa accumulare troppo nel canale di spruzzo e si intoppa. prova a diluirlo un pochino, secondo me risolvi così

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Aerografo alle prime armi

#34

Messaggio da Redones » ven 6 apr 2018, 21:44

Poi i Vallejo son vinilici quindi fanno pellicolina sulla punta :)
ImmagineImmagine

Piero87
Presentato
Messaggi: 41
Iscritto il: lun 5 mar 2018, 15:44

GD Fellow

Re: Aerografo alle prime armi

#35

Messaggio da Piero87 » lun 9 apr 2018, 19:57

Dopo diverse ricerche ho trovato un articolo che parlava di aerografi Fengda e guardacaso dello stesso modello che ho io, e il problema è dovuto al coperchio finale che trattiene troppo e dopo un po quando si secca inizia a "sputacchiare" essendo molto stretto, da quando l'ho rimosso facendo ovviamente attenzione alla punta dell'ago quel problema è sparito.
Ho però un po di problemi riguardo l'intappamento, si intappa spesso anche se i colori sono consigliati per duse 0.2, ho notato soprattuto che si intappa con i colori mig (non so se perchè ma non mi sembrano tanto più densi dei vallejo mecha).
Sinceramente non so se si intappa o se il flusso dell'aria non passa bene per qualche altra ragione, perchè mettendo la mano davanti al flusso sembra sempre della stessa potenza, in pratica alterna momenti in cui esce tanta vernice con il grilletto aperto al massimo (come dovrebbe), con momenti in cui quando il grilletto è al massimo ne esce quasi niente, quindi mentre dipingo mi capita di far partire uno spruzzo esagerato perchè poco prima tutto aperto usciva poco.

Mi sto allora guardando un po intorno per comprare un nuovo aerografo, e sto dando un'occhiata a un aerografo con un ugello un po più grande, ho visto che sui 69 euro c'è uno Sparmax SP35 con ugello 0.35 e uno Sparmax Max 3 con ugello 0.3.

Dite che sarebbe una spesa inutile? meglio aspettare e prenderne uno più buono? Un ugello da 0.35 è esagerato?
Non vorrei buttare via dei soldi per un acquisto inutile, ho iniziato a cercare perchè mentre dipingo avendo questo problema è molto inaffidabile

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Aerografo alle prime armi

#36

Messaggio da Redones » lun 9 apr 2018, 21:09

non conosco lo sparmax... come misura ugello è ok , di solito si usa lo 0.4 e lo 0.2 solo per lavori fini.
I mig sono Vallejo più o meno.... quindi credo proprio anche loro vinilici... se non hanno cambiato.... ma hai diluito il colore? lascia stare che dicono che sono pronti all'uso.
ImmagineImmagine

Piero87
Presentato
Messaggi: 41
Iscritto il: lun 5 mar 2018, 15:44

GD Fellow

Re: Aerografo alle prime armi

#37

Messaggio da Piero87 » lun 9 apr 2018, 21:12

No nn ho diluito il colore perchè il primer senza diluirlo è andato liscio senza problemi e anche qualche colore, poi in maniera totalmente random fa questa cosa, anche dopo averlo appena pulito. Per questo mi viene da pensare che sia un problema di aerografo però non so.

Avatar utente
gundam mg
Presentato
Messaggi: 1193
Iscritto il: gio 23 mar 2017, 17:20

GD Fellow

Re: Aerografo alle prime armi

#38

Messaggio da gundam mg » mar 10 apr 2018, 18:24

neanche io conosco sparmax, ma con una decina di euro in più compri un iwata neo che è già un altro livello proprio rispetto al fengda. https://www.ebay.it/itm/AEROGRAFO-AEROP ... SwX61ZOA9M duse 0.35.
Con i i mig non ho mai avuto problemi di intoppamento, anzi il rosso e il giallo li trovo complicati da gestire perchè troppo liquidi, non riesco a trovare la pressione giusta per non farli sgocciolare...

Piero87
Presentato
Messaggi: 41
Iscritto il: lun 5 mar 2018, 15:44

GD Fellow

Re: Aerografo alle prime armi

#39

Messaggio da Piero87 » mar 10 apr 2018, 19:08

gundam mg ha scritto:
mar 10 apr 2018, 18:24
neanche io conosco sparmax, ma con una decina di euro in più compri un iwata neo che è già un altro livello proprio rispetto al fengda. https://www.ebay.it/itm/AEROGRAFO-AEROP ... SwX61ZOA9M duse 0.35.
Con i i mig non ho mai avuto problemi di intoppamento, anzi il rosso e il giallo li trovo complicati da gestire perchè troppo liquidi, non riesco a trovare la pressione giusta per non farli sgocciolare...
L'iwata neo sapevo che non veniva fatto da iwata ma gli ha solo applicato il marchio almeno così avevo letto, sapete niente a riguardo?
Infatti i mig non li ho diluiti per niente perchè mi sembrano veramente liquidi, a sto punto credo proprio che sia un problema di aerografo

Piero87
Presentato
Messaggi: 41
Iscritto il: lun 5 mar 2018, 15:44

GD Fellow

Re: Aerografo alle prime armi

#40

Messaggio da Piero87 » mar 10 apr 2018, 19:30

Ho appena scoperto leggendo anche Harder & Steenbeck Ultra, che non sembra niente male, fatto in germania come materiali comparabile quasi all'infinity e all'evolution. Lo conoscete?

Rispondi

Torna a “Aerografia”