Iwata neo HP-CN bloccato

Sprea96
Presentato
Messaggi: 45
Iscritto il: mer 24 gen 2018, 14:01

GD Fellow

Iwata neo HP-CN bloccato

#1

Messaggio da Sprea96 » ven 7 dic 2018, 15:56

Buongiorno ragazzi, come da titolo il mio aerografo spesso si "blocca" a causa del colore che inspiegabilmente "torna indietro" nel vano dove scorre l'ago. Con un po di pazienza e pulitori vari riesco a sbloccarlo e a togliere l'ago, ma come potete immaginare è molto fastidioso. Mi era stato detto che il problema potrebbe essere la rottura dell'o-ring interno e così oggi ho controllato: a me sembra integro ma mi preoccupano i segnetti neri, che al tatto non sono lisci (quasi come se fossero delle microscopiche crepe). Voi che dite? Vi lascio un paio di foto

Immagine Immagine



Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: Iwata neo HP-CN bloccato

#2

Messaggio da cicileos » ven 7 dic 2018, 21:10

Potrebbe essere che da li torni su il colore e quindi non tengano... Che colori usi? Il ring mi sembra in teflon quindi non credo abbia problemi...

Sprea96
Presentato
Messaggi: 45
Iscritto il: mer 24 gen 2018, 14:01

GD Fellow

Re: Iwata neo HP-CN bloccato

#3

Messaggio da Sprea96 » ven 7 dic 2018, 22:29

cicileos ha scritto:
ven 7 dic 2018, 21:10
Potrebbe essere che da li torni su il colore e quindi non tengano... Che colori usi? Il ring mi sembra in teflon quindi non credo abbia problemi...
Ho usato perlopiù acrilici (Tamiya, Ammo, Mr Hobby...) e qualche lacquer (un Mr Metal Color e un primer Kcolors), quindi teoricamente non dovrei appunto avere questo problema... Più che altro mi girerebbero le scatole se spendessi 14€ di o-ring per poi non risolvere nulla

Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: Iwata neo HP-CN bloccato

#4

Messaggio da cicileos » ven 7 dic 2018, 23:55

Quelli dovrebbero servire per isolare.. Se ci passa colore non va bene... Andrebbe anche verificato come possibile che si sia rovinato... Ago. Montato male?

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Iwata neo HP-CN bloccato

#5

Messaggio da Redones » sab 8 dic 2018, 8:55

Torna indietro nel senso che ti fa le bollicine?
ImmagineImmagine

Sprea96
Presentato
Messaggi: 45
Iscritto il: mer 24 gen 2018, 14:01

GD Fellow

Re: Iwata neo HP-CN bloccato

#6

Messaggio da Sprea96 » sab 8 dic 2018, 11:05

Redones ha scritto:
sab 8 dic 2018, 8:55
Torna indietro nel senso che ti fa le bollicine?
No niente bollicine, semplicemente dopo aver colorato (e aver pulito), se lascio tutto fermo per qualche giorno l'ago rimane incastrato a causa delle incrostazioni. Può essere che l'entrata del canale dell'ago sia leggermente deformata e faccia passare il colore? Ammetto di non essere sempre stato attentissimo nello smontare i pezzi ma mi pare comunque strano

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Iwata neo HP-CN bloccato

#7

Messaggio da Redones » sab 8 dic 2018, 18:52

momento, ago incastrato che non si muove o colore che torna indietro? son due cose diverse, anche perchè se l'ago è incastrato mica ci metti il colore...
ImmagineImmagine

Sprea96
Presentato
Messaggi: 45
Iscritto il: mer 24 gen 2018, 14:01

GD Fellow

Re: Iwata neo HP-CN bloccato

#8

Messaggio da Sprea96 » dom 9 dic 2018, 14:05

Allora, provo a spiegarmi meglio:
una volta finita la sessione passo alla pulizia della coppetta, della corona ecc. ma non sempre tolgo anche l'ago.
Quando non lo pulisco e lascio l'aerografo fermo per più di un giorno molte volte mi ritrovo con la levetta bloccata proprio per l'ago incastrato a causa delle incrostazioni che al 99% si sono formate nel canale dove scorre, o perlomeno all'imboccatura del suddetto. In questi casi mi tocca mettere tutto a bagno nel pulitore e una volta "sciolto" tolgo l'ago e scopro che è pieno di croste proprio in corrispondenza del canale. Per questo dico che il colore torna indietro

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Iwata neo HP-CN bloccato

#9

Messaggio da Redones » dom 9 dic 2018, 15:12

Allora tutto torna, è al duse ostruita, che colori usi? strano che te lo faccia ogni volta. Cmq a fine sessione togli sempre l'ago e pulisci per bene. spruzza per pulire anche senza ago più e più volte... la fai bene la pulizia?
ImmagineImmagine

Sprea96
Presentato
Messaggi: 45
Iscritto il: mer 24 gen 2018, 14:01

GD Fellow

Re: Iwata neo HP-CN bloccato

#10

Messaggio da Sprea96 » dom 9 dic 2018, 17:51

No beh sempre sempre no, diciamo spesso. I colori sono i soliti acrilici Tamiya Ammo Mr Hobby ecc, credo proprio sia un problema di pulizia non al top. Per dire non ho mai provato a spruzzare il pulitore senza dentro l'ago (la pulizia dell'ago stesso l'ho fatta spesso invece)

Rispondi

Torna a “Aerografia”