Dubbio tenuta primer tamiya (no can)

Rispondi
Cap24
Presentato
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 5 feb 2019, 22:22

GD Fellow

Dubbio tenuta primer tamiya (no can)

#1

Messaggio da Cap24 » mer 6 feb 2019, 11:27

Ciao a tutti,
Premetto che mi sto cimentando per la prima volta con l’aerografo Sul mio secondo gunpla un full package strike mg.
Dopo aver finito con lo scribing e le pennellature sono passato alla verniciatura, non sapendo bene dove sarei approdato ( di solito prima faccio e poi programmo :-).
In negozio ho preso il primer liquido tamiya (grigio) insieme ai colori acrilici x ed xc.
Ovviamente il negoziante non mi ha avvertito della densità del prodotto ed inoltre non ha accennato minimamente al fatto che il diluente x20a reagisce in malo modo col primer liquido che è a base di solventi.
Quindi dopo qualche ricerca su internet ho preso in ferramenta un diluente sintetico non nitro che a detta di molti in giro dovrebbe essere equivalente al tamiya lacquer tappo giallo.
Detto fatto il primer va bene, il diluente non è aggressivo come il nostro ( in effetti se ci lasci anbagno un pezzo di abs inizia a deteriorarsi solo dopo qualche minuto, mentre con il nitro la cosa è istantanea)
L’unico dilubnio amletico che mi resta è che sui i pezzi soggetti a sfregamento reciproco sembra tenere poco cioè si stacca sfregando forte con uno stuzzicandenti per rendere l’idea, sul rosso e sul grigio in particolare, sul bianco tiene molto meglio.......mi devo preoccupare ?
Posso continuare a verniciare e magari con i vari coating risolvo? Oppure devo buttare tutto? Sigh
Invio qualche foto fatta col cell

Immagine



Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: Dubbio tenuta primer tamiya (no can)

#2

Messaggio da portavaso » mer 6 feb 2019, 11:51

"sfregando forte si stacca"....
Ma con il normale sfregamento dell'armor tiene?
Se saltano via facilmente vuol dire che primer e colore non legano.

linko il sapiente lavoro fatto dall'ottimo medtuning:

viewtopic.php?f=106&t=961&start=10

Avatar utente
Sigan
Presentato
Messaggi: 57
Iscritto il: lun 19 nov 2018, 12:46

GD Fellow

Re: Dubbio tenuta primer tamiya (no can)

#3

Messaggio da Sigan » mer 6 feb 2019, 12:30

Secondo me, giusto perchè stai dicendo che sei all'inizio, consiglio vivamente un approccio con il primer Tamyia a bomboletta che ha un'ottimo aggrappante. Una volta spruzzato aspetti 24 ore per permettere che il colore cristallizzi e diventa molto tenace.
Occhio ai diluenti molto aggressivi che ti possono rovinare anche l'aerografo.

Cap24
Presentato
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 5 feb 2019, 22:22

GD Fellow

Re: Dubbio tenuta primer tamiya (no can)

#4

Messaggio da Cap24 » mer 6 feb 2019, 12:54

intendevo che tende a staccarsi il primer dalla plastica, non il colore dal primer,
ad esempio nella seconda foto lo vedi sul perno centrale della chiusura abitacolo

Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: Dubbio tenuta primer tamiya (no can)

#5

Messaggio da portavaso » mer 6 feb 2019, 12:59

Hai lavato e scartavetrato prima di dare il primer?
Strano..

Cap24
Presentato
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 5 feb 2019, 22:22

GD Fellow

Re: Dubbio tenuta primer tamiya (no can)

#6

Messaggio da Cap24 » mer 6 feb 2019, 13:00

Sigan ha scritto:
mer 6 feb 2019, 12:30
Secondo me, giusto perchè stai dicendo che sei all'inizio, consiglio vivamente un approccio con il primer Tamyia a bomboletta che ha un'ottimo aggrappante. Una volta spruzzato aspetti 24 ore per permettere che il colore cristallizzi e diventa molto tenace.
Occhio ai diluenti molto aggressivi che ti possono rovinare anche l'aerografo.
Hai ragione purtroppo pensavo fosse lo stesso prodotto,invece........

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Dubbio tenuta primer tamiya (no can)

#7

Messaggio da Redones » mer 6 feb 2019, 20:16

Non è tanto strano che i primer si stacchino.... o meglio quelli acrilici vinilici tipo Vallejo.... con Alclad non ho problemi di graffi (del primer)...
PEr aumentare adesione come dicono i colleghi, dovresti dare una passata leggera di abrasiva e lasciare asciugare 24 ore...
Cmq i nostri kit essendo mobili è normale cristonare coi graffi.... non è come nello statico che monti colori e bon...
ImmagineImmagine

Rispondi

Torna a “Aerografia”