CONSIGLIO PRIMER, COLORI ed INIZIO LAVORI ....

Avatar utente
DvD
Presentato
Messaggi: 898
Iscritto il: gio 25 lug 2019, 16:40

GD Fellow

CONSIGLIO PRIMER, COLORI ed INIZIO LAVORI ....

#1

Messaggio da DvD » sab 27 lug 2019, 23:15

ciao..
.. primo post! .. e inizio sicuramente con una sciocchezza. :-)
Ma tant'è !

mi servirebbe un cosiglio su quale primer usare e come.. ovviamente ho visto gia tutto sia qui che, poi, nei vari negozi.

Ma nella maggior parte dei thread che ho letto, si parte a lavorare/spiegare dando gia x scontato il primo passaggio .
Invece vorrei capire come usarlo al meglio!
Voi cosa preferite?....meglio bianco? nero? o grigio? ..il colore dato poi sopra, cambia molto? (userei aerografo con colori tamiya)

(-poi, oltre che come base , ho anche visto un bel video sul preshading, un cui il primer era nero e poi il modellista andava di aerografo bianco creando un bellissimo effetto.)

Poi, stabilito il "come"...veniamo al "cosa" :-) : ho visto un prodotto relativamente recente della vallejo, diverso da quello che ho visto si usa di piu..
Questo :
Immagine

però vedendo vari tutorial non capisco se sia indicato o meno per sostituire i primer "classici" e piu usati.. (tamiya...o lo stesso vallejo "vecchio") o è meglio restare sui "big"? ;)

scusate se mi sono dilungato tanto!
grazie mille!
Ultima modifica di DvD il mar 27 ago 2019, 6:56, modificato 2 volte in totale.


David

Immagine Immagine

Avatar utente
MirageColloid
Presentato
Messaggi: 1500
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 21:59

GD Fellow

Re: CONSIGLIO PRIMER

#2

Messaggio da MirageColloid » dom 28 lug 2019, 12:00

Allora: prima di tutto ottima la scelta di utilizzare l'aerografo(il primer è vagamente più spesso del colore normale quindi potresti dover pulire l'ago e la duse qualche volta in più se utilizzi primer vinilici o comunque appunto corposi, guarda le composizioni delle varie marche) perchè avrai, in generale anche poi con i colori, uno spreco minore di vernici e mani più sottili di colore.^^

Per i primer, anche se potrebbero esserci colori effettivi da apportare più coprenti che non vengono troppo influenzati nella tonalità finale, in generale danno effetti molto molto doversi(inteso: stesso colòre su diverso colore di primer).
Per capirci:
- primer bianco = colore molto brillante, quindi utile se vuoi colori chiari (bianco soprattutto)
- primer grigio = utile via di mezzo per tenere i colori più fedeli all'origine, alcuni usano anche il primer avorio
- primer nero = colori con tonalità più dark, ottimi per i colori scuri

Considera sempre la possibilità di fare prove sulle sprue(griglie) avanzate e ancora meglio su pezzi avanzati o model kit cavia(FG, SD o HG) oppure fa scorta di cucchiai( che fra poco non saranno più disponibili per cambio normative ecologiche).
Il primer infatti(se generici come arexons o antiruggine o anche marche poco note potrebbero dare reazione sulla plastica dei model kit) potrebbe essere poco compatibile con colori di marche troppo diverse quindi fai sempre test preventivi.

N.B.: nella check list dei manuali si trova in corrispondenza di ogni sprue il materiale di cui è fatta: PS o ABS. PS è plastica classica e si vernicia abitualmente, mentre ABS è un materiale un po' più delicato ai solventi quindi occhio!^^

Spero di averti dato consigli utili, frutto comunque della mia esperienza personale. Altri colleghi più esperti potrebbero avere avuto riscontri diversi e arricchire di ulteriori accorgimenti.^^


Bella Zeon!

MC

P.S.: I primer Tamiya li trovo ottimi anche se costosi, i mr.hobby sono il massimo ma costosi, i vallejo a base vinilica, i K Colors ottimi per i K Colors, il Chaos Black Citadel davvero bello e resistente.
Immagine Immagine

Avatar utente
DvD
Presentato
Messaggi: 898
Iscritto il: gio 25 lug 2019, 16:40

GD Fellow

Re: CONSIGLIO PRIMER

#3

Messaggio da DvD » dom 28 lug 2019, 12:10

Utile??
Utilissimo !!!!!!
Grazie davvero!

.. Per quel primer in foto, che ne pensi?
Costa meno del vallejo classico, ma non voglio risparmiare e poi pentirmi del risultato!

Grazie ancora!!!!

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

David

Immagine Immagine

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: CONSIGLIO PRIMER

#4

Messaggio da Redones » dom 28 lug 2019, 18:26

quella bonza non la conosco ma se è vallejo vai sul sicuro. Però se hai aerografo ti consiglio di usare i primer per aerografo :)
Se vuoi stare sull'acrilico ti consiglio i One Shot di Mig.
ImmagineImmagine

Avatar utente
DvD
Presentato
Messaggi: 898
Iscritto il: gio 25 lug 2019, 16:40

GD Fellow

Re: CONSIGLIO PRIMER

#5

Messaggio da DvD » dom 28 lug 2019, 18:37

Oddio...
Temo di essermi spiegato male.
L'aerografo lo userei x colorare non x il primer.

Per il primer andrei di bomboletta..(bonza?)

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

David

Immagine Immagine

Kianuchi
Presentato
Messaggi: 20
Iscritto il: mer 10 lug 2019, 10:10

GD Fellow

Re: CONSIGLIO PRIMER

#6

Messaggio da Kianuchi » dom 28 lug 2019, 22:07

Ciao, di che misura è il tuo ago/duse?
Ti dico la mia. La funzione del primer è si quella di creare il giusto fondo aggrappante per il colore ma, tra le altre cose, ha anche l'importantissimo compito di evidenziare i piccoli difetti di levigatura, preparazione del pezzo ecc, impossibili da vedere sul pezzo non primerizzato. Alla luce di questo, una delle caratteristiche importanti, secondo me, di un primer è quello di essere carteggiabile. Molti primer acrilici / vinilici non lo sono. Al primo contatto con la carta vetrata impastano o spellicolano (non saprei come meglio definire) rovinando il lavoro.
Se vuoi restare sulle bombolette trovo molto buono (costo a parte) il Tamiya FINE (il colore, lo scegli tu in base ai suggerimenti che ti hanno dato su uno dei post precedenti). Se invece, visto che hai già l'aerografo il mio suggerimento è quello di buttarti su un Mr. Surfacer 1200 diluito con il Mr. Leveling Thinner. 3 parti di diluente e 1 parte di primer. Quando perfettamente asciutto è carteggiabile, copre i piccoli errori, ti crea una superficie fantastica, ci aggrappa di tutto e sopratutto non intasi l'aerografo e lo pulisci molto facilmente.
Poi come sempre... prova e decidi tu. Ciao!

Avatar utente
DvD
Presentato
Messaggi: 898
Iscritto il: gio 25 lug 2019, 16:40

GD Fellow

Re: CONSIGLIO PRIMER

#7

Messaggio da DvD » dom 28 lug 2019, 22:23

Grazie grazie e ancora grazie!!!!

Mi sei stato utilissimo.
Ora sono in fase di "immagazzinaggio informazioni".. voglio conoscere e capire il più possibile...per poter fare una lista della spesa più mirata possibile e poi iniziare subito a fare tutte le prove che saranno necessarie.

Grazie ancora quindi, leggere tutti i vostri consigli mi fa sentire meno "solo" in questa avventura

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


David

Immagine Immagine

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: CONSIGLIO PRIMER

#8

Messaggio da Redones » lun 29 lug 2019, 18:39

Il mr surfacer è il top. Se vuoi partire con un primer ottimo segui i consigli di Kia.... tra l'altro c'è anche in bomboletta ma costano un occhio e ne consumi parecchio, per quello dicevo di dare anche il primer ad aerografo visto che lo hai :)

p.s. il mr surfacer puzza (cosa da tenere in conto in alcune famiglie). I colori Gunze sono ottimissimi, ci sono gli Acqueos che sono acrilici e meno tossici/puzzosi se vuoi stare tranquillo.
ImmagineImmagine

Avatar utente
DvD
Presentato
Messaggi: 898
Iscritto il: gio 25 lug 2019, 16:40

GD Fellow

Re: CONSIGLIO PRIMER

#9

Messaggio da DvD » lun 29 lug 2019, 19:03

Grazie!

Penserò all aerografo anche x il primer allora!

... Per i colori..
...wow quanta scelta!!!

Ho visto un negozio on line per modellismo, che fa un offerta coi colori tamiya, piccolo sconto se ne compri 10..20.. e così via.
Per questo motivo ero orientato a quella marca (oltre al fatto che sembra la più usata..)
Ma considererò anche i tuoi ora!!




Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

David

Immagine Immagine

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: CONSIGLIO PRIMER

#10

Messaggio da Redones » lun 29 lug 2019, 21:27

Allora per me Tamiya e Gunze Acqueos (come Acrilici) sono i migliori, non hanno problemi di diluizione e li stendi come vuoi... I gunze sono un po' meglio.
Poi ci sono gli Acrilici vinilici tipo Vallejo e Mig, ottimi colori ma delicati e sopratutto asciugano in penna poichè il vinilico fà la pellicola.... da dare sono più bastardi ma si danno è :)

poi ci sono gli smalti e le lacche (gunze mr color/ Alclad), puzzano, sono più tossiche ma sono più resistenti e si danno da dio.
ImmagineImmagine

Rispondi

Torna a “Aerografia”