Problema ritocchi post montaggio.

Rispondi
Zanna83
Presentato
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 19 dic 2019, 8:54

GD Fellow

Problema ritocchi post montaggio.

#1

Messaggio da Zanna83 » gio 19 dic 2019, 15:42

Buongiorno a tutti.

Sto finendo di assemblare il mio MS-06F RG e mi sono accorto che, mentre gambe e braccia si sono assemblate senza problema alcuno, le sezioni del torso (in pesante sfregamento l'una con l'altra) si sono sverniciate in diversi punti.

E' una situazione frequente o è stata una mia carenza di cura ? Come mi suggerite di procedere per i ritocchi ? Pensavo di carteggiare la zona con una 2000/3000, mascherare con nastro blu e aerografare direttamente col colore finale senza primer (temo che il primer possa creare dislivelli). Alla fine una bella mano di varnish gloss in preparazione ai decal.

La sequenza operativa fino ad ora è stata:

Primer grigio -> Pre shading nero -> Vernice acrilica -> Gloss -> Paneling con prodotto Tamiya -> Assemblaggio

Grazie in anticipo!



Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Problema ritocchi post montaggio.

#2

Messaggio da Redones » gio 19 dic 2019, 18:28

purtroppo è un problema frequente per i nostri amati modelli. A volte si risolve limando un po' dove possibile per aumentare lo spazio dove poi andrà la vernice a spessorare.
Per il ritocco facci vedere delle foto e vediamo se puoi recuperare :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Sigan
Presentato
Messaggi: 57
Iscritto il: lun 19 nov 2018, 12:46

GD Fellow

Re: Problema ritocchi post montaggio.

#3

Messaggio da Sigan » ven 20 dic 2019, 9:40

é un problema tipico che mi frustrava tutte le volte. Adesso ho scelto di decidere in anticipo la posizione e bloccarli.

Zanna83
Presentato
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 19 dic 2019, 8:54

GD Fellow

Re: Problema ritocchi post montaggio.

#4

Messaggio da Zanna83 » ven 20 dic 2019, 13:45

Sigan ha scritto:
ven 20 dic 2019, 9:40
é un problema tipico che mi frustrava tutte le volte. Adesso ho scelto di decidere in anticipo la posizione e bloccarli.
E' un problema che riguarda tutte le linee di Gunpla ? MG ed RG senza distinzione ?

Per fissarli come procedi ? Incolli il frame prima di montare l'armatura esterna? Ci sto seriamente pensando anche io.

Comunque a breve vi posto alcune foto del problema.

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Problema ritocchi post montaggio.

#5

Messaggio da Redones » ven 20 dic 2019, 20:26

Sì si tutti i gunpla sono soggetti al problema :) alcuni meno di altri ma se li muovi c'è sempre il rischio.
Poi dipende anche dai colori. Ultimamente sto usando le lacche mr color e sono resistentissime :)
ImmagineImmagine

Zanna83
Presentato
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 19 dic 2019, 8:54

GD Fellow

Re: Problema ritocchi post montaggio.

#6

Messaggio da Zanna83 » sab 21 dic 2019, 10:07

Redones ha scritto:
ven 20 dic 2019, 20:26
Sì si tutti i gunpla sono soggetti al problema :) alcuni meno di altri ma se li muovi c'è sempre il rischio.
Poi dipende anche dai colori. Ultimamente sto usando le lacche mr color e sono resistentissime :)
Mi piacerebbe passare alle lacche ma non mi fido. Purtroppo l'aerografo lo uso in cucina con la cabina Fengda e già cosi ogni tanto riesco a primerare fornello e frigorifero. :lol:

Comunque mi alletta l'idea di bloccare il frame in posizione, vorrei solo capire la procedura... (se lo metto in posa e smonto i pezzi esterni per incollare i giunti, il frame inevitabilmente si muove...)

Avatar utente
Sigan
Presentato
Messaggi: 57
Iscritto il: lun 19 nov 2018, 12:46

GD Fellow

Re: Problema ritocchi post montaggio.

#7

Messaggio da Sigan » mer 15 gen 2020, 10:22

Zanna83 ha scritto:
ven 20 dic 2019, 13:45
E' un problema che riguarda tutte le linee di Gunpla ? MG ed RG senza distinzione ?
Per fissarli come procedi ? Incolli il frame prima di montare l'armatura esterna? Ci sto seriamente pensando anche io.
Si, le mie esperienze in merito non dimostrano che gli HG siano peggio dei MG.
Come tecnica, non troppo invasiva, mi limito ad inserire una colla a lenta adesione sui giunti di frame e poi lo posiziono. Una volta indurito lo continuo a montare e colorare.

Rispondi

Torna a “Aerografia”