Scelta marca colore e composizione

Avatar utente
benvelor
Presentato
Messaggi: 99
Iscritto il: mar 18 lug 2017, 15:01

GD Fellow

Re: Scelta marca colore e composizione

#21

Messaggio da benvelor » mar 13 apr 2021, 8:36

DvD ha scritto:
lun 12 apr 2021, 18:09
io uso smalti tamiya per panel lining e per lavaggi !!
fanno esattamente quel che cerchi..e li pulisci o con l' "olio lampante" o con la benza dello zippo.....ma meglio di tutto, con il loro thinner (tamiya enamel thinner)

(il tamiya "panel line", non è altro che uno smalto gia molto diluito e pronto all'uso...solo che ce l'hai in 3 colori solamente!! :P ..se invece prendi gli smalti puoi fare lavaggi, panel etc in tutti i colori che vuoi)
ciao!

ps.
onestamente nn so se i mr.color siano smalti o lacche... sai? io ho risolto prendendo gli smalti di cui sopra ;)
il problema dei tamiya è che non si trovano... anche su super-hobby non hanno tutti i colori, su ebay arrivano dalla cina con prezzi folli
per i lavaggi e panel uso i colori ad olio, gamma infinita di colori con poca spesa, non c'è bisogno di prendere quelli da 20 euro a tubetto: diluiti con petrolio bianco, zippo o trementina, a scelta
gli smalti li cercavo per i ritocchi soggetti a sbavatura



Avatar utente
DvD
Presentato
Messaggi: 898
Iscritto il: gio 25 lug 2019, 16:40

GD Fellow

Re: Scelta marca colore e composizione

#22

Messaggio da DvD » mar 13 apr 2021, 11:17

si si certo, anche con gli oli fai lavaggi ottimi allo stesso modo, anzi pure migliori... ho gli olibrush della mig, buonissimo prodotto.

(personalmente, presi gli smalti perchè per le panel lines, li trovo molto piu indicati, inoltre li uso anche per dipingere particolari e/o fare reverse wash.. con gli oli , questo tipo di tecniche è piu difficile..almeno x me :P )

Per il resto, a parer mio, a meno che non ti servano colori particolari, la gamma in vendita da superhobby è decisamente piu che sufficiente !
(io infatti, li ho presi li)
David

Immagine Immagine

Avatar utente
benvelor
Presentato
Messaggi: 99
Iscritto il: mar 18 lug 2017, 15:01

GD Fellow

Re: Scelta marca colore e composizione

#23

Messaggio da benvelor » mar 13 apr 2021, 14:36

ho anch'io gli oilbrush della mig ;)
guardavo l'altro giorno e non c'erano nè il rosso nè il grigio... forse arriveranno in seguito: lo terrò d'occhio, tanto non si pagano le spese di spedizione con corriere GLS, quindi posso fare anche ordini minimi
in effetti gli enamel tamiyia erano la mia scelta iniziale, ma la difficoltà di reperirli mi faceva chiedere se esistevano della alternative

cmq, la nitro non toglie i mr.color, solo il loro enamel, che porta via tutto
però la stessa nitro, sopra il protettivo trasparente, si può usare per togliere anche l'acrilico, basta fare attenzione e andare delicati

Avatar utente
DvD
Presentato
Messaggi: 898
Iscritto il: gio 25 lug 2019, 16:40

GD Fellow

Re: Scelta marca colore e composizione

#24

Messaggio da DvD » mer 14 apr 2021, 14:40

ciao..
nella mia (poca) esperienza ti sconsiglio vivamente di usare la nitro per tutto ciò che non è "semplice pulizia".. tanto meno per lavorare sui lavaggi!!
E' super aggressiva, come dicevi tu, porta via tutto !! (TUTTO) ! :P
(io la uso tantissimo..ma solo quando è ora di pulire gli strumenti ..o di fare un cambio colore (acrilici) nell'aerografo.)

se proprio non puoi/vuoi usare i prodotti "dedicati", puoi usare liquido zippo e/o petrolio lampante per oli/smalti.. (wash e panel)
se dai nitro su trasparente..porti via tutto o comunque al 90% alteri quello che c'è sotto.. indipendentemente da che tipo di colore è.

Non ho mai avuto esperienza di togliere acrilico.. perchè di solito modifiche o particolari, li faccio con altro tipo di colore (e quindi altro solvente) cosi nn rischio..
Ciao!!
David

Immagine Immagine

Mauro-73
Presentato
Messaggi: 21
Iscritto il: gio 25 mar 2021, 11:26

GD Fellow

Re: Scelta marca colore e composizione

#25

Messaggio da Mauro-73 » lun 19 apr 2021, 12:30

benvelor ha scritto:
mar 13 apr 2021, 14:36
ho anch'io gli oilbrush della mig ;)
guardavo l'altro giorno e non c'erano nè il rosso nè il grigio... forse arriveranno in seguito: lo terrò d'occhio, tanto non si pagano le spese di spedizione con corriere GLS, quindi posso fare anche ordini minimi
in effetti gli enamel tamiyia erano la mia scelta iniziale, ma la difficoltà di reperirli mi faceva chiedere se esistevano della alternative

cmq, la nitro non toglie i mr.color, solo il loro enamel, che porta via tutto
però la stessa nitro, sopra il protettivo trasparente, si può usare per togliere anche l'acrilico, basta fare attenzione e andare delicati
Ciao, se mi dici che posso postare i link dei negozi che vendono online i Tamiya, non dovresti più avere problemi a reperirli.
Scusate l'assenza ma non ero in condizione

Avatar utente
MirageColloid
Presentato
Messaggi: 1500
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 21:59

GD Fellow

Re: Scelta marca colore e composizione

#26

Messaggio da MirageColloid » lun 19 apr 2021, 13:31

Mauro-73 ha scritto:
lun 19 apr 2021, 12:30
benvelor ha scritto:
mar 13 apr 2021, 14:36
ho anch'io gli oilbrush della mig ;)
guardavo l'altro giorno e non c'erano nè il rosso nè il grigio... forse arriveranno in seguito: lo terrò d'occhio, tanto non si pagano le spese di spedizione con corriere GLS, quindi posso fare anche ordini minimi
in effetti gli enamel tamiyia erano la mia scelta iniziale, ma la difficoltà di reperirli mi faceva chiedere se esistevano della alternative

cmq, la nitro non toglie i mr.color, solo il loro enamel, che porta via tutto
però la stessa nitro, sopra il protettivo trasparente, si può usare per togliere anche l'acrilico, basta fare attenzione e andare delicati
Ciao, se mi dici che posso postare i link dei negozi che vendono online i Tamiya, non dovresti più avere problemi a reperirli.
Scusate l'assenza ma non ero in condizione
Mi raccomando NO SPAM, ricordate di domandare ai nostri sponsor come ad esempio BRAMA. Link e info su dove comprare, solo tramite MP e su richiesta, sempre MP, dell'interessato.^^


Bella Zeon!

MC
Immagine Immagine

Mauro-73
Presentato
Messaggi: 21
Iscritto il: gio 25 mar 2021, 11:26

GD Fellow

Re: Scelta marca colore e composizione

#27

Messaggio da Mauro-73 » lun 19 apr 2021, 13:45

MirageColloid ha scritto:
lun 19 apr 2021, 13:31
Mauro-73 ha scritto:
lun 19 apr 2021, 12:30
benvelor ha scritto:
mar 13 apr 2021, 14:36
ho anch'io gli oilbrush della mig ;)
guardavo l'altro giorno e non c'erano nè il rosso nè il grigio... forse arriveranno in seguito: lo terrò d'occhio, tanto non si pagano le spese di spedizione con corriere GLS, quindi posso fare anche ordini minimi
in effetti gli enamel tamiyia erano la mia scelta iniziale, ma la difficoltà di reperirli mi faceva chiedere se esistevano della alternative

cmq, la nitro non toglie i mr.color, solo il loro enamel, che porta via tutto
però la stessa nitro, sopra il protettivo trasparente, si può usare per togliere anche l'acrilico, basta fare attenzione e andare delicati
Ciao, se mi dici che posso postare i link dei negozi che vendono online i Tamiya, non dovresti più avere problemi a reperirli.
Scusate l'assenza ma non ero in condizione
Mi raccomando NO SPAM, ricordate di domandare ai nostri sponsor come ad esempio BRAMA. Link e info su dove comprare, solo tramite MP e su richiesta, sempre MP, dell'interessato.^^


Bella Zeon!

MC
Grazie per la spiegazione, immaginavo una cosa del genere, per quello ho aspettato e chiesto.
Quindi se avete bisogno qualche indirizzo, se avete difficoltà a reperire certi colori chiedetemi scrivendo in privato. (io non ci guadagno nulla è solo per spirito di collaborazione)

Rispondi

Torna a “Aerografia”