HELP MR:Color usato in casa, tremendo.....

Avatar utente
DvD
Presentato
Messaggi: 898
Iscritto il: gio 25 lug 2019, 16:40

GD Fellow

Re: HELP MR:Color usato in casa, tremendo.....

#21

Messaggio da DvD » sab 8 mag 2021, 9:34

..leggendo tutto.. mi sono accorto che la recensione è del 2016 !!!
E io non avevo mai sentito parlare granchè di questa linea..

Alla fine, torniamo sempre li!!!! e un motivo c'è : almeno per me che sono un novellino, la semplicità di utilizzo è la prima cosa.
(e leggendo i suoi commenti finali.. ne sono ancora piu convinto)

...D'altronde, non a caso, se l'80% dei modellisti continua a usare gunze/tamiya (dopo cosi tanti anni e nonostante la continua nascita di nuovi colori e marche) una ragione c'è (purtroppo o per fortuna ..non so).
Non danno problemi, manco ai principianti.

per farti un esempio...ieri ho provato ad usare ad aerografo i colori crilici base acqua della greenstuff.. un macello. Senza dubbio ho sbagliato io nella diluizione e nella pressione aerografo
(ci tengo a precisare che comunque, non avevo improvvisato!!!! ma anzi avevo chiesto info sia alla casa madre, che ad un ragazzo che li ha usati con buoni risultati) e nonostante ciò ho scazzato.

..la semplicità : questa sconosciuta.
Ho rifatto da capo , lo stesso pezzo, coi tamiya.... OTTIMO, e finito in 3 minuti !!


L'unica cosa Mauro che potresti provare, a sto punto , sono i "Kustom service" (ex Kcolor). Da parte mia sinceramente sono rimasto a bocca aperta..
Per essere prodotti base acqua (quindi li lavi con vetril+acqua!!!) io li ho trovato superbi, non intasano il mio 0.3 (ma ci vuole pressione di utilizzo piu alta) ed hanno una "coprenza" superlativa. per essere ad acqua, con 2 passate, il pezzo è perfetto!
Ho avuto modo di provarli, grazie ad un amico che ne aveva molti e me li ha regalati per fare test.. ed io li ho usati invece per i kit!! :P

ovviamente zero odore e (quasi)zero tossicità. sono molto tentato appena finiti quelli che ho, di passare a quelli.


David

Immagine Immagine

Avatar utente
benvelor
Presentato
Messaggi: 99
Iscritto il: mar 18 lug 2017, 15:01

GD Fellow

Re: HELP MR:Color usato in casa, tremendo.....

#22

Messaggio da benvelor » sab 8 mag 2021, 10:20

c'è anche questo (da tradurre :-D)
http://blog.56doc.net/Entry/665/

sembra che i colori chiari siano poco coprenti
non si diluiscono con acqua, ma con il diluente apposito per aerografo (etichetta verde, l'azzurra è per darlo a pennello)
rapporto 3 colore 1 diluente, perchè già molto liquidi
con acqua si possono pulire, finchè freschi

Mauro-73
Presentato
Messaggi: 21
Iscritto il: gio 25 mar 2021, 11:26

GD Fellow

Re: HELP MR:Color usato in casa, tremendo.....

#23

Messaggio da Mauro-73 » sab 8 mag 2021, 20:21

Ciao, ti ringrazio per tutte le informazioni che hai portato, avevo trovato un negozio online che ha tutte le linee e ho visto un prezzo più alto, ma non dava nessuna spiegazione a riguardo.
Sembra molto interessante, l'unico problema è il prezzo e considerando la poca diluizione , il prodotto disponibile sarà inferiore anche solo ad aqueous, certo il vantaggio della non tossicità è elevato, ma bisogna investire parecchio per poter avere un po di colore da usare sui nostri modelli.
Magari se col tempo costerà di meno lo prenderò, al momento penso che starò su aqueous o tamiya per il costo inferiore di un quarto e per la resa in ml con l'aggiunta del diluente.
Su Tamiya c'è un vantaggio di un risparmio di due quarti che aumenta prendendo le boccette da 23 ml.
Comunque è un prodotto che continuerò ad osservare e se dovesse scendere un poco di costo, anche se resta una resa in quantità inferiore lo prenderò.
Al momento, poi non ha molti colori.
Devo far quadrare il bilancio, con quelli a base alcolica il rendimento è buono e la tossicità gestibile.
Grazie mille per il tuo grande lavoro e tutte le informazioni preziose che hai portato, ora posso comprendere le differenze e certamente a livello di qualità è molto alta.

Avatar utente
benvelor
Presentato
Messaggi: 99
Iscritto il: mar 18 lug 2017, 15:01

GD Fellow

Re: HELP MR:Color usato in casa, tremendo.....

#24

Messaggio da benvelor » gio 13 mag 2021, 9:32

sfrutto la discussione per chiedere una cosa: usando acrilici tamiya o aqueous, dopo quanto tempo lo passate il trasparente?
fino ad ora aspettavo 24h e lo davo a bomboletta
adesso ho fatto il passo di darlo ad aerografo, però avendo una postazione "mobile", volevo ottimizzare i tempi di ingombro della sala da pranzo
leggo tempi di asciugatura abbastanza rapidi (30 minuti) per gli opachi, ma dopo tale tempo posso già passare una mano di trasparente? O meglio aspettare di più?

Avatar utente
TACTICAL CHIEF
Presentato
Messaggi: 291
Iscritto il: dom 9 giu 2019, 22:33

GD Fellow

Re: HELP MR:Color usato in casa, tremendo.....

#25

Messaggio da TACTICAL CHIEF » gio 13 mag 2021, 9:49

Credo sia meglio aspettare. Asciutto al tatto spesso non vuol dire asciutto asciutto
"Datemi una leva e vi solleverò il mondo" Cit

Avatar utente
benvelor
Presentato
Messaggi: 99
Iscritto il: mar 18 lug 2017, 15:01

GD Fellow

Re: HELP MR:Color usato in casa, tremendo.....

#26

Messaggio da benvelor » gio 13 mag 2021, 10:18

lo temevo :mrgreen:
quando ho fretta, coloro la mattina e passo il trasparente la sera, quindi circa 6/8 ore

Avatar utente
TACTICAL CHIEF
Presentato
Messaggi: 291
Iscritto il: dom 9 giu 2019, 22:33

GD Fellow

Re: HELP MR:Color usato in casa, tremendo.....

#27

Messaggio da TACTICAL CHIEF » gio 13 mag 2021, 10:48

Già è un tempo ragionevole,e credo vada anche bene per finiture opache.
Credo che per le lucide,dove volano santi a stormi per ogni errore,convenga aspettare di più (12/24 h).
"Datemi una leva e vi solleverò il mondo" Cit

Avatar utente
benvelor
Presentato
Messaggi: 99
Iscritto il: mar 18 lug 2017, 15:01

GD Fellow

Re: HELP MR:Color usato in casa, tremendo.....

#28

Messaggio da benvelor » gio 13 mag 2021, 11:21

ok, grazie!
son passato dai tamiya ai gunze per una comodità di palette e sono tutti lucidi :D

Avatar utente
benvelor
Presentato
Messaggi: 99
Iscritto il: mar 18 lug 2017, 15:01

GD Fellow

Re: HELP MR:Color usato in casa, tremendo.....

#29

Messaggio da benvelor » mar 15 giu 2021, 11:04

scusate se riesumo la discussione, invece di aprirne un'altra
ho letto che alcuni usano gli acrilici winsor & newton galeria per dare il trasparente, opaco, lucido o satinato: c'è qualcuno che ha provato?
mi incuriosiscono anche per il prezzo, che in proporzione alla quantità, sarebbe buono, oltre al fatto che la marca è buona in ambito pittorico
e se "sopportano" la lucidatura

Avatar utente
DvD
Presentato
Messaggi: 898
Iscritto il: gio 25 lug 2019, 16:40

GD Fellow

Re: HELP MR:Color usato in casa, tremendo.....

#30

Messaggio da DvD » mar 15 giu 2021, 11:55

Non li conosco..
David

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aerografia”