HELP MR:Color usato in casa, tremendo.....

Avatar utente
DvD
Presentato
Messaggi: 898
Iscritto il: gio 25 lug 2019, 16:40

GD Fellow

Re: HELP MR:Color usato in casa, tremendo.....

#11

Messaggio da DvD » dom 2 mag 2021, 15:54

1- hai tutta la mia stima e sono felice di aiutare nel mio (molto) piccolo. Non posso nemmeno immaginare la forza d'animo che stai dimostrando. E rispondere a qualche dubbio mi sembra davvero il minimo.
2- chi "preferisce tenere i propri segreti x se"... Non solo non è giustificabile.. Ma è pure un gran sfigato.
3- i kColor sono diventati i kustom service, ora.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk



David

Immagine Immagine

Mauro-73
Presentato
Messaggi: 21
Iscritto il: gio 25 mar 2021, 11:26

GD Fellow

Re: HELP MR:Color usato in casa, tremendo.....

#12

Messaggio da Mauro-73 » dom 2 mag 2021, 16:01

DvD ha scritto:
dom 2 mag 2021, 15:54
1- hai tutta la mia stima e sono felice di aiutare nel mio (molto) piccolo. Non posso nemmeno immaginare la forza d'animo che stai dimostrando. E rispondere a qualche dubbio mi sembra davvero il minimo.
2- chi "preferisce tenere i propri segreti x se"... Non solo non è giustificabile.. Ma è pure un gran sfigato.
3- i kColor sono diventati i kustom service, ora. Immagine

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Grazie mille per le tue parole e anche per la dritta sul Kustom Service :P

Avatar utente
DvD
Presentato
Messaggi: 898
Iscritto il: gio 25 lug 2019, 16:40

GD Fellow

Re: HELP MR:Color usato in casa, tremendo.....

#13

Messaggio da DvD » dom 2 mag 2021, 16:05



Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

David

Immagine Immagine

Avatar utente
benvelor
Presentato
Messaggi: 99
Iscritto il: mar 18 lug 2017, 15:01

GD Fellow

Re: HELP MR:Color usato in casa, tremendo.....

#14

Messaggio da benvelor » lun 3 mag 2021, 17:33

do anche il mio contributo di capra ostinata, nel senso che sono abbastanza imbranato, ma persevero, anche se mi escono accrocchi
in fondo mi diverto e tanto basta!
per il puzzo, io uso tamiya e gunze aqueous: diluisco con alcol alimentare o isopropilico con un paio di gocce d'acqua distillata perchè asciuga troppo in fretta
non c'è odore nella stanza (sala da pranzo!) che uso per dare l'aerografo: basta tenere la finestra aperta e il fastidio è minimo
della gunze ci sono anche gli acrysion, una nuova linea a base d'acqua

puzza parecchio, invece, il primer, che uso a bomboletta visto che non ho una postazione fissa e montare tutto per darlo, sarebbe una grossa perdita di tempo: si spreca un po', ma il risultato è buono se si prende un po' la mano e si fa attenzione
quello sì che puzza: finestra aperta, maschera con filtri, di solito spruzzo la sera e tengo la stanza chiusa ad areare tutta la notte, la mattina l'odore se n'è andato

io "lavoro" solo nei fine settimana, e vado a micro parti: frame delle gambe/braccia, una settimana stacco, monto, carteggio, smonto... quella dopo coloro, ecc....
mi dura un bel po', ma non posso fare altrimenti

il mio consiglio è di fare ciò che ti piace, la vita è già grama di suo: se ti va di continuare questo hobby, vai avanti
il giorno che ti stuferai, smetti
a me è capitato: 3 anni fa ho completamente stoppato tutto, non mi divertivo più. Poi su YT mi sono capitati dei video di alcuni mostri del gunplaggio e m'è tornata la voglia: spesa per sostituire il materiale che nel frattempo era andato e via!
solita inettitudine, ma grande soddisfazione nel vedere cmq qualcosa di mio, creato con le mie mani in un'epoca in cui tutto è virtuale e l'unico uso delle mani è su tastiere e telefonini

Flynt80
Presentato
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 6 nov 2019, 18:39

GD Fellow

Re: HELP MR:Color usato in casa, tremendo.....

#15

Messaggio da Flynt80 » lun 3 mag 2021, 17:49

Minchia Mauro, tanta stima, altro che scusarti! Averne di forza d'animo come quella che hai tu!

Fatta questa piccola premessa, credo che coltivare quest'hobby possa essere una delle cose che può aiutarti ad andare avanti, quindi non vedo perché dovresti mollarlo, a meno che non si discuta di limiti di budget, a quel punto alzo le mani, ognuno si fa i conti nelle proprie tasche.
Se vuoi spingerti nella verniciatura, tu sai quali sono i tuoi limiti fisici di resistenza...anche se dovessi metterci un anno a fare un modello, che te ne frega? Non è mica una gara, l'importante è che tu ti diverta e che faccia qualcosa che ti stimoli.
Per quanto riguarda i colori, come ti avevo già detto e come ha confermato DvD, Tamiya e Gunze Mr. colo aqueos sono a solvente, anche se sono acrilici, quindi dovresti provare concretamente che odore sprigionano.
I Vallejo Mecha non credo che siano specifici per le miniature, anzi, sono stati sviluppati proprio per i gunpla...tra l'altro ne ho provato uno ed era così diluito che sembrava acqua sporca, dubito si possa stendere a pennello.
Quindi, ribadisco il mio consiglio che è: prova! Ho capito che l'esperienza con i colori è troppo soggettiva per basarsi esclusivamente sulle opinioni altrui per la scelta, devi vedere tu come ti ci trovi.
Non ho mai provato i Kustom Service, quindi non saprei dirti, ma se non dovessi trovarti bene con i vallejo puoi provare anche i Mig, che sono facili da reperire ed a buon prezzo

Mauro-73
Presentato
Messaggi: 21
Iscritto il: gio 25 mar 2021, 11:26

GD Fellow

Re: HELP MR:Color usato in casa, tremendo.....

#16

Messaggio da Mauro-73 » sab 8 mag 2021, 2:09

Ciao mi scuso con tutti per il ritardo, non son stato troppo bene, comunque ho fatto ulteriori prove, questa volta con i Vallejo ma ho avuto diversi problemi di tappo , perciò ero orientato a valutare altro, l'unica è provare finché non si trova un prodotto accettabile, ma grazie per i consigli, io ho sempre piacere , quando apprendo qualcosa di nuovo .

Mauro-73
Presentato
Messaggi: 21
Iscritto il: gio 25 mar 2021, 11:26

GD Fellow

Re: HELP MR:Color usato in casa, tremendo.....

#17

Messaggio da Mauro-73 » sab 8 mag 2021, 2:22

benvelor ha scritto:
lun 3 mag 2021, 17:33
do anche il mio contributo di capra ostinata, nel senso che sono abbastanza imbranato, ma persevero, anche se mi escono accrocchi
in fondo mi diverto e tanto basta!
per il puzzo, io uso tamiya e gunze aqueous: diluisco con alcol alimentare o isopropilico con un paio di gocce d'acqua distillata perchè asciuga troppo in fretta
non c'è odore nella stanza (sala da pranzo!) che uso per dare l'aerografo: basta tenere la finestra aperta e il fastidio è minimo
della gunze ci sono anche gli acrysion, una nuova linea a base d'acqua

puzza parecchio, invece, il primer, che uso a bomboletta visto che non ho una postazione fissa e montare tutto per darlo, sarebbe una grossa perdita di tempo: si spreca un po', ma il risultato è buono se si prende un po' la mano e si fa attenzione
quello sì che puzza: finestra aperta, maschera con filtri, di solito spruzzo la sera e tengo la stanza chiusa ad areare tutta la notte, la mattina l'odore se n'è andato

io "lavoro" solo nei fine settimana, e vado a micro parti: frame delle gambe/braccia, una settimana stacco, monto, carteggio, smonto... quella dopo coloro, ecc....
mi dura un bel po', ma non posso fare altrimenti

il mio consiglio è di fare ciò che ti piace, la vita è già grama di suo: se ti va di continuare questo hobby, vai avanti
il giorno che ti stuferai, smetti
a me è capitato: 3 anni fa ho completamente stoppato tutto, non mi divertivo più. Poi su YT mi sono capitati dei video di alcuni mostri del gunplaggio e m'è tornata la voglia: spesa per sostituire il materiale che nel frattempo era andato e via!
solita inettitudine, ma grande soddisfazione nel vedere cmq qualcosa di mio, creato con le mie mani in un'epoca in cui tutto è virtuale e l'unico uso delle mani è su tastiere e telefonini
Ciao, grazie e chiedo scusa per il ritardo a rispondere.
Sto valutando se prendere o i tamiya o i Gunz aqueous ma poi ho visto anche gli Acrysion e non so più cosa prendere.
In teoria dovrebbero essere come gli aqueous ma non ho capito bene le differenze, forse su quest'ultimo si sente meno odore , però non so.
Ho provato a vedere un po di video e qualche ricerca su google ma non ne son venuto a capo.
Parlano molto bene di entrambi i gunz, un po meno bene dei Tamiya ma credo che sia molto soggettivo.
A me preme che non mi faccia il tappo e che non abbia un odore persistente perché i pezzi devo lasciarli asciugare in sala è quello il problema, perché usando cabina e maschera non ho fastidi nell'usare gli smalti.
Tu sai che differenza c'è fra i due acrilici gunz?

Avatar utente
DvD
Presentato
Messaggi: 898
Iscritto il: gio 25 lug 2019, 16:40

GD Fellow

Re: HELP MR:Color usato in casa, tremendo.....

#18

Messaggio da DvD » sab 8 mag 2021, 8:36

ciao, io non li ho mai usati
ma dalla descrizione sembrano simili ai vallejo..acrilici a base acqua (quindi non vinilici a base solvente come quelli vecchi)

ti copio qui una descrizione che ho trovato in un negozio:

"Acrysion è una nuova serie di vernici acriliche all'acqua, ecologiche, idrosolubili.
Acrysion, a differenza delle vernici vinil acriliche, non intasa gli aerografi e consente di dipingere mimetiche complesse senza la necessità di una pulizia persistente dell'ugello ogni pochi minuti.
Le vernici acrysion forniscono uno strato di vernice durevole e altamente resistente ai graffi e alla mascheratura con nastri.
Possono essere utilizzati su plastica, carta, metallo e ceramica.





Istruzioni per l'uso:
1. Mescolare bene prima dell'uso.
2. Applicare la vernice sulla superficie preparata, pulita e sgrassata con un pennello o un aerografo.
Come thinner, l'acqua può essere utilizzata. Tuttavia, per ottenere i migliori risultati, si consiglia di utilizzare il solvente originale Mr.Hobby - Acrysion Solvent.
Diluire nella proporzione di 1: 0,5-1.
3. Dopo l'asciugatura, l'intera superficie deve essere verniciata con un topcoat, che fisserà lo strato di vernice applicato e preparerà il modello per l'applicazione della decalcomania.

Tenere ben chiuso e lontano dalla luce solare diretta.
David

Immagine Immagine

Avatar utente
benvelor
Presentato
Messaggi: 99
Iscritto il: mar 18 lug 2017, 15:01

GD Fellow

Re: HELP MR:Color usato in casa, tremendo.....

#19

Messaggio da benvelor » sab 8 mag 2021, 8:43

qui c'è una prova:
https://www.britmodeller.com/forums/ind ... on-review/

sono a base d'acqua, quindi a regola diluibili con semplice acqua disitllata, anche se esiste un suo specifico thinner
sembra che si comportino bene

Avatar utente
DvD
Presentato
Messaggi: 898
Iscritto il: gio 25 lug 2019, 16:40

GD Fellow

Re: HELP MR:Color usato in casa, tremendo.....

#20

Messaggio da DvD » sab 8 mag 2021, 8:53

benvelor ha scritto:
sab 8 mag 2021, 8:43
qui c'è una prova:
https://www.britmodeller.com/forums/ind ... on-review/

sono a base d'acqua, quindi a regola diluibili con semplice acqua disitllata, anche se esiste un suo specifico thinner
sembra che si comportino bene
molto interessante, grazie anche da parte mia!
se davvero sono differenti da vallejo e compagnia bella, meritano una prova..
David

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aerografia”