help satinato humbrol

Rispondi
Avatar utente
DvD
Presentato
Messaggi: 898
Iscritto il: gio 25 lug 2019, 16:40

GD Fellow

help satinato humbrol

#1

Messaggio da DvD » mar 8 feb 2022, 18:44

ciao
avrei bisogno di aiuto da chi ha gia usato questo prodotto...
mi sta facendo impazzire!

Satinato Humbrol (a base acqua), dato ad aerografo , una volta asciutto mi "crepa" !!!! :x :x :x :x :x :x :x
indipendentemente da mani date, attesa asciugatura, pressione e diluizione !!
Dove sbaglio???
ps.
(usato sopra vernici acriliche gunze/tamiya....in precedenza avevo fatto una prova su un cucchiaio primerizzato con bonza titan hobby..e non ho avuto alcun problema)

helpp!!!


David

Immagine Immagine

Avatar utente
Willhob76
Presentato
Messaggi: 237
Iscritto il: dom 8 ago 2021, 11:55

GD Fellow

Re: help satinato humbrol

#2

Messaggio da Willhob76 » ven 11 feb 2022, 15:40

Ciao DvD,
non ho molta esperienza con i colori Humbrol acrilici (non esistevano quando usavo gli smalti Humbrol!!). In passato ho usato in maniera alternata gli smalti, opachi in prevalenza, con buoni risultati. Fondamentale, per cio' che ricordo erano i tempi di asciugatura.
In ogni modo, anche se acrilici, gli Humbrol sono sempre a base sintetica, non proprio acqua come indichi (molto simili ai Tamiya).
Penso possa essere un problema di fondo. Che fondo hai dato al modello? Che marca? Acrilico, smalto?
Hai dipinto direttamente sulle plastiche?
Hai lavato gli sprue prima di procedere al colore (questo potrebbe essere un fattore prevalente)?
Dammi un po' di dettagli cosi' cerco di aiutarti.
In ogni modo, se non vuoi avere problemi, su fondo, direttamente sulle plastiche (appositamente lavate) a pennello o aerografo, ti consiglio i colori Lifecolor. E' una marca Italiana, i colori sono fantastici, matti, semi matti o lucidi. Ora mi apre facciano anche pigmenti e, tutto e' a base acrilica (acqua nel vero senso del termine, no gli acrilici alla Tamiya!)
Colori fondamentali o tinte piu' esotiche, metallici o bruniti.
Io li uso da 13 anni e da allora non ho mai piu' cambiato (considera che prima dei GP ho fatto modellismo statico per 22 anni e, ho usato la qualunque a livello di colori, i gia' citati Humbrol, Tamiya, Revell, Prince August etc..etc..).
Ora uso Life color e se necessario, perche' la tinta non esiste, gli smalti Bandai (I gundam markers. Colore appositamente diluito e trattato per essere usato a pennello).

Fammi sapere cosi' cerchiamo di capire quale e'' il problema!
I'm not as impatient as you! I can wait for humanity to learn and grow!
Amuro Ray, Mobile Suit Gundam: Char’s Counterattack

Immagine

Avatar utente
DvD
Presentato
Messaggi: 898
Iscritto il: gio 25 lug 2019, 16:40

GD Fellow

Re: help satinato humbrol

#3

Messaggio da DvD » ven 11 feb 2022, 17:37

Willhob76 ha scritto:
ven 11 feb 2022, 15:40
Ciao DvD,
essario, perche' la tinta non esiste, gli smalti Bandai (I gundam markers. Colore appositamente diluito e trattato per essere usato a pennello).

Fammi sapere cosi' cerchiamo di capire quale e'' il problema!
ciao.. prima di tutto GRAZIE per la tua risposta e per il tempo che mi hai dedicato. :P

dunque...
il satinato humbrol (descritto come "solubile in acqua"sul sito Humbrol) , cioè questo :

Immagine


l'ho dato su vernice tamiya o gunze ..o forse entrambi (purtroppo non ricordo.. ho fatto la base dello slave 1 di boba fett..e sono 4 strati di colore modulati tra loro :P )

e una volta asciutto ecco il risultato :
Immagine
(mi era successo i primi tempi su uno dei miei primi gunpla, stessa identica cosa..ma con trasparenti da ferramente..però in quel caso credo fosse perchè non ho rispsettato i tempi di asciugatura)

Aggiungo che ti sto rispondendo dopo aver fatto ulteriori prove..
il risultato è stato che il satin varnish della humbrol reagisce proprio con gunze e tamiya, mentra lascia integri i vinilici (tipo vallejo) ed i metallici della Ak (li "extreem metal") che se nn sbaglio son smalti.

Poi, ho passato ore sul web..ed anche li, ahimè , ho trovato risposte e video che andavano proprio in questa direzione. :roll: :evil:
Sigh..

quindi ho capito che non ha "crepato" il satinato.. ma la vernice sottostante quando il satinato si è asciugato, ed ha "tirato"!!!

per fortuna l'effetto che è venuto fuori, su quella specifica astronave (assai rovinata), ci sta bene..o comunque non "stona". quindi lo lascerò cosi.

ciao e grazie ancora
David

Immagine Immagine

Avatar utente
Willhob76
Presentato
Messaggi: 237
Iscritto il: dom 8 ago 2021, 11:55

GD Fellow

Re: help satinato humbrol

#4

Messaggio da Willhob76 » mar 15 feb 2022, 10:15

Ciao,
Leggo che hai risolto, in effetti dalle foto anche se non voluto l'effetto non e' male.
In ogni modo, e' molto probabile che la composizione chimica del top coat che hai usato non ama i colori sottostanti o, hai spruzzato il modello con temperatura e umidita' non al punto giusto.
Mi permetto di darti un consiglio:
TS-80 Tamiya matto
TS-79 Tamiya semi lucido (corrisponde al tuo satinato)
TS-13 Tamiya lucido

Sono tutti colori da top coat in bomboletta. Costosi (8-9€ per 100 ml) ma, stai sicuro che non rovini nulla anzi, migliori e di molto il modello, proteggendo i colori sottostanti, le decals e in generale le plastiche del modello.
Da usare con temperatura e umidita' appropriate per non avere l'effeto buccia d'arancia sul modello.
18-22'; 45-50% umidita'.
I'm not as impatient as you! I can wait for humanity to learn and grow!
Amuro Ray, Mobile Suit Gundam: Char’s Counterattack

Immagine

Avatar utente
DvD
Presentato
Messaggi: 898
Iscritto il: gio 25 lug 2019, 16:40

GD Fellow

Re: help satinato humbrol

#5

Messaggio da DvD » mar 15 feb 2022, 13:13

Willhob76 ha scritto:
mar 15 feb 2022, 10:15
Ciao,
Leggo che hai risolto, in effetti dalle foto anche se non voluto l'effetto non e' male.
In ogni modo, e' molto probabile che la composizione chimica del top coat che hai usato non ama i colori sottostanti o, hai spruzzato il modello con temperatura e umidita' non al punto giusto.
Mi permetto di darti un consiglio:
TS-80 Tamiya matto
TS-79 Tamiya semi lucido (corrisponde al tuo satinato)
TS-13 Tamiya lucido

Sono tutti colori da top coat in bomboletta. Costosi (8-9€ per 100 ml) ma, stai sicuro che non rovini nulla anzi, migliori e di molto il modello, proteggendo i colori sottostanti, le decals e in generale le plastiche del modello.
Da usare con temperatura e umidita' appropriate per non avere l'effeto buccia d'arancia sul modello.
18-22'; 45-50% umidita'.
grazie ancora.. gentilissimo davvero ! :P

il tamiya semi lucido l'ho provato..(non bomboletta, ma boccetta+leveling th.) ma tende troppo al lucio per i miei gusti..
(..tralaltro, proprio grazie a quel tamiya, ho capito la differenza tra "semigloss" e "satin")


grazie ancora !!
Sei stato molto disponibile e gentile.
David

Immagine Immagine

Avatar utente
Willhob76
Presentato
Messaggi: 237
Iscritto il: dom 8 ago 2021, 11:55

GD Fellow

Re: help satinato humbrol

#6

Messaggio da Willhob76 » mar 15 feb 2022, 16:10

Non esitare a chiedere, se posso e rientra nelle esperienze, condivido con piacere!
I'm not as impatient as you! I can wait for humanity to learn and grow!
Amuro Ray, Mobile Suit Gundam: Char’s Counterattack

Immagine

Avatar utente
DvD
Presentato
Messaggi: 898
Iscritto il: gio 25 lug 2019, 16:40

GD Fellow

Re: help satinato humbrol

#7

Messaggio da DvD » mar 15 feb 2022, 16:48

:4p76Avh:
David

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aerografia”