Consigli per aerografo

Avatar utente
benvelor
Presentato
Messaggi: 99
Iscritto il: mar 18 lug 2017, 15:01

GD Fellow

Re: Consigli per aerografo

#11

Messaggio da benvelor » ven 15 apr 2022, 14:43

la diluizione dipende, ed è molto soggettiva: in un altro forum di modellismo, fanno 70% diluente, 30% tinta
io mi trovo bene 1:1 con aggiunta di retarder, diluendo con alcol alimentare (o miscela isopropilico 99% con acqua distillata per andare al 90%)
più è diluita, a regola, più bassa pressione dovresti usare, quindi intorno agli 0,6/0,8 bar
io vado a 0,8/1 bar, ma con l'aerografo a doppia azione non spruzzo mai a pieno carico, ma a metà con passaggi leggeri
il primer invece, vado di 1:1,5 (1,5 di gunze leveling thinner) e vado a 1/1,2 bar con l'aerografo da battaglia
mondo a parte i trasparenti: con gli acrilici tamiya e gunze (molto meglio), come il colore
però ho provato anche l'aqua gloss della alclad, che è già pronto e la pressione consigliata è 15 psi o superiore (1,2 bar circa) e in effetti a più bassa, ne viene troppa e si inzuppa il pezzo
ho provato anche kustom service, pure questi già pronti e consigliano 1,5/2 bar

ognuno cerca e trova la sua via, io coi trasparenti ci litigo un po', attualmente, ho poca esperienza: sul modello che sto facendo, il lucido lo darò solo per panel, decals e lavaggi, se viene non benissimo pace, perchè poi darò l'opaco a chiusura
sul jeeg che ho fatto (trovi il wip nel forum), invece, mi sono cimentato nella lucidatura
ho da mangiare parecchia pastasciutta, sui trasparenti :D

cmq, esperienza personale: all'inizio presi un kit cinese con compressore con serbatoio e aerografo da poco, giusto per vedere se mi ci potevo trovare
il compressore è durato 10 anni, l'aerografo due mesi... ma mi ha fatto capire che qualcosa avrei potuto fare, e ho fatto il salto con l'iwata HP-CS, che dal 2009 uso ancora
ho fatto tanti pastrocchi, ma se hai pazienza e voglia, troverai la tua strada: partire dai trasparenti è un po' più complicato, però...



Gianpaolo
Presentato
Messaggi: 32
Iscritto il: ven 1 gen 2021, 14:26

GD Fellow

Re: Consigli per aerografo

#12

Messaggio da Gianpaolo » sab 16 apr 2022, 10:15

E che mi dite dei trasparenti dati col pennello, è ancora più difficile ottenere un risultato ottimale?

Non esiste un metodo per sigillare panel line e decal senza l'inconveniente di rischiare di creare rivestimenti a buccia d'arancia? Anche a costo di non ottenere una finitura opaca.

Avatar utente
benvelor
Presentato
Messaggi: 99
Iscritto il: mar 18 lug 2017, 15:01

GD Fellow

Re: Consigli per aerografo

#13

Messaggio da benvelor » sab 16 apr 2022, 13:10

a che ne so, non si danno a pennello
o meglio, ci vuole grande maestria

Avatar utente
Fargo
Presentato
Messaggi: 449
Iscritto il: ven 16 ago 2019, 7:37

GD Fellow

Re: Consigli per aerografo

#14

Messaggio da Fargo » dom 17 apr 2022, 15:14

Tutto quello che ti ha detto benvelor mi trova d'accordo al 100%. Sulla faccenda a pennello.... al solito mai essere categorici (magari da qualche parte c'è un fenomeno che a mano fa impallidire le aeropenne) ma credo che neanche Raffaello riuscirebbe a stenderli bene i trasparenti

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Gianpaolo
Presentato
Messaggi: 32
Iscritto il: ven 1 gen 2021, 14:26

GD Fellow

Re: Consigli per aerografo

#15

Messaggio da Gianpaolo » dom 17 apr 2022, 15:20

Scusatemi,il tubo che collega l'aerografo al compressore, va' acquistato a parte? Se sì,quale mi consigliate?

Flynt80
Presentato
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 6 nov 2019, 18:39

GD Fellow

Re: Consigli per aerografo

#16

Messaggio da Flynt80 » gio 5 mag 2022, 13:30

Ciao Gianpaolo. Io ho avuto esattamente la tua esperienza. Ho iniziato a passare il trasparente con le bombolette ma il risultato non mi ha soddisfatto, e quindi sono passato all'aerografo sostanzialmente solo per questo.
Io ho fatto l'errore di prenderne uno economico con compressore senza serbatoio, che ho subito dovuto sostituire con un fengda perché non era proprio adatto.
Posso dirti che se il tuo intento è optare per una soluzione più immediata, purtroppo non è così.
Con la bomboletta, dato per scontato che si tratti di prodotti per il modellismo, devi occuparti di poche variabili, come per esempio la temperatura dell'ambiente e della bomboletta e l'agitarla bene prima dell'uso.
Con l'aerografo ti si apre un mondo, che può essere anche stimolante, ma se non ci si approccia con la giusta pazienza e curiosità finisce con il risultare frustrante.
Innanzitutto devi decidere su che tipologia e marca di trasparente vuoi orientarti. Poi c'è la questione della diluizione o meno del prodotto. E poi ancora tutte le varie combinazioni di ago e duse, pressione dell'aria, ecc...oltre a tanta, tanta esperienza.
Insomma, se non hai voglia di sbatterti, forse ti conviene restare sulle bombolette, magari di ottima marca tipo Mr. Hobby o Tamiya: vero che hai più spreco, però, soprattutto per dare il trasparente su modelli montati a secco, quindi per un lavoro di precisione, secondo me è più immediato.

Con questo non voglio scoraggiarti, ma soltanto avvertirti che devi avere il giusto approccio.

Per quanto riguarda la mia esperienza, non ho avuto molto tempo per sperimentare e migliorarmi.
Mi sono orientato sui trasparenti della Ammo of Mig, che non hanno bisogno di diluizione. Ho notato una certa difficoltà ad aggrappare sulla plastica nuda, non so se per mio errore o altro; ho provato anche con il pennello e, per quanto mi riguarda, il risultato non è stato malaccio, almeno per l'opaco.
Credo che una buona tecnica possa essere quella di passare prima il One Shot primer (sempre MIG) trasparente, che ha una buona finitura, e poi il trasparente vero e proprio.

Per quanto riguarda Vallejo purtroppo non so aiutarti, non avendo esperienza in merito

Avatar utente
Fargo
Presentato
Messaggi: 449
Iscritto il: ven 16 ago 2019, 7:37

GD Fellow

Re: Consigli per aerografo

#17

Messaggio da Fargo » dom 8 mag 2022, 9:42

Gianpaolo ha scritto:Scusatemi,il tubo che collega l'aerografo al compressore, va' acquistato a parte? Se sì,quale mi consigliate?
Scusa me l'ero perso. Di solito se prendi un "pacchetto completo" per iniziare dentro c'è tutto. Ma se decidessi di acquistare un compressore per conto suo vedi che è ben specificato se contiene il tubo o meno. Male che vada mandi una bella mail al venditore Immagine

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Gianpaolo
Presentato
Messaggi: 32
Iscritto il: ven 1 gen 2021, 14:26

GD Fellow

Re: Consigli per aerografo

#18

Messaggio da Gianpaolo » dom 8 mag 2022, 10:54

Grazie a tutti per le risposte siete molto pazienti :)
L'acquisto di aerografo, compressore e tutto il resto, l'ho rimandato, sento che attualmente non avrei sufficienti tempo e pazienza da dedicarvi.
Come vi dicevo un giorno sicuramente mi approccerò a questa strumentazione perché in fondo anch'io ho il desiderio di imparare a dipingere i modellini ma per adesso i gunpla continuano a piacere tantissimo anche montati a secco con la sola aggiunta di decal e panel line.
Negli ultimi mesi sono impazzito alla ricerca di una soluzione che mi permettesse nella maniera più pratica e rapida possibile di ottenere una soddisfacente finitura opaca (ed in un paio di casi lucida).
Le ho provate veramente tutte ma quello che non avevo capito era proprio alla base. In pratica Il problema consisteva nel fatto che applicavo troppo poco trasparente e lo spruzzavo ad una distanza troppo elevata, cercando di replicare ciecamente le dozzine di tutorial che avevo visto sul Tubo.
Ho fatto, in quest'ultimo mese, pratica con i cucchiai e negli ultimi giorni sono passato nuovamente ad applicarlo ai gunpla con dei risultati che per me già adesso sono soddisfacenti.
Ho una collezione di circa 25 gunpla sui quali avevo applicato così poco trasparente che adesso che lo sto riapplicando in maniera uniforme,sto coprendo tutti gli errori o quasi che avevo commesso in passato. Non so descrivervi quanto questa cosa mi renda felice.
Da AK Varnish e ts80 di Tamiya sono passato alle Mr Hobby b603, ovvero le Mr Premium top coat (per adesso ne ho acquistate la bellezza di 21 e non mi bastano.. povero portafoglio.. so che molti di voi potrebbero criticare questa mia scelta, ma attualmente penso sia quella per me più sensata) e con queste mi sto trovando molto bene, rispetto alle Tamiya sono più indulgenti relativamente ai fattori: temperatura ed umidità, mi permettono di andare con sicurezza sulle decal e pur conferendo un aspetto opaco al modellino ne mantengono vivaci i colori senza il rischio di schiarirli troppo. Una cosa positiva è che con queste bombolette è possibile ed anzi consigliato bagnare bene La superficie che si vuole opacizzare e quindi anche il rischio di eccedere nell'utilizzo del prodotto è molto ridotto.
Sul RG Sinanju ho passato invece il Mr Premium gloss e seppur il risultato finale non mi dispiaccia,qui sento che la mia inesperienza ha giocato ancora una volta a mio sfavore.
Penso che il risultato finale sia più quello di un semi gloss che un gloss vero e proprio,probabilmente perché tra una mano e l'altra non ho fatto passare sufficiente tempo, impedendo alla prima di asciugarsi completamente.
Fortunatamente niente di catastrofico, 0 frosting e la finitura e omogenea.
Metterò a frutto quanto appreso sul RG Amatsu Mina,confidando in un risultato ottimale.
Voi avete utilizzato queste vernici spray? Come sempre, ogni consiglio è ben accetto!

Flynt80
Presentato
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 6 nov 2019, 18:39

GD Fellow

Re: Consigli per aerografo

#19

Messaggio da Flynt80 » mer 11 mag 2022, 18:42

Io come primo top coat opaco avevo preso mi pare un army painter o qualcosa di simile, che stavo lanciando dalla finestra per i risultati pessimi.
Poi ho provato un AK e non è andata malaccio, ma ancora migliorabile.
Qualche tempo fa ho preso il tamiya, mi pare sia proprio il ts80, perché in precedenza ho provato il perlato (forse ts65) e non mi è dispiaciuto.
Nei vari video che ho visto usano sempre il Mr. Hobby, quindi credo proprio che sia il migliore, ma non l'ho provato, essendo orientato maggiormente verso quelli ad aerografo

Gianpaolo
Presentato
Messaggi: 32
Iscritto il: ven 1 gen 2021, 14:26

GD Fellow

Re: Consigli per aerografo

#20

Messaggio da Gianpaolo » dom 15 mag 2022, 8:55

Il Premium top coat flat (b603, quello nella lattina di colore turchese, per intenderci) è,oserei dire, miracoloso! La finitura è uniforme, non schiarisce non c'è il rischio di incappare in residui biancastri. Si ottiene esattamente il risultato desiderato.
Fino a che non mi deciderò a passare all'aerografo, continuerò ad utilizzarlo.
È vero, costa molto soprattutto in rapporto alla quantità di prodotto presente in ogni lattina, ma il risultato è veramente stupendo.
Comunque sono riuscito a procurarmelo pagando ogni lattina qualche euro in meno del suo prezzo di listino.
Tra l'altro l'ho applicato in giornate di pioggia in cui il tasso di umidità esterna superava il 90%, avendo l'accortezza di attivare il termosifone nella camera in cui stavo lavorando, e mi sono trovato benissimo.
Visti i risultati ed il tempo esiguo che si impiega a rivestire i gunpla in questo modo, mi sentirei di consigliarlo a prescindere dal proprio grado di esperienza o da se si è in possesso o meno di un aerografo.

Rispondi

Torna a “Aerografia”