Consigli per aerografo

Gianpaolo
Presentato
Messaggi: 32
Iscritto il: ven 1 gen 2021, 14:26

GD Fellow

Consigli per aerografo

#1

Messaggio da Gianpaolo » gio 14 apr 2022, 11:22

Dal momento che applicare il top coat trasparente per mezzo delle bombolette non mi soddisfa più stavo pensando di passare aerografo.
Non ho mai utilizzato prima questo strumento e mi sto un po' informando in merito.
Di te che con l'aerografo non sarei più vincolato da temperatura ed umidità e riuscirei ad ottenere una finitura più uniforme?

Mi è caduto l'occhio sull' Evolution Solo a doppia azione, che ha anche la possibilità di regolare il getto In modo tale da renderlo fisso,cosa che penso potrebbe risultarmi molto utile.
Nella confezione è presente un solo ago da 0,20mm , pensate possa essere limitante per l'utilizzo che ne voglio fare io?

Per quanto riguarda il compressore stavo pensando al Fengda FD-189.

Assieme ad aerografo e compressore prenderei anche un set per la pulizia delle aerografo con anche quella sorta di contenitore che serve per svuotarlo e reggerlo.
Prenderei una confezione di airbrush cleaner,una di Thinner +
Vernice acrilica opaca e lucida,tutti della Vallejo.
Dite che come finitura opaca o lucida i vallejo vadano bene, oppure meglio che mi orienty su altro?

Ah,una mascherina per non respirare la vernice.
Per quanto riguarda la camera di aspirazione non credo che riuscirei a prenderla insieme alle altre cose quindi ne vorrei rimandare l'acquisto, arrangiando mi all'inizio con un grosso cartone.


Pensate possa andare bene? Cos'altro mi serve?



Avatar utente
Fargo
Presentato
Messaggi: 449
Iscritto il: ven 16 ago 2019, 7:37

GD Fellow

Re: Consigli per aerografo

#2

Messaggio da Fargo » gio 14 apr 2022, 18:05


Gianpaolo ha scritto:Dal momento che applicare il top coat trasparente per mezzo delle bombolette non mi soddisfa più stavo pensando di passare aerografo.
Non ho mai utilizzato prima questo strumento e mi sto un po' informando in merito.
Di te che con l'aerografo non sarei più vincolato da temperatura ed umidità e riuscirei ad ottenere una finitura più uniforme?

Mi è caduto l'occhio sull' Evolution Solo a doppia azione, che ha anche la possibilità di regolare il getto In modo tale da renderlo fisso,cosa che penso potrebbe risultarmi molto utile.
Nella confezione è presente un solo ago da 0,20mm , pensate possa essere limitante per l'utilizzo che ne voglio fare io?

Per quanto riguarda il compressore stavo pensando al Fengda FD-189.

Assieme ad aerografo e compressore prenderei anche un set per la pulizia delle aerografo con anche quella sorta di contenitore che serve per svuotarlo e reggerlo.
Prenderei una confezione di airbrush cleaner,una di Thinner +
Vernice acrilica opaca e lucida,tutti della Vallejo.
Dite che come finitura opaca o lucida i vallejo vadano bene, oppure meglio che mi orienty su altro?

Ah,una mascherina per non respirare la vernice.
Per quanto riguarda la camera di aspirazione non credo che riuscirei a prenderla insieme alle altre cose quindi ne vorrei rimandare l'acquisto, arrangiando mi all'inizio con un grosso cartone.


Pensate possa andare bene? Cos'altro mi serve?
Marca buona ma non conosco quel modello in particolare. Penso che cmq sia un buon acquisto, per ste cose vale la pena spendere bene da subito. Sulla faccenda umidità ecc la risposta è no, purtroppo la faccenda clima ti vincola in ogni caso. Sicuramente la finitura finale migliora con l'aerografo ma ci devi fare molta pratica in media per ottenere risultati buoni, come per tutte le cose. Duse da 0.2 ok per molto colori ma per ex per il primer andrebbe meglio 0.3. Compressore direi ok, molti lo usano e fa il suo. Magari nel tempo sostituirai il manometro con uno più preciso spc. per le basse pressioni. Set pulizia devi prenderlo per forza. Sui colori si apre un mondo. Personalmente ho usato vallejo per un po' di anni e adesso sono passato ai gunze acrilici: non c'è paragone, vallejo ormai li tengo solo per correzioni a pennello.
Questa la mia esperienza.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Gianpaolo
Presentato
Messaggi: 32
Iscritto il: ven 1 gen 2021, 14:26

GD Fellow

Re: Consigli per aerografo

#3

Messaggio da Gianpaolo » gio 14 apr 2022, 19:18

Intanto grazie per la tua risposta, mi rendo conto solo adesso che forse non sono stato chiarissimo in alcuni passaggi,mi spiego meglio: acquisterei l'aerografo essenzialmente per passare il trasparente opaco o lucido su gunpla montati a secco con l'aggiunta di panel line e decal.
Questo è il mio obiettivo primario e più immediato poi ovviamente quando e se ci avrò preso la mano proverò anche ad utilizzare i colori.
Quando faccio riferimento alle vernici Vallejo,mi riferisco essenzialmente ai trasparenti.
Vorrei anche sapere,se possibile, se questi tipi di vernici possono in qualche modo andare ad intaccare panel line effettuate con Gundam Marker e Tamiya accent color.

Dici che per le vernici trasparenti sia il caso di munirmi di ago da 0,4? In realtà spendendo qualche decina di euro in più potrei prendere la versione dell'evolution con ago da 0,2 + 0,4, ma nel caso non fosse essenziale allo scopo, preferirei risparmiarmi questi soldi al momento.

Avevo letto che il compressore che vorrei prendere ha un filtro che serve per evitare umidità e condensa, speravo che questo unito alla natura dell'aerografo mi permettesse di ridurre al minimo o addirittura eliminare del tutto il rischio di ottenere un effetto leggermente granuloso anziché completamente uniforme.

Vorrei sapere anche quanto tempo deve passare tra una mano e l'altra di trasparente opaco oppure lucido date con l'aerografo e Dopo quanto tempo sia possibile manipolare i pezzi per assemblare il modellino.
Con le bombolette in genere mi bastano anche 5 minuti di attesa tra una passata e l'altra e la vernice che ho utilizzato fino ad ora asciuga velocissimamente, in genere già entro un'ora assemblo i vari pezzi senza alcun problema. Avevo letto che con l'aerografo i tempi siano più dilatati.

Avatar utente
benvelor
Presentato
Messaggi: 99
Iscritto il: mar 18 lug 2017, 15:01

GD Fellow

Re: Consigli per aerografo

#4

Messaggio da benvelor » ven 15 apr 2022, 9:41

il compressore fengda ce l'ho anch'io, l'importante è che abbia il serbatoio, per evitare cali di pressione
se passi solo il trasparente, va bene anche un aerografo di media qualità: personalmente, ho un iwata per colore e trasparente, ma per il primer uso un fengda da 20 euro, vista l'"ignoranza" del mr surfacer, se pur 1200 e diluito
da poco sono passato anch'io da bomboletta ad aerografo, per i trapsarenti: maggior controllo e minor spreco sono i vantaggi, ma sono mooolto più rognosi del semplice colore, specialmente il lucido, mentre sull'opaco si va meglio
guardati tonnellate di tutorial, e dopo ore avrai un sacco di confusione, ma le idee più chiare se fa al caso tuo oppure no
l'arte dell'aerografo è piena di piccoli dettagli, quali pressione, distanza, diluizione, umidità, cura degli attrezzi...
dopo 10 anni, ogni volta imparo qualcosa di nuovo... e soprattutto ognuno alla fine ha il suo metodo che funziona

per quanto riguarda l'asciugatura, le varie seconde e terze mani, dipendono dal tipo di trasparente e di vernice, di solito bastano 10/15 minuti tra una e l'altra
per lavorarci, invece, almeno 24 ore

Avatar utente
benvelor
Presentato
Messaggi: 99
Iscritto il: mar 18 lug 2017, 15:01

GD Fellow

Re: Consigli per aerografo

#5

Messaggio da benvelor » ven 15 apr 2022, 9:43

aggiungo: sugli acrilici, puoi lavorare tranquillamente con gli enamel, quindi anche i tamiya panel, anche se li trovo molto aggressivi
alternative sono i colori ad olio o normali colori enamel diluiti
per togliere gli eccessi uso la benzina zippo

Gianpaolo
Presentato
Messaggi: 32
Iscritto il: ven 1 gen 2021, 14:26

GD Fellow

Re: Consigli per aerografo

#6

Messaggio da Gianpaolo » ven 15 apr 2022, 11:35

Addirittura rischio di ritrovarmi una soluzione più rognosa della bomboletta in quanto a trasparenti?
Sì,sto guardando tonnellate di tutorial ma ho l'impressione che fino a che non toccherò con mano non riuscirò ad avere le idee più chiare.
Dimmi una cosa: nel concreto,quali accorgimenti prendi quando fai una sessione di aerografo,per quanto concerne umidità e temperatura dell'ambiente?

Sta cosa mi sta facendo impazzire,su 22 gunpla (tra rg e mg) montati in più anni,posso dirmi pienamente soddisfatto solo del risultato conseguito con uno di questi in quanto a trasparente ,se non ricordo male,un gunpla che realizzai nel periodo estivo scorso, probabilmente mi aiutò anche il fatto che,in stanza avevo attivato la funzione deumidificatore del condizionatore,neanche a farlo a posta.

Possibile che il trasparente opaco si possa passare solo in estate?

Io sono completamente ignorante in materia,mi piacerebbe "semplicemente" ottenere un effetto perfettamente opaco (o lucido a seconda del gunpla - es: Sinanju e Amatsu Mina preferisco risultino lucidi) che mi protegga anche le panel line e le decal..
Sono quasi convinto di tralasciare quel dettaglio che fa' la differenza,qualcosa che magari un modellista esperto dà per scontato ma che per me non lo è affatto.

Se riesco, proverò a postare un paio di foto,per esplicitare a cosa mi riferisco,ma è piuttosto difficile da riprendere, perché non si tratta di un frosting evidente,quanto più di una resa vagamente granulosa se ci si mette ad osservare il modellino a distanza molto ravvicinata.

Gianpaolo
Presentato
Messaggi: 32
Iscritto il: ven 1 gen 2021, 14:26

GD Fellow

Re: Consigli per aerografo

#7

Messaggio da Gianpaolo » ven 15 apr 2022, 11:43

Immagine[/url]
Immagine
Immagine
Immagine

Ecco alcune immagini dell'ultimo gunpla che ho montato, fortunatamente sto schifo si vede solo se punto una torcia a pochi centimetri dal modellino, ma è una magra consolazione.

Avatar utente
benvelor
Presentato
Messaggi: 99
Iscritto il: mar 18 lug 2017, 15:01

GD Fellow

Re: Consigli per aerografo

#8

Messaggio da benvelor » ven 15 apr 2022, 12:14

a parte l'estate, dove dentro casa tocco i 28°, il resto dell'anno ho poca variazione, quindi, me ne frego :-)
l'umidità invece, stando sul mare, è sempre costante, anche nei giorni di grecale che "asciugano" l'aria
mai avuto problemi di buccia d'arancia colorando: dipende dalla diluizione, pressione, ecc, ma anche da principiante, il colore lo stendo bello uniforme
tanto fa la preparazione della superficie, bella liscia

per il trasparente, ho fatto solo due modelli, entrambi lucidati quasi a specchio e i miei risultati sono stati ahimè altalenanti... ma per questione tecnica, devo capire come stenderli, come detto sono molto rognosi
nessun problema con opaco e satinato, tante passate leggere finchè non ottiene il risultato desiderato

Avatar utente
Fargo
Presentato
Messaggi: 449
Iscritto il: ven 16 ago 2019, 7:37

GD Fellow

Re: Consigli per aerografo

#9

Messaggio da Fargo » ven 15 apr 2022, 12:53

Gianpaolo ha scritto:
ven 15 apr 2022, 11:35
Addirittura rischio di ritrovarmi una soluzione più rognosa della bomboletta in quanto a trasparenti?
Sì,sto guardando tonnellate di tutorial ma ho l'impressione che fino a che non toccherò con mano non riuscirò ad avere le idee più chiare.
Dimmi una cosa: nel concreto,quali accorgimenti prendi quando fai una sessione di aerografo,per quanto concerne umidità e temperatura dell'ambiente?

Sta cosa mi sta facendo impazzire,su 22 gunpla (tra rg e mg) montati in più anni,posso dirmi pienamente soddisfatto solo del risultato conseguito con uno di questi in quanto a trasparente ,se non ricordo male,un gunpla che realizzai nel periodo estivo scorso, probabilmente mi aiutò anche il fatto che,in stanza avevo attivato la funzione deumidificatore del condizionatore,neanche a farlo a posta.

Possibile che il trasparente opaco si possa passare solo in estate?

Io sono completamente ignorante in materia,mi piacerebbe "semplicemente" ottenere un effetto perfettamente opaco (o lucido a seconda del gunpla - es: Sinanju e Amatsu Mina preferisco risultino lucidi) che mi protegga anche le panel line e le decal..
Sono quasi convinto di tralasciare quel dettaglio che fa' la differenza,qualcosa che magari un modellista esperto dà per scontato ma che per me non lo è affatto.

Se riesco, proverò a postare un paio di foto,per esplicitare a cosa mi riferisco,ma è piuttosto difficile da riprendere, perché non si tratta di un frosting evidente,quanto più di una resa vagamente granulosa se ci si mette ad osservare il modellino a distanza molto ravvicinata.
C'è chi colora tutto l'anno, qui vale molto l'esperienza personale nel saper interpretare il clima e adeguarsi. In ogni caso i trasparenti vanno diluiti a dovere come tutti gli altri colori e poi passare molte mani (molte molte a volte) per eliminare l'effetto di cui ti lamenti. Avrai notato in molti video online "blasonati" di quanti sparano vagonate di colore sui cucchiai e poi, se guardi bene, l'effetto buccia d'arancia si vede eccome. Nel tuo caso la superficie è liscia per forza perché, di fatto, non fai nulla di customizzazione, giusto? Comunque a mio modo di vedere l'aerografo richiede molta pratica e tentativi su tentativi prima di esprimersi appieno, nonché trovare i prodotti che fanno al caso proprio, pertanto ti consiglio di fare il salto... che poi magari ti vien voglia di provare ad usare anche altri colori :lol:

Gianpaolo
Presentato
Messaggi: 32
Iscritto il: ven 1 gen 2021, 14:26

GD Fellow

Re: Consigli per aerografo

#10

Messaggio da Gianpaolo » ven 15 apr 2022, 13:34

La voglia di sperimentare con i colori c'è,solo vorrei risolvere questo mio problema coi trasparenti al più presto, perché è una cosa che mi blocca.
Credo che già il mese che viene dovrei riuscire a prendere le cose che ho scritto nel primo post e poi farò molta pratica sui cucchiai.
Dite che sarebbe possibile anche ovviare agli errori che ho fatto col trasparente delle bombolette,andando semplicemente ad aggiungere altre mani con l'aerografo? Credo di no,se non togliendo prima il vecchio trasparente e quindi anche le decal e le panel line,giusto?

Come punto di partenza,dite che una diluizione al 50% potrebbe andare bene (metà trasparente e metà thinner)?
E come devo regolarlo il compressore?
Non ho mai usato né compressore né aerografo in vita mia,spero di non rompere niente, tanto per cominciare..

Rispondi

Torna a “Aerografia”