Compressore entry level per iniziare

Avatar utente
moho72
Presentato
Messaggi: 229
Iscritto il: gio 9 gen 2020, 18:12

GD Fellow

Re: Compressore entry level per iniziare

#11

Messaggio da moho72 » mar 29 dic 2020, 17:11

Fargo grazie delle info!!!
Il rumore non è un gran problema (certo non un rotore! :)) lo spazio dove lavoro è isolato da tutto il resto quindi darebbe più fastidio a me.
Io pensavo al Fengda 186 che trovo in rete a 99 euro e arriva fino a 4bar. L'importante è che il flusso d'aria sia costante e magari che non ricarichi il serbatoio ogni 2 secondi. Poi più in là penserò all'aeropenna che al 99% credo sarà una Steinbeck Ultra con duse da 0,2 e 0,4. così con u totale di 200 euro ho un kit "entry level plus" più che dignitoso direi e adatto a quello che mi serve.



DoN TeO
Presentato
Messaggi: 473
Iscritto il: mer 3 apr 2019, 9:35

GD Fellow

Re: Compressore entry level per iniziare

#12

Messaggio da DoN TeO » mer 30 dic 2020, 14:27

ciao Ragazzi
domanda per chi usa l'aerografo all'interno:
è necessaria la cabina di aspirazione (penso di sì)
se lo è (come credo) dove collegate il tubo di scarico? (vorrebbe dire avere sempre le zanzariere aperte e non è sempre fattibile)
secondo voi è possibile mettere un filtro tipo quello di aspirazione della cappa della cucina e quindi eliminare il tubo?
grazie

Avatar utente
TACTICAL CHIEF
Presentato
Messaggi: 291
Iscritto il: dom 9 giu 2019, 22:33

GD Fellow

Re: Compressore entry level per iniziare

#13

Messaggio da TACTICAL CHIEF » mer 30 dic 2020, 14:50

Si,e per questo io non ho ancora usato il mio aerografo...
Credo che il filtro sia un'ottima idea (appena mi procuro un aspiratore tipo "vortice" gliela monto).
Io metterò il filtro prima della ventola,con due griglie in zanzariera d'acciaio bella rigida fissata con viti e spessori,a mo' di sottiletta nel toast.
"Datemi una leva e vi solleverò il mondo" Cit

DoN TeO
Presentato
Messaggi: 473
Iscritto il: mer 3 apr 2019, 9:35

GD Fellow

Re: Compressore entry level per iniziare

#14

Messaggio da DoN TeO » mer 30 dic 2020, 15:20

TACTICAL CHIEF ha scritto:
mer 30 dic 2020, 14:50
Io metterò il filtro prima della ventola,con due griglie in zanzariera d'acciaio bella rigida fissata con viti e spessori,a mo' di sottiletta nel toast.
pensavo proprio ad una cosa del genere
magari fatta con pannelli di legno alla "meno peggio" e con filtro estraibile
ora la domanda è:
è sufficiente o rischio di lasciare "liberi" in casa (cucina/sala) gas (o qualsiasi prodotto sia) potenzialmente dannosi (soprattutto per i Pupi)?

Avatar utente
DvD
Presentato
Messaggi: 898
Iscritto il: gio 25 lug 2019, 16:40

GD Fellow

Re: Compressore entry level per iniziare

#15

Messaggio da DvD » mer 30 dic 2020, 17:53

ciao.. :)
da perte mia, (a meno che non usi solo ed esclusivamente colori ad acqua), ti sconsiglio vivamente di lavorare senza una cabina di aspirazione (tanto meno in cucina e/o sala).

Io ho destinato il mio (ormai ex) studio, (ora solo modellismo!! ahahah :lol: ) al gunplaggio e quando uso l'aero, lo faccio con porta chiusa per non impuzzare casa... ma nonostante ciò (anzi, "a maggior ragione"!!) ho comunque comprato una cabina di asp. a doppia ventola. (e uso SEMPRE la maschera! è molto importante)

poi..
..Per il discorso "scarico", di solito, da me il tubo arriva alla finestra del terrazzo, che tengo un po aperta ..ma d'inverno ovviamente non si può.
In questo caso faccio "finire" il tubo in uno piccolo scatolone "chiuso", con all'interno stracci e/o carta e/o filtro per cappe cucina (vecchio)..
Cosi i residui non filtrati dal filtro della cabina si fermano comunque li.. non è proprio il massimo, ma se non puoi aprire finestre causa freddo o zanzariere, è un buon compromesso.
:D
ciao!
David

Immagine Immagine

Avatar utente
moho72
Presentato
Messaggi: 229
Iscritto il: gio 9 gen 2020, 18:12

GD Fellow

Re: Compressore entry level per iniziare

#16

Messaggio da moho72 » mer 30 dic 2020, 18:10

Io uso quasi solo colori ad acqua e ancora non mi sono fatto una cabina anche se come dicono gli altri è necessaria.
Per i Tamiya uso una maschera ma considera che sono molto lontano da tutto il resto della casa quindi non faccio testo.
Il primer spray tamiya lo uso direttamente fuori infatti credo che sarà un acquisto unico.
Se usi i colori a solvente allora ti serve proprio.

Avatar utente
TACTICAL CHIEF
Presentato
Messaggi: 291
Iscritto il: dom 9 giu 2019, 22:33

GD Fellow

Re: Compressore entry level per iniziare

#17

Messaggio da TACTICAL CHIEF » gio 31 dic 2020, 12:57

DoN TeO ha scritto:
mer 30 dic 2020, 15:20

pensavo proprio ad una cosa del genere
magari fatta con pannelli di legno alla "meno peggio" e con filtro estraibile
ora la domanda è:
è sufficiente o rischio di lasciare "liberi" in casa (cucina/sala) gas (o qualsiasi prodotto sia) potenzialmente dannosi (soprattutto per i Pupi)?
Si può ottenere una buona soluzione con del compensato da 1cm,non ti preoccupare.

Confermo quanto sopra,e aggiungerei che un posto un po' isolato non guasterebbe. Non tanto per i pupi (almeno che tu non voglia verniciare loro ;) ),quanto proprio per l'ambiente in generale.
Non è DDT,ma neppure fresco mughetto.
Servono giusto un po' di organizzazione e qualche precauzione.
"Datemi una leva e vi solleverò il mondo" Cit

Avatar utente
moho72
Presentato
Messaggi: 229
Iscritto il: gio 9 gen 2020, 18:12

GD Fellow

Re: Compressore entry level per iniziare

#18

Messaggio da moho72 » mer 6 gen 2021, 10:44

con la coerenza che mi contraddistingue ho comprato prima la aeropenna che il compressore ma era in offerta..... :roll: :roll: :roll:

DoN TeO
Presentato
Messaggi: 473
Iscritto il: mer 3 apr 2019, 9:35

GD Fellow

Re: Compressore entry level per iniziare

#19

Messaggio da DoN TeO » gio 7 gen 2021, 9:33

moho72 ha scritto:
mer 6 gen 2021, 10:44
con la coerenza che mi contraddistingue ho comprato prima la aeropenna che il compressore ma era in offerta..... :roll: :roll: :roll:
cosa hai preso?

io invece, nonostante TUTTI i dubbi e lo scetticismo mi sono convinto:
ho preso una cinesata da 60 euro su amazon (compressore+aerografo)

ieri ho fatto la mia prima prova:
tutto un altro modo di lavorare rispetto al pennello: una volta sistemato tutto nel modo corretto la velocità (quello che mi ha spinto a fare l'acquisto) con cui si colorano i pezzi (soprattutto quelli più dettagliati e "frastagliati) è pazzesca.
La penna mi è sembrata un oggetto molto molto interessante e mi sta incuriosendo molto, soprattutto per le molte regolazioni!
Il compressore è molto silenzioso ma, a primo utilizzo, sembrerebbe che la più grossa pecca sia la poca pressione che raggiunge.
La manutenzione (ammesso che l'abbia fatta correttamente) sembra più veloce di quanto mi aspettavo ...

gli unici 2 "grossi" problemi che per ora ho trovato sono:
1) è necessario (o quasi) usare il primer, soprattutto perchè lo strato di colore è talmente sottile che a volte non si vede nemmeno la passata (con i mecha di vallejo sono abituato a lavorare senza primer). E da quel che ho capito un buon primer (tipo mr color 1200) costa parecchio e da qualche problema con la diluizione
2) è necessario riempire "parecchio" la coppetta ... essendo abituato a fare un arto (braccio, gamba, busto, testa, ecc) alla volta, ho qualche difficoltà (leggi impossibile) a lavorare con solo 5/10 gocce di colore

detto questo per ora mi intriga molto... l'investimento è stato bassissimo e se troverà "la quadra" probabilmente prenderò qualcosa di più carino

scusate lo sproloquio ma credo possa essere utile per chi, come me, ha sempre considerato l'aerografo uno scoglio troppo grosso sia per questioni di spazi che di tempi

Flynt80
Presentato
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 6 nov 2019, 18:39

GD Fellow

Re: Compressore entry level per iniziare

#20

Messaggio da Flynt80 » gio 7 gen 2021, 11:53

DoN TeO ha scritto:
gio 7 gen 2021, 9:33
moho72 ha scritto:
mer 6 gen 2021, 10:44
con la coerenza che mi contraddistingue ho comprato prima la aeropenna che il compressore ma era in offerta..... :roll: :roll: :roll:
cosa hai preso?

io invece, nonostante TUTTI i dubbi e lo scetticismo mi sono convinto:
ho preso una cinesata da 60 euro su amazon (compressore+aerografo)

ieri ho fatto la mia prima prova:
tutto un altro modo di lavorare rispetto al pennello: una volta sistemato tutto nel modo corretto la velocità (quello che mi ha spinto a fare l'acquisto) con cui si colorano i pezzi (soprattutto quelli più dettagliati e "frastagliati) è pazzesca.
La penna mi è sembrata un oggetto molto molto interessante e mi sta incuriosendo molto, soprattutto per le molte regolazioni!
Il compressore è molto silenzioso ma, a primo utilizzo, sembrerebbe che la più grossa pecca sia la poca pressione che raggiunge.
La manutenzione (ammesso che l'abbia fatta correttamente) sembra più veloce di quanto mi aspettavo ...

gli unici 2 "grossi" problemi che per ora ho trovato sono:
1) è necessario (o quasi) usare il primer, soprattutto perchè lo strato di colore è talmente sottile che a volte non si vede nemmeno la passata (con i mecha di vallejo sono abituato a lavorare senza primer). E da quel che ho capito un buon primer (tipo mr color 1200) costa parecchio e da qualche problema con la diluizione
2) è necessario riempire "parecchio" la coppetta ... essendo abituato a fare un arto (braccio, gamba, busto, testa, ecc) alla volta, ho qualche difficoltà (leggi impossibile) a lavorare con solo 5/10 gocce di colore

detto questo per ora mi intriga molto... l'investimento è stato bassissimo e se troverà "la quadra" probabilmente prenderò qualcosa di più carino

scusate lo sproloquio ma credo possa essere utile per chi, come me, ha sempre considerato l'aerografo uno scoglio troppo grosso sia per questioni di spazi che di tempi
Che cosa hai preso?
Io, spinto dalla curiosità, e dopo aver visto qualche recensione, ho preso sempre una cineasta su aliexpress, uno di quei kit con il compressore a scatoletta senza serbatoio, e per quello che sto iniziando a fare non mi lamento.
Per me il problema maggiore, più che la poca pressione, è la mancanza di un manometro che mi dica a che pressione sto lavorando, oltre a regolarla con precisione.
Non ho invece problemi a lavorare con poco colore.
Per la questione prime, ammetto di non averci capito molto, perché sembrerebbe che non tutti lo usano...boooh

Rispondi

Torna a “Aerografia”