SONDAGGIONE: quale trasparente opaco utilizzate? (disperazione)

Avatar utente
Marco Lo Cascio
Presentato
Messaggi: 57
Iscritto il: mer 4 gen 2017, 19:47

GD Fellow

SONDAGGIONE: quale trasparente opaco utilizzate? (disperazione)

#1

Messaggio da Marco Lo Cascio » sab 22 apr 2017, 2:58

Ormai non ci dormo la notte, e infatti sono quasi le 3 e sto scrivendo questo post: il problemone, "quale trasparente opaco utilizzare?".
Quando ho iniziato usavo il fidato arexons 2930, ma da quando sono passato all'aerografo il risultato non mi soddisfa molto, anzi, risulta tutto troppo granuloso. Il buon Redones mi ha suggerito il vallejo 62.062 e il risultato estetico è davvero ottimo, peccato che i nostri gunpla sono modelli semi-statici; io per esempio adoro fare varie fotografie in varie pose ai modelli finiti, ma con il vallejo è un'impresa, perché basta il minimo graffio e viene via spellandosi. L'arexons da questo punto di vista è decisamente più tenace e permette qualche sfregamento tra le parti mobili. Quindi l'ideale sarebbe la resa estetica del vallejo con la resistenza dell'arexons...Esiste qualcosa del genere? Aiutatemi vi prego, ho il Graze mcgillis in standby in attesa di risolvere questo problema, ho ormai finito ma appena provo a modificare posizione al modello, il trasparente viene via e devo ritoccare, è una gran rottura. :originalrage: :krespin:
Grazie ragazzi.

Dimenticavo un dettaglio: sulle parti verniciate il problema è meno grave perché il colore sottostante è già opaco di suo, ma sulla plastica nuda appena si tocca con troppa veemenza il pezzo, si nota subito che è venuto via un pezzetto di opaco (si nota immediatamente la lucentezza della plastica priva del trasparente) :originalrage: :originalrage: :originalrage: :originalrage:



Avatar utente
Marco Lo Cascio
Presentato
Messaggi: 57
Iscritto il: mer 4 gen 2017, 19:47

GD Fellow

Re: SONDAGGIONE: quale trasparente opaco utilizzate? (disperazione)

#2

Messaggio da Marco Lo Cascio » sab 22 apr 2017, 4:29

La notte io cosa faccio? Gli esperimenti: ho trovato una PARZIALE soluzione, prima uno strato di arexons 2930, poi vallejo 26062. La granulosità dell'arexons fa si che crei una superficie più "aggrappante" per il vallejo; quest'ultimo con il suo strato quasi vellutato elimina l'effetto granuloso. Provando a grattare il risultato il vallejo non si spella come prima, però i segni se fatti con decisione si vedono attraverso lo schiarimento del trasparente.
E' un deciso passo avanti rispetto all'intoccabilità del solo vallejo.

Si accettano comunque consigli su trasparenti opachi esteticamente appaganti e resistenti.

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: SONDAGGIONE: quale trasparente opaco utilizzate? (disperazione)

#3

Messaggio da Redones » sab 22 apr 2017, 14:17

Vabbè, sono colori fatti per modellismo statico, dobbiamo metterci il cuore in pace che se i modelli li famo pittati non sono da pacioccare XD
ImmagineImmagine

Avatar utente
Marco Lo Cascio
Presentato
Messaggi: 57
Iscritto il: mer 4 gen 2017, 19:47

GD Fellow

Re: SONDAGGIONE: quale trasparente opaco utilizzate? (disperazione)

#4

Messaggio da Marco Lo Cascio » sab 22 apr 2017, 14:33

Redones ha scritto:
sab 22 apr 2017, 14:17
Vabbè, sono colori fatti per modellismo statico, dobbiamo metterci il cuore in pace che se i modelli li famo pittati non sono da pacioccare XD
:lol: :lol: :lol:

Avatar utente
Haseopk
Presentato
Messaggi: 33
Iscritto il: ven 6 gen 2017, 21:53

GD Fellow

Re: SONDAGGIONE: quale trasparente opaco utilizzate? (disperazione)

#5

Messaggio da Haseopk » sab 22 apr 2017, 14:38

Anche io da primo usavo i vallejo ad aerografo e il loro trasparente 62.062 ma quando li muovevo per cambiarli posa il colore saltava assieme al trasparente. L'unica cosa secondo me è verniciare le parti movibili con delle lacche che sono più resistenti come i mr. color della mr. hobby e poi passarci sopra il trasparente della vallejo 62.062 e provare a muoverle.

Adesso sto provando i trasparenti della Ammo of Mig e vedo cosa ne sorte fuori se sono abbastanza resistenti.

Avatar utente
Marco Lo Cascio
Presentato
Messaggi: 57
Iscritto il: mer 4 gen 2017, 19:47

GD Fellow

Re: SONDAGGIONE: quale trasparente opaco utilizzate? (disperazione)

#6

Messaggio da Marco Lo Cascio » sab 22 apr 2017, 14:44

Mi hai fatto ridere molto, però per il contest le pose hanno un loro valore, quindi il modello dovrà essere pacioccato :lol:

Avatar utente
Andr3aGD
Presentato
Messaggi: 170
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 13:51

GD Fellow

Re: SONDAGGIONE: quale trasparente opaco utilizzate? (disperazione)

#7

Messaggio da Andr3aGD » sab 22 apr 2017, 17:23

Ma quindi anche l'opaco che si da sui modelli a secco solo per evitare l'effetto "plastica" può saltare durante il set fotografico :thinking: :thinking: :thinking:

Avatar utente
Marco Lo Cascio
Presentato
Messaggi: 57
Iscritto il: mer 4 gen 2017, 19:47

GD Fellow

Re: SONDAGGIONE: quale trasparente opaco utilizzate? (disperazione)

#8

Messaggio da Marco Lo Cascio » sab 22 apr 2017, 17:49

Andr3aGD ha scritto:
sab 22 apr 2017, 17:23
Ma quindi anche l'opaco che si da sui modelli a secco solo per evitare l'effetto "plastica" può saltare durante il set fotografico :thinking: :thinking: :thinking:
Finché ho usato l'arexons 2930 il problema non era così grosso, basta stare un minimo attenti e non succede nulla di ché. Con prodotti tipo il vallejo dato ad aerografo l'ideale è scegliere una posa e non toccarlo più.

Avatar utente
Zappo70
Presentato
Messaggi: 108
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 12:15

GD Fellow

Re: SONDAGGIONE: quale trasparente opaco utilizzate? (disperazione)

#9

Messaggio da Zappo70 » sab 22 apr 2017, 20:38

Ciao,io ho usato vari tipi di trasparenti,Tamiya,mrcolor,alclad,ma quello che mi ha dato più soddisfazioni è il x1 della kcolors.
Una volta asciutto tiene molto bene.E' ovvio che se i kit li smanacci di continuo c'è poco da fare e non c'è traparente che tenga
Immagine

Avatar utente
Marco Lo Cascio
Presentato
Messaggi: 57
Iscritto il: mer 4 gen 2017, 19:47

GD Fellow

Re: SONDAGGIONE: quale trasparente opaco utilizzate? (disperazione)

#10

Messaggio da Marco Lo Cascio » dom 23 apr 2017, 1:04

Zappo70 ha scritto:
sab 22 apr 2017, 20:38
Ciao,io ho usato vari tipi di trasparenti,Tamiya,mrcolor,alclad,ma quello che mi ha dato più soddisfazioni è il x1 della kcolors.
Una volta asciutto tiene molto bene.E' ovvio che se i kit li smanacci di continuo c'è poco da fare e non c'è traparente che tenga
Grazie per il consiglio. No è ovvio che non li smanaccio di continuo, solo all'inizio quando c'è da fare le fotografie. Il fatto è che sarebbe ideale qualcosa che riesca a non distaccarsi immediatamente al primo sfregare di plastiche; poi è ovvio che non si può pretendere una tenuta iper resistente.

Rispondi

Torna a “Aerografia”