Spray booth home made

Rispondi
Avatar utente
medtuning
Presentato
Messaggi: 186
Iscritto il: dom 8 gen 2017, 19:12

GD Fellow

Spray booth home made

#1

Messaggio da medtuning » dom 22 ott 2017, 18:20

salve a tutti,

credo sia la sezione corretta altrimenti chiedo scusa e spostatemi per favore.

allora... ho deciso di costruire un box per verniciare in casa.

credo sia più o meno un desiderio comune averne uno ma allo stesso tempo, da buon modellista che vuole risparmiare sempre, non spendere molto.

io giuro che mi sono impegnato nello spendere pochissimo e tentare di avere un ottima resa.

ho circa l'80% dell'occorrente e dopo vi dirò cosa manca.

ecco i componenti:

Immagine

Immagine

abbiamo una scatola di plastica "Ipercoop" da 60 L . cercate di prenderla con tutte le pareti interne piane (se ne vendono alcuni con pareti ondulate). --> 5.95€

Immagine

filtro delle cappe d'aspirazione, quello XXL cosi quando lo andremo a tagliare non dobbiamo fare i micragnosi. serve ad evitare di spruzzare direttamente nella ventola. --> 5€ da Leroy Merlin

Immagine

beh... un cartone :lookahsisi5ih:
servirà a costruire un telaio per il filtro sul fondo

Immagine
Immagine
Immagine

ecco il cuore dell'accrocchio, una ventola di aspirazione. questa si vende a Leroy Merlin ed è indicata per ambienti da 8 m2, che sono circa 24m3... noi dobbiamo aspirare da una scatoletta, credo sia inutile buttarsi nella stechiometria. --> 18€ Leroy Merlin

Immagine

bisogna accenderla sta ventola e quindi servirà una connessione elettrica. va con la 230 quindi bastano due fili. --> 1.60€ Leroy Merlin

Immagine

questo è un paraspifferi adesivo, servirà ad isolare la ventola dall'ambiente esterno, tipo O-ring... deve aspirare solo dal box --> 1.2€ Leroy Merlin

e poi servono 4 bulloni e 4 rosette: ho preso, provando se ci entrasse nel foro, 4 M5x20mm con i suoi dadi ovviamente e delle rosette M5x1.5. --> 1.5€ Leroy Merlin

cosa manca:

manca un tubo flessibile per collegarlo fuori. A Leroy ne avevano solo di metallo e non vanno bene... in settimana lo cerco in una ferramenta.

insomma staremo sotto i 40€ e direi che non è male.

ci vediamo presto per il wip



Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: Spray booth home made

#2

Messaggio da cicileos » lun 23 ott 2017, 20:29

Ma io tubo serve? Il filtro non basta? Lo chiedo perché mi piacerebbe tornare a spruzzare... ma ho spazio solo in casa e l'armadio in cui andrò a farmi la postazione ha finestre troppo lontane... non ci sarebbe un modo per spruzzare in sicurezza senza scarico fuori? Tipo vinilici come i vallejo per esempio rispetto ai tamiya?

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Spray booth home made

#3

Messaggio da Redones » lun 23 ott 2017, 22:12

se spruzzi acrilici ancora ancora ma se usi smalti o lacche il problema sono i gas e la puzza :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: Spray booth home made

#4

Messaggio da cicileos » lun 23 ott 2017, 23:42

Allora vedremo... per ora sto patteggiando con la moglie un armadio da usare per i miei copi... vediamo quanto riesco ad averlo grande... magari una micro cabinette me la faccio... tanto vernicio sempre pezzi piccoli... al più è una carrozzerie di auto 1:24... ma se riesco ad evitare i tubi mettendo solo un bel filtro allora si potrebbe fare.... vediamo cosa esce dal progetto di @medtuning mi piacerebbe si facesse una comparazione con e senza tubo... Chissà!

Avatar utente
medtuning
Presentato
Messaggi: 186
Iscritto il: dom 8 gen 2017, 19:12

GD Fellow

Re: Spray booth home made

#5

Messaggio da medtuning » dom 29 ott 2017, 17:31

completato... e funziona.
il filtro blocca il particolato pesante che si appiccica sopra, il resto che passa viene portato fuori casa dal tubo... il tutto a meno di 40€

questo è il mio compromesso per non finire in garage :cry:

ecco qui tutto:

ecco il tubo, preso da Ø102, 2mm rispetto al diametro dell'aspiratore. entra perfettamente.

Immagine

per fare il foro ho banalmente preso la forma dell'aspiratore e praticato una vagonata di fori... alla fine tutto limato e pulito.

Immagine

mettetelo in posizione e prendete la posizione dei fori. non dimenticatevi il foro per far passare il cavo di alimentazione

Immagine

forate la superficie indicata per far passare i cavi

Immagine

attaccate il nastro isolante prendendo le giuste misure

Immagine

controllate che una volta messo in posizione tutti i fori combacino e che il cavo passi

Immagine

aprite la copertura frontale per scoprire il cablaggio e collegati gli unici due cavi: prima di andare avanti controllate che aspiri accendendola.

Immagine

telaio per il filtro... c'è poco da dire ;)

Immagine

serrate il tutto... non esagerate nello stringere ;)

Immagine

:tunz6rh::tunz6rh::tunz6rh:
Immagine

qui il link di un piccolo video che mostra l'aspirazione

https://www.facebook.com/elio.dematthae ... 87/?type=3

finalmente posso tornare al mio wip... a presto!!!

Rispondi

Torna a “Aerografia”