Info aerografo e primer

Avatar utente
virus101
Presentato
Messaggi: 59
Iscritto il: mar 9 gen 2018, 11:25

GD Fellow

Info aerografo e primer

#1

Messaggio da virus101 » mer 10 gen 2018, 13:12

Ciao A tutti, so che questo è un argomento molto discusso e se avete i link a thread precedenti vi ringrazio (il motore di ricerca del forum mi blocca con errore "termine troppo generico" la ricerca).

E' da poco che ho iniziato con modellismo e modelli bandai, e mi sto informando per capire come poter dipingere i model-kits.

Ovviamente server primer, e ad ora ho trovato questi prodotti:
Immagine
Purtroppo non riesco a trovare dove ordinarli, avete idee?


Ho già aerografo paashee(o come diavolo si scrive) ma per evitare di sporcare l'aeropenna con il primer ed impazzire nella pulizia stavo cercando un'aeropenna economica e ho trovato queste:
https://www.amazon.it/Gocheer-precision ... n?ie=UTF8&

https://www.amazon.it/Gravit%C3%A0-Alim ... pia+azione

https://www.amazon.it/gp/product/B06XVP ... 3XV6&psc=1

Qualche consiglio sulle aeropenne economiche ?

Grazie a tutti.



Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: Info aerografo e primer

#2

Messaggio da cicileos » mer 10 gen 2018, 14:03

Il primer va scelto anche in base al colore che vuoi metterci sopra... se lo fai bianco o chiaro e ci metti il primer nero è dura far risaltare il bianco...

Tipicamente si va di primer bianco o grigio per colori scuri.

Io ho usato il Tamiya a bomboletta e mi sono trovato bene... in fondo devi coprire per far aggrappare... secondo me puoi evitare l'aerografo e usare la bomboletta...

Io usavo il primer per i modellini i auto... dove era importante la stesura... attualmente vernicio senza primer a pennello sui gundam e il colore regge bene... al massimo carteggio un pelo per rendere ruvida la superficie.

Per le penne lascio la parola agli spruzzatori... io sono un pennellaro!

Avatar utente
Dune-MS06
Presentato
Messaggi: 155
Iscritto il: lun 2 gen 2017, 15:35

GD Fellow

Re: Info aerografo e primer

#3

Messaggio da Dune-MS06 » mer 10 gen 2018, 14:07

Ciao, questo è un discorso molto ampio e vario, per usare prodotti (colori e primer ) a solvente devi verificare di avere le guarnizioni dell'aeropenna in teflon altrimenti con i classici oring (or) in gomma si deteriorano rendendo inutilizzabile il tutto, per quanto riguarda gli acrilici nessun problema alle guarnizioni dell'aeropenna.
I colori e i primer a solvente hanno un miglior aggrappaggio sulla plastica rispetto all'equivalente acrilico, poi si trovano prodotti pronti all'uso e altri che occorre diluire.
Puoi utilizzare benissimo il primer a bomboletta poi andare di aerografo per la colorazione e ancora bomboletta per il trasparente finale o viceversa, le strade che puoi percorrere sono tante a seconda di come ti trovi meglio.
Parlando di aerografo io punterei su di un Iwata NEO che presenta già guarnizioni in teflon e un ago da 0.35 con coppa a gravità, che per il modellismo e non solo è un ottimo prodotto.
Sicuramente atri utenti che più ferrati di me sul discorso potranno darti un ulteriore aiuto.
Immagine

Avatar utente
virus101
Presentato
Messaggi: 59
Iscritto il: mar 9 gen 2018, 11:25

GD Fellow

Re: Info aerografo e primer

#4

Messaggio da virus101 » mer 10 gen 2018, 14:14

Grazie a tutti, allora la foto era solo un esempio, infatti userei pure io primer bianchi/grigi e nero solo nel caso di colorazioni metalizzate.
Mi sa che per le prime volte dovrò adattarmi ad un normale primer bomboletta ... giardino arrivoooooooo :P
... ahem consigli sulle bombolette ?

Le iwata costano un fracasso come aeropenne, so che sono ottime, ma cercavo appunto qualcosa di economico da usare come aeropenna da battaglia e nel caso anche con i primers.

A vostro parare ed esperienza tra i prodotti proposti c'e' qualcosa di usabile o avete info su prodotto simile max 30 euri ?
Ripeto è solo per test e per non svenarmi mentre faccio prove colori e per non impazzire a pulire la mia aeropenna principale.

Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: Info aerografo e primer

#5

Messaggio da cicileos » mer 10 gen 2018, 14:17

Primer ho sempre usato quello tamiya e mi sono trovato molto bene il "fine surface primer". Preferisco il "fine" perchè meno rugoso e permette una finitura più liscia. Quello non fine rischi di avere un effetto finale ruvido. Non che sia brutto ma se piace!

Avatar utente
virus101
Presentato
Messaggi: 59
Iscritto il: mar 9 gen 2018, 11:25

GD Fellow

Re: Info aerografo e primer

#6

Messaggio da virus101 » mer 10 gen 2018, 15:35

Ottimo grazie me lo segno, anche perchè devo capire dove reperire questi prodotti.
Purtroppo in zona mia ci sono solo ferramente a cui fare riferimento, negozi modellismo ... lasciamo stare e devo arrangiarmi online.
C'e' qualche sito affidabile ?

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Info aerografo e primer

#7

Messaggio da Redones » mer 10 gen 2018, 20:07

Allora le penne che hai linkato penso siano tutte uguali più o meno. Unica cosa sarebbe da sapere se montano teflon o gomma come diceva il collega.
Per iniziare vanno bene.... più o meno tutti abbiamo iniziato con quelle penne.
Per il primer, cerco di provarli un po' tutti. Vallejo sono quelli usati di più ma sono un po rognosi, sopratutto il bianco. Ottimo il primer alclad e quello Gunze. Ho da provare un MIG ma credo che Gunze e4 Alclad restino i migliori per ora (Tamiya mai provati)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Dune-MS06
Presentato
Messaggi: 155
Iscritto il: lun 2 gen 2017, 15:35

GD Fellow

Re: Info aerografo e primer

#8

Messaggio da Dune-MS06 » mer 10 gen 2018, 22:38

Leggendo le recensioni di amazon il secondo link che hai messo ha le guarnizioni in teflon.
Alclad è già pronto all'uso ed è un'ottimo primer, MR color altrettanto buono ma da diluire e poi puoi decidere la grana se 500,1000,1200 o 1500, tamiya da diluire anche lui un pò rognoso, ci sono anche i kcolor già pronti all'uso ottimo prodotto.
Si insomma sono da provare e vedere con quale ti trovi meglio.
Immagine

Avatar utente
virus101
Presentato
Messaggi: 59
Iscritto il: mar 9 gen 2018, 11:25

GD Fellow

Re: Info aerografo e primer

#9

Messaggio da virus101 » gio 11 gen 2018, 10:47

Ottimo grazie per tutte le info, davvero tanta roba con cui cimentarsi.
Mi prendo nota di tutto e schiaffo tutto in documento dedicato :smile:

Dove posso ordinarli, avete un sito di riferimento ?

Grazie ancora.

Avatar utente
Dune-MS06
Presentato
Messaggi: 155
Iscritto il: lun 2 gen 2017, 15:35

GD Fellow

Re: Info aerografo e primer

#10

Messaggio da Dune-MS06 » gio 11 gen 2018, 11:20

Prova a dare uno sguardo a modellismo baracca, è abbastanza fornito.
Immagine

Rispondi

Torna a “Aerografia”