Cosa usare con un vecchio compressore per aerografare

Rispondi
Sprea96
Presentato
Messaggi: 45
Iscritto il: mer 24 gen 2018, 14:01

GD Fellow

Cosa usare con un vecchio compressore per aerografare

#1

Messaggio da Sprea96 » mer 24 gen 2018, 20:21

Buonasera gunpla-dipendenti!
Vorrei cominciare a customizzare i miei gunpla utilizzando l'aerografia, e per fare questo servono (principalmente) una aeropenna, un compressore e ovviamente i colori. Per quello che riguarda aeropenna e colori/primer mi sono già fatto un'idea, mentre per il compressore ho alcune domande.
In garage ne ho uno abbastanza vecchio ma dall'aria potente (giuro che non è una battuta), a quanto pare dovrebbe emettere aria con una pressione di circa 7 bar e a occhio ha un serbatoio da 25 litri circa. Ora, da totale inesperto vorrei usare quello e so che ci vorrebbe un riduttore di pressione ma non so quale prendere ne dove. Perciò vi chiedo: la mia idea ha senso/è fattibile? Ci vogliono altri componenti da recuperare? Sentivo parlare di filtri anti condensa per esempio. Scusate per il papiro :mrgreen:



Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Cosa usare con un vecchio compressore per aerografare

#2

Messaggio da Redones » mer 24 gen 2018, 22:58

Basta mettere un manometro con filtro anticondensa

Immagine

e sei a postissimo
ImmagineImmagine

Sprea96
Presentato
Messaggi: 45
Iscritto il: mer 24 gen 2018, 14:01

GD Fellow

Re: Cosa usare con un vecchio compressore per aerografare

#3

Messaggio da Sprea96 » gio 25 gen 2018, 20:48

Davvero tutto qua? Pensavo peggio ahah grazie mille!

Avatar utente
virus101
Presentato
Messaggi: 59
Iscritto il: mar 9 gen 2018, 11:25

GD Fellow

Re: Cosa usare con un vecchio compressore per aerografare

#4

Messaggio da virus101 » ven 26 gen 2018, 12:26

Si confermo ti basta quello. Poi attenzione alla dimensione dei tubi.
Da quanto ho capito quel compressore è da macchina e/o per pistole per carrozziere.
Quindi gli agganci sono molto grandi.
Ti serviranno i connettori giusti per poter collegare il tutto. Nel caso dai un occhio qui: https://www.aerografando.it/index.php?cPath=183

Ma a monte usa sempre il filtro umidità/condensa cambia tutto soprattutto per verniciature piccole e di precisione che si fanno nel modellismo.

Sprea96
Presentato
Messaggi: 45
Iscritto il: mer 24 gen 2018, 14:01

GD Fellow

Re: Cosa usare con un vecchio compressore per aerografare

#5

Messaggio da Sprea96 » ven 26 gen 2018, 13:59

virus101 ha scritto:
ven 26 gen 2018, 12:26
Si confermo ti basta quello. Poi attenzione alla dimensione dei tubi.
Da quanto ho capito quel compressore è da macchina e/o per pistole per carrozziere.
Quindi gli agganci sono molto grandi.
Ti serviranno i connettori giusti per poter collegare il tutto. Nel caso dai un occhio qui: https://www.aerografando.it/index.php?cPath=183

Ma a monte usa sempre il filtro umidità/condensa cambia tutto soprattutto per verniciature piccole e di precisione che si fanno nel modellismo.
Per i connettori/tubi non ci sono problemi, mentre per il riduttore ho visto questo che ha incorporato il filtro:
https://www.bricoman.it/n/utensileria/c ... /10059099/#
Tralasciando il fatto che ho intenzione di prendere una Iwata Neo che necessiterà di un qualche adattatore, questo può andare bene?

Avatar utente
virus101
Presentato
Messaggi: 59
Iscritto il: mar 9 gen 2018, 11:25

GD Fellow

Re: Cosa usare con un vecchio compressore per aerografare

#6

Messaggio da virus101 » ven 26 gen 2018, 18:04

Eh bella domanda, e maladette misure americane in pollici (si civilizzassero e usassero la scala metrica dannati barbari che non sono altro).
Cmq pare sia con agganci da 1/4, e se non sbaglio sono quelli standard per i compressori grossi.
Mal che vada puoi sempre prendere un raccordo-riduttore e avvitarlo in uscita.
Mi pare che le iwata usino tubi da 1/8 se nn erro e puoi usare un riduttore tipo questo: https://www.aerografando.it/product_inf ... 8r3scdkl06

Putroppo nella pneumatica c'e' di tutto e a volte bisogna fare acrocchi assurdi di connettori adattatori etc.. Ma ricorda sempre una cosa di mettere il nstro teflonato quando li avviti ti aiuta ad avvitare il connettore e a isolare il tutto.

Rispondi

Torna a “Aerografia”