Finitura trasparente e vernici per lining

Avatar utente
Luca_Shen
Presentato
Messaggi: 110
Iscritto il: ven 12 feb 2021, 14:16

GD Fellow

Re: Finitura trasparente e vernici per lining

#11

Messaggio da Luca_Shen » dom 14 feb 2021, 14:59

TACTICAL CHIEF ha scritto:So che nel modellismo classico si usano colori ad olio e trementina,se può aiutare.
Si, ho provato quella tecnica su un HG Rx78-2 Revive (allego foto), usando colore a olio nero e poi ‘ripulendo’ con la benzina dello zippo Immagine
Il risultato è davvero ‘sporco’ ma non mi ha convinto (era il mio primo weathering+chipping), volevo provare qualcosa di più ‘pulito’ con line accent, marker e polveri, mah vedremo cosa salta fuori...
Ciao!

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Flynt80
Presentato
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 6 nov 2019, 18:39

GD Fellow

Re: Finitura trasparente e vernici per lining

#12

Messaggio da Flynt80 » dom 14 feb 2021, 22:09

Luca_Shen ha scritto:
MirageColloid ha scritto:
Luca_Shen ha scritto:
dom 14 feb 2021, 9:14
Ciao sono nuovo del forum e in cerca di consigli Immagine
Approfitto di questo topic per chiedere un paio di cosette...
Ho avuto una brutta esperienza con i line accent tamiya che mi hanno ‘mangiato’ dei pezzi di un RG Immagine
Secondo voi prima di fare danni ad altri modelli... prima di panel lines e weathering meglio dare un TOPCOAT finitura lucida o opaca?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
È sempre consigliato dare una mano di LUCIDO(sull'opaco NON scorre il liner per capillarità e in generale non si pulisce facilmente) prima di dare panel accent. I Markers sono MOLTO MENO aggressivi.


Bella Zeon!

MC
Grazie x la risposta MC, devo fare sicuramente una prova anche perché vorrei mettere un weathering ‘soft’ con i marker real touch e delle polveri...devo capire bene in che ordine procedere per non fare un macello!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per le polveri credo che serva il trasparente opaco, piuttosto del lucido... Su questo temi che non farebbero sufficientemente presa

Avatar utente
MirageColloid
Presentato
Messaggi: 1500
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 21:59

GD Fellow

Re: Finitura trasparente e vernici per lining

#13

Messaggio da MirageColloid » dom 14 feb 2021, 22:25

Sì, infatti. Il lucido va bene per i panel liners per capillarità.^^ Opachi per polveri e lavaggi.


Bella Zeon!

MC
Immagine Immagine

Avatar utente
Luca_Shen
Presentato
Messaggi: 110
Iscritto il: ven 12 feb 2021, 14:16

GD Fellow

Re: Finitura trasparente e vernici per lining

#14

Messaggio da Luca_Shen » dom 14 feb 2021, 22:46

Prima di tutto grazie x le risposte!

quindi in sequenza:
coat lucido > panel lines > coat opaco > weathering etc > decals> coat opaco x sigillare tutto giusto?

Non son troppi 3 passaggi di top coat?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
DvD
Presentato
Messaggi: 898
Iscritto il: gio 25 lug 2019, 16:40

GD Fellow

Re: Finitura trasparente e vernici per lining

#15

Messaggio da DvD » lun 15 feb 2021, 22:20

Luca_Shen ha scritto:
dom 14 feb 2021, 22:46
Prima di tutto grazie x le risposte!

Immagine quindi in sequenza:
coat lucido > panel lines > coat opaco > weathering etc > decals> coat opaco x sigillare tutto giusto?

Non son troppi 3 passaggi di top coat? Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ciao Luca, anche io "lavoro" da poco, :P ma provo a risponderti ..

allora,
- prima di tutto x le decals : sempre dopo aver dato un bel lucido!! (mai su opaco)
Quindi io io direi
=> lucido, => decals => panel (perchè le panel devono essere visibili anche dove poi metti le decals, altrimenti fa effetto "coperta"... cioè, se c'è una pannellatura, la decal la deve "seguire") hem..mi sono spiegato?? :?

poi,
per il weatering, MMMmm... è una bella gatta da pelare :mrgreen:
secondo me dipende molto da che strumenti usi (oli,pigmenti,smalti,"gessetti", saldatore...etc etc) e da che effetto vuoi ottenere.

A me, x esempio, piace molto vedere oltre alla sporcatura di per se, anche l'effetto sporcatura ...mi spiego meglio , se voglio simulare colature d'olio uso un prodotto che dia una finitura lucida , ma poi se ci vado sopra con un opaco finale..non è piu lucido :P
(oppre se voglio fanghiglia umida, è necessario resti "umida" quindi lucida e uso una pappetta con pigmenti in polvere (e altro) senza darci nulla sopra)

Se invece vuoi fare weathering da "danni di battaglia", o da sfregature, o da ruggine, o scrostature, allora - di solito - dopo puoi sigillare con opaco.

Però anche qui, non è certo una legge scritta!!
. :lol: ...Mi è capitato, nel caso delle scrostature per esempio, (avevo fatto un veicolo di star wars) che l'effetto finale non mi sia piaciuto.
Avevo simulato vernice venuta via, con lamiera sottostante di colore argento.. appena fatto era molto carino e la "lamiera" argentata spiccava come volevo.. poi sigillato con opaco..tutto "spento"...(ovviamente :lol: :lol: :lol: )

Scusa se mi sono dilungato, :roll: ma continuando a sperimentare, mi sto accorgendo che sigillare sempre tutto, (se c'è weathering, ovviamente) è una cosa che non mi soddisfa
(e ti dirò di più.. anche se nn faccio weathering, mi piace comunque sigillare solo alcune parti in opaco e, mentre altre col lucido o semi lucido :) l'effetto -ai miei occhi, naturalmente- è piu credibile )

..spero tanto di nn averti fatto solo più confusione :oops:

ps.
se dato bene, il trasparente non copre le panel, neanche con 2/3 mani.

pps.
............................poi, ovvio, quelli BRAVI fanno tutto con tutto e ottengono risultati fantastici!!!! ahahahah!!! Ma nn è il mio caso. :mrgreen:
David

Immagine Immagine

Avatar utente
Luca_Shen
Presentato
Messaggi: 110
Iscritto il: ven 12 feb 2021, 14:16

GD Fellow

Re: Finitura trasparente e vernici per lining

#16

Messaggio da Luca_Shen » mar 16 feb 2021, 10:26

Grazie DvD, ora devo solo riordinare le idee e capire come procedere meglio se mi faccio una checklist dei passaggi per capire le tecniche da utilizzare senza andare ‘a naso’ ed evitare di fare macelli...
Di solito le decals le mettevo proprio alla fine prima del topcat finale, invece piazzarle all’inizio potrebbe essere interessante per vedere come interagiscono col weathering!
Ciao!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
DvD
Presentato
Messaggi: 898
Iscritto il: gio 25 lug 2019, 16:40

GD Fellow

Re: Finitura trasparente e vernici per lining

#17

Messaggio da DvD » mar 16 feb 2021, 10:48

Esatto è ciò che intendevo.. se un mezzo si sporca, si sporca tutto

..anche per le pannellature.
A me piace un sacco vedere quando le decals vanno dentro i piccoli spazi tra un pannello e l'altro.. il risultato finale è nettamente migliore
Ciao

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

David

Immagine Immagine

Avatar utente
DvD
Presentato
Messaggi: 898
Iscritto il: gio 25 lug 2019, 16:40

GD Fellow

Re: Finitura trasparente e vernici per lining

#18

Messaggio da DvD » mar 16 feb 2021, 13:48

Luca rileggendo il tutto, ho visto che manca un passaggio..o almeno potrebbe!!
Dopo le decal, ridai sempre una mano di lucido.
Soprattutto se usi il panel line tamiya che è abbastanza aggressivo.
Si potrebbero rovinare
Ciao...

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

David

Immagine Immagine

Avatar utente
MirageColloid
Presentato
Messaggi: 1500
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 21:59

GD Fellow

Re: Finitura trasparente e vernici per lining

#19

Messaggio da MirageColloid » mar 16 feb 2021, 14:25

DvD ha scritto:
mar 16 feb 2021, 13:48
Luca rileggendo il tutto, ho visto che manca un passaggio..o almeno potrebbe!!
Dopo le decal, ridai sempre una mano di lucido.
Soprattutto se usi il panel line tamiya che è abbastanza aggressivo.
Si potrebbero rovinare
Ciao...Immagine

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
E inoltre potresti segnare, sempre con i liners, il "contorno" delle decal. Se invece le "vetrifichi" tra due strati di trasparente lucido, i bordi li attenui sufficientemente e fai scorrere per capillarità(e nel caso abbassi preventivamente anche un pochino le panel già esistenti utilizzando i ceselli) i liners.^^ IMHO


Bella Zeon!

MC
Immagine Immagine

Avatar utente
Luca_Shen
Presentato
Messaggi: 110
Iscritto il: ven 12 feb 2021, 14:16

GD Fellow

Re: Finitura trasparente e vernici per lining

#20

Messaggio da Luca_Shen » mar 16 feb 2021, 17:16

DvD ha scritto:Luca rileggendo il tutto, ho visto che manca un passaggio..o almeno potrebbe!!
Dopo le decal, ridai sempre una mano di lucido.
Soprattutto se usi il panel line tamiya che è abbastanza aggressivo.
Si potrebbero rovinare
Ciao...Immagine

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Pennello”