Consigli sinanju e sazabi

Sazabi7
Presentato
Messaggi: 43
Iscritto il: mer 12 set 2018, 13:16

GD Fellow

Consigli sinanju e sazabi

#1

Messaggio da Sazabi7 » mer 12 set 2018, 23:14

Ciao a tutti

Mi servirebbe aiuto per un sinanju e un sazabi, vorrei dipingerli come quelli visti sul web.
Premetto che non avendo un aerografo utilizzerò gli spray tamiya, vorrei sapere che colori prendere e che metodo utilizzare.
Il risultato vorrei si avvicinasse il più possibile a quello che vedete nel link

https://goo.gl/images/o5RgVU

Ringraziandovi anticipatamente



Avatar utente
BackToZeon
Presentato
Messaggi: 64
Iscritto il: lun 2 gen 2017, 16:08

GD Fellow

Re: Consigli sinanju e sazabi

#2

Messaggio da BackToZeon » gio 13 set 2018, 9:34

Gli altri gunplari ti potranno certamente dare dei consigli più precisi e circostanziati (tra le altre cose nel forum, non ricordo se in questo nuovo o in quello vecchio ci sono dei WIP su Sinanju o Sazabi con questo tipo di colorazione). Per farla breve, riferendomi all'immagine che hai postato, se escludiamo i dettagli aggiunti al modello di base (puoi farlo anche OOB se non vuoi modificarlo ma solo verniciarlo), il processo di base consiste nel dare un fondo nero lucido (tipo https://www.dominiox.com/it/spray-tamiy ... 93567.html), poi una mano di metallico (argento o cromo tipo https://www.dominiox.com/it/spray-tamiy ... 93727.html) e poi dare piu' mani di clear red (tipo https://www.dominiox.com/it/spray-tamiy ... 94168.html) fino ad ottenere una copertura 'Candy' (questo tipo di verniciatura viene cosi' chiamata) che ti soddisfa. Tieni conto di (almeno) 3 importanti fattori: la superficie dove stendi il nero lucido deve essere perfetta, cioè senza imperfezioni e polvere/sporco altrimenti risalterà dopo in maniera molto fastidiosa; la copertura del rosso lucido deve essere data in maniera uniforme su tutti i pezzi altrimenti si noterà' una variazione tonale (non voluta); alla fine della verniciatura rossa devi passare un protettivo lucido (tipo https://www.dominiox.com/it/spray-tamiy ... results=38) e poi carteggiare e usare polish compound per rendere il tutto ancora piu' lucido (sono tre tipi questa e' una https://www.dominiox.com/it/abrasivi/13 ... 70707.html).
E' un processo lungo e error prone. Ti consiglio 1) di cercare nel forum per WIP analoghi alla tua richiesta; 2) (molto importante imho) di aprire un WIP sul forum e farti guidare passo passo dai colleghi più' esperti! Buon Gunplaggio!

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: Consigli sinanju e sazabi

#3

Messaggio da portavaso » gio 13 set 2018, 10:29

https://gundamdeep.forumfree.it/?t=72545461

questo il mio risultato tempo fa: primer nero lucido o silver più red metallic

Sazabi7
Presentato
Messaggi: 43
Iscritto il: mer 12 set 2018, 13:16

GD Fellow

Re: Consigli sinanju e sazabi

#4

Messaggio da Sazabi7 » ven 14 set 2018, 0:31

Ok grazie per la completezza delle info vorrei inoltre chiederti:

1) il primer lo passo bianco o grigio?
2) esiste qualcosa effetto cromo in bomboletta al posto del ts30 silver leaf?
3) secondo il tuo parere al posto del clear red in piu mani posso osare un mica red?
4) dopo che ho messo il protettivo posso inserire le decal o le metto prime del ts13?
5) per carteggiare il compound più ne metto e carteggio è più lucida? o basta un solo passagio?
6) per fare o aggiunte o modifiiche devo prendere delle plasticard? Esiste una marca in particolare?
Ti ringrazio per la pazienza e che non voglio sbagliare troppo anche se sarà inevitabile ma voglio evolvermi e apprendere più possibile, saranno anni che guardo questi modelli ma ho sempre dipinto altro, ma voglio mettermi alla prova, grazie ancora

Avatar utente
BackToZeon
Presentato
Messaggi: 64
Iscritto il: lun 2 gen 2017, 16:08

GD Fellow

Re: Consigli sinanju e sazabi

#5

Messaggio da BackToZeon » ven 14 set 2018, 0:55

Sazabi7 ha scritto:
ven 14 set 2018, 0:31
Ok grazie per la completezza delle info vorrei inoltre chiederti:

1) il primer lo passo bianco o grigio?
2) esiste qualcosa effetto cromo in bomboletta al posto del ts30 silver leaf?
3) secondo il tuo parere al posto del clear red in piu mani posso osare un mica red?
4) dopo che ho messo il protettivo posso inserire le decal o le metto prime del ts13?
5) per carteggiare il compound più ne metto e carteggio è più lucida? o basta un solo passagio?
6) per fare o aggiunte o modifiiche devo prendere delle plasticard? Esiste una marca in particolare?
Ti ringrazio per la pazienza e che non voglio sbagliare troppo anche se sarà inevitabile ma voglio evolvermi e apprendere più possibile, saranno anni che guardo questi modelli ma ho sempre dipinto altro, ma voglio mettermi alla prova, grazie ancora
1) Non è molto importante visto che poi ci passerai sopra il gloss black! A dirla tutta visto che usi le bombolette potresti anche evitare di usare il primer: i lacquer a bomboletta attaccano molto bene! Quindi pulizia perfetta del pezzo carteggiando con grande da 1500 in su, pulisci bene dopo la carteggiatura con l'acool e poi passa la bomboletta prima con una spruzzata 'di aggancio' appena accennata e dopo con delle spruzzate veloci ma più liquide.
2) Il silver leaf non è male sul nero gloss, sicuramente ci sono altre marche di bombolette con una linea più variegata di metallici (io sono passato all'aerografo quindi non posso aiutarti su questo).
3) Se vuoi l'effetto Candy secondo me no: quel tipo di effetto deriva dalla lucentezza del cromato/silver sotto che 'traspare' dal rosso trasparente che vernici sopra. Se usi il mica red (che penso non sia trasparente) non ti serve verniciare l'argento sotto e dovresti ottenere (dopo la pulitura con i compund) un effetto carrozzeria auto sportiva (a dirla tutta a me piace di più in generale questo tipo di verniciatura lucida, ma sono solo gusti).
4) Di massima di solito si passa il gloss coat (ts-13 o altro) poi si mettono le decals con soluzione per farle fissare e dare l'effetto dipinto (cerca nel forum per i dettagli) e poi di nuovo gloss coat a sigillare.
5) con il compound devi cercare tutorial sul tubo (tipo https://www.youtube.com/watch?v=2nxEPBcs0gg) o sul forum.
6) Questa è una marca molto usata (la trovi su ebay).
Non scusarti di nulla, siamo nei forum tutti per imparare! Ti consiglio vivamente di aprire un WIP e farti guidare da altri utenti che hanno già fatto questo tipo di verniciatura (ricordo che ce ne erano diversi in passato su questo forum): io stesso ho il Sazabone nella pila dei modelli da fare anche se sono indeciso tra il farlo opaco come faccio di solito o tipo carrozzeria da auto sportiva. Ricordati di fare MOLTE prove su cucchiai di plastica (ad esempio) per trovare un effetto di verniciatura che ti soddisfa! E' un progettone questo magari potresti prima provare su un hg da 10/15 euro e poi passare al mostro Sazabi che ti richiederà TANTO tempo e pazienza (non voglio illuderti)! In bocca al lupo!

Un ultimo consiglio in questo libro viene realizzato un Sazabi esattamente con la tecnica "Candy coat" che vuoi usare tu (certo nel libro usano l'aerografo ma molti dei consigli dati andranno bene anche con le bombolette).

Sazabi7
Presentato
Messaggi: 43
Iscritto il: mer 12 set 2018, 13:16

GD Fellow

Re: Consigli sinanju e sazabi

#6

Messaggio da Sazabi7 » ven 14 set 2018, 12:50

Ok seguirò questa linea guida che mi sembra molto valida.

Per il clear read intendi l'x27 tamiya da passare a pennello o il ts74?
Per spruzzate veloci ma più liquide che intendi?
Per il compound ci sono tre versioni Finish-Coarse-Fine quali uso?
E infine per le plasticard che mi consigli, mi servono per un hardygun da rimpolpare in alcune sezioni e renderle più belle

Avatar utente
BackToZeon
Presentato
Messaggi: 64
Iscritto il: lun 2 gen 2017, 16:08

GD Fellow

Re: Consigli sinanju e sazabi

#7

Messaggio da BackToZeon » ven 14 set 2018, 13:27

Ts-74 se vuoi usare le bombolette. X27 va bene se lo dai con l'aerografo. I Tamiya, imho, anche se usati con il ritardante non sono adatti per essere usati a pennello. In ogni caso per il tipo di finitura che hai mente il pennello non mi sembra la scelta giusta a causa dei segni che inevitabilmente rimarrebbero sui pezzi verniciati.
Devi guardare qualche video e provare con la bomboletta: diciamo che quello iniziale prevede una pressione molto leggera sul diffusore mentre quello liquido e piu' deciso (difficile, almeno per me, spiegarlo a parole).
Per la lucidatura devi usare tutti e tre (i costruttori di modellini di automobili usano anche cere apposite e prodotti da carrozzeria per lucidare ancora di piu'): nell-ordine: Coarse poi Fine e infine Finish che dovrebbe lasciare una finitura super lucida.
La parte di scratchbuild non e' la mia specialita' (non che nel resto sia una cima :originaltroll: ) quindi ti consiglio di chidere ai colleghi piu' esperti nel thread del tuo wip!

Buon gunplaggio!

Sazabi7
Presentato
Messaggi: 43
Iscritto il: mer 12 set 2018, 13:16

GD Fellow

Re: Consigli sinanju e sazabi

#8

Messaggio da Sazabi7 » ven 14 set 2018, 13:51

Ok adesso ho le idee chiare e ho un meltdown di info nel cervello, proprio per questo mi piace sto hobby, in ultima analisi volevo chiederti se dopo la lucidatura questa rimane o va via e quindi devo poi passare un protettivo o lascio cosi senza?

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: Consigli sinanju e sazabi

#9

Messaggio da portavaso » ven 14 set 2018, 14:13

BackToZeon ha scritto:
ven 14 set 2018, 13:27
Ts-74 se vuoi usare le bombolette. X27 va bene se lo dai con l'aerografo. I Tamiya, imho, anche se usati con il ritardante non sono adatti per essere usati a pennello. In ogni caso per il tipo di finitura che hai mente il pennello non mi sembra la scelta giusta a causa dei segni che inevitabilmente rimarrebbero sui pezzi verniciati.
Devi guardare qualche video e provare con la bomboletta: diciamo che quello iniziale prevede una pressione molto leggera sul diffusore mentre quello liquido e piu' deciso (difficile, almeno per me, spiegarlo a parole).
Per la lucidatura devi usare tutti e tre (i costruttori di modellini di automobili usano anche cere apposite e prodotti da carrozzeria per lucidare ancora di piu'): nell-ordine: Coarse poi Fine e infine Finish che dovrebbe lasciare una finitura super lucida.
La parte di scratchbuild non e' la mia specialita' (non che nel resto sia una cima :originaltroll: ) quindi ti consiglio di chidere ai colleghi piu' esperti nel thread del tuo wip!

Buon gunplaggio!
CONFERMO: i tamiya a pennello sono un incubo,meglio i vallejo,
Per lucidare tutti e 3 i compaund è forse un po troppo (cmq si dovrebbe), io ho preso il compound FINE e come ultima passata do la carta vetra da 5000.
Evergreen è la marca più conoscita (e COSTOSA) di plasticard, adesso si trovano direttamente i fogli sfusi senza marca a molto meno.
Se però lo scratch si rivolge a cose particolari oltre i normali fogli (tubi,sezioni a U o V ecc...) cè solo evergreen

Avatar utente
BackToZeon
Presentato
Messaggi: 64
Iscritto il: lun 2 gen 2017, 16:08

GD Fellow

Re: Consigli sinanju e sazabi

#10

Messaggio da BackToZeon » ven 14 set 2018, 14:24

In teoria si dovrebbero dare tutti e tre come ultimo passaggio (seguito magari dalla cera per auto) e le carte vetrate vanno passate prima di usare i compound. Visto che il progetto presentato e' cosi' ambizioso, capisco il costo non indifferente dei prodotti, ma per avere una finitura perfetta (nei limiti del possibile), consiglio di acquistarli tutti e di passarli con un panno apposito (va bene quello per pulire gli occhiali). Un tentativo su un modellino di poco costo (non sono un fan dei bb ma visto il costo, una cosa cosi' https://beta.hlj.com/bb-sazabi-ban981941 potrebbe andare) non sarebbe una cattiva idea, imho.

Rispondi

Torna a “Pennello”