Tecniche di mascheratura: dove e come

seek
Presentato
Messaggi: 180
Iscritto il: lun 8 gen 2018, 20:27

GD Fellow

Tecniche di mascheratura: dove e come

#1

Messaggio da seek » lun 4 feb 2019, 21:44

Salve a tutti!
Dilettandomi nella sottile e PAZIENTE arte della mascheratura, mi interrogavo sull'effettiva utilità delle strisce in commercio.
Usando il normale nastro di carta "da ferramenta" mi accorgo che: per dimensioni, per spessore, per resistenza e in alcuni casi trasparenza (quando devi incidere nelle panel), non sembra essere molto indicato per i kit 1/144; non saprei se il discorso vale per altre scale.
Ovviamente a meno di compromessi fra cui il taglio continuo di strisce, il più delle volte irregolari, che (complice la mia incapacità) daranno certamente luogo a linee storte e irregolari una volta rimosse dopo la verniciatura.

Riflessioni a parte vorrei capire se è più corretto applicarle come nel pezzo di SX o DX:
ImmagineImmagine

Ovviamente le mie foto sono sempre degne di un professionista.

Grazie a tutti
S.



Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: Tecniche di mascheratura: dove e come

#2

Messaggio da portavaso » mar 5 feb 2019, 0:42

ciao seek,
le linee di mascheratura le puoi anche fare con quello "da ferramenta",ovviamente il meglio lo avrai con quello specifico della tamiya.
E' di varie dimensioni in larghezza,ed è molto piu' consistente e spesso del semplice scoth di carta.
Se le mascherature sono curve,esiste in commercio uno scotch bianco della tamiya (elastico) che segue perfettamente le curve!
Se poi vuoi anche incidere tramite quel nastro,lo puoi fare ma devi avere una bella manina e lo devi fissare bene.
Ti consiglio per incidere meglio il natro dymo

seek
Presentato
Messaggi: 180
Iscritto il: lun 8 gen 2018, 20:27

GD Fellow

Re: Tecniche di mascheratura: dove e come

#3

Messaggio da seek » mar 5 feb 2019, 9:26

Ciao Portavaso, sei sempre disponibile!
Le linee in questo caso sono curve. Ciò che mi incuriosisce è capire quale sia il metodo che comporti minori interventi nelle linee di giunzione dei colori. Un profilo storto comporta sì delle linee storte, ecco perché ho già ordinato il nastro :oops:

"Incisioni nelle panel": scusami, mi sono espresso male. Quello che intendo è tagliare il nastro passando il bisturi NELLE panel lines in modo da lasciar scoperta solamente una delle 2 parti.

Grazie ancora,
S.

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: Tecniche di mascheratura: dove e come

#4

Messaggio da portavaso » mar 5 feb 2019, 9:32

seek ha scritto:
mar 5 feb 2019, 9:26
Ciao Portavaso, sei sempre disponibile!
Le linee in questo caso sono curve. Ciò che mi incuriosisce è capire quale sia il metodo che comporti minori interventi nelle linee di giunzione dei colori. Un profilo storto comporta sì delle linee storte, ecco perché ho già ordinato il nastro :oops:

"Incisioni nelle panel": scusami, mi sono espresso male. Quello che intendo è tagliare il nastro passando il bisturi NELLE panel lines in modo da lasciar scoperta solamente una delle 2 parti.

Grazie ancora,
S.
Figurati,siamo qui per aiutarci a vicenda!

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Tecniche di mascheratura: dove e come

#5

Messaggio da Redones » mar 5 feb 2019, 18:28

"Incisioni nelle panel": scusami, mi sono espresso male. Quello che intendo è tagliare il nastro passando il bisturi NELLE panel lines in modo da lasciar scoperta solamente una delle 2 parti.

certo tecnica valida!
Il nastro di carta a volte lo uso anch'io, però prima togli un bel pò di potere adesivo tamponandolo sulla pelle.... così eviti brutti incidenti se lo metti su parti colorate :)
ImmagineImmagine

seek
Presentato
Messaggi: 180
Iscritto il: lun 8 gen 2018, 20:27

GD Fellow

Re: Tecniche di mascheratura: dove e come

#6

Messaggio da seek » mar 5 feb 2019, 21:15

Redones ha scritto:
mar 5 feb 2019, 18:28
Il nastro di carta a volte lo uso anch'io, però prima togli un bel pò di potere adesivo tamponandolo sulla pelle.... così eviti brutti incidenti se lo metti su parti colorate :)
Questo era un aspetto che temevo, grazie della dritta :4p76Avh: !
Secondo te per l'applicazione su superfici non piane e curve, cos'è meglio nelle foto che ho postato all'inizio?

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Tecniche di mascheratura: dove e come

#7

Messaggio da Redones » mar 5 feb 2019, 21:54

per non piane e curve è meglio quello apposito o ancora meglio quello elastico che diceva Porta.
ImmagineImmagine

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: Tecniche di mascheratura: dove e come

#8

Messaggio da portavaso » mar 5 feb 2019, 22:17

Non è un zgok,non dovrebbero esserci problemi con quello normale,quello elastico bianco della tamyia è top

seek
Presentato
Messaggi: 180
Iscritto il: lun 8 gen 2018, 20:27

GD Fellow

Re: Tecniche di mascheratura: dove e come

#9

Messaggio da seek » mer 6 feb 2019, 16:53

Grazie come sempre a tutti.
:4p76Avh:
Fra i 2 pezzi in foto su quale è applicato correttamente il nastro?

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: Tecniche di mascheratura: dove e come

#10

Messaggio da portavaso » mer 6 feb 2019, 17:16

...lo si vedrà una volta tolto il nastro...

ma qua ci sono delle increspature,il colore passa sicuro:

Immagine

Rispondi

Torna a “Pennello”