AIUTO per Colori..

Avatar utente
DvD
Presentato
Messaggi: 898
Iscritto il: gio 25 lug 2019, 16:40

GD Fellow

AIUTO per Colori..

#1

Messaggio da DvD » lun 24 feb 2020, 19:29

ciao ragazzi,
anche se il mio rx78 procede in maniera soddisfacente.. sono andato in confusione su un argoento. :oops:

Ho visto decine di video..Ho letto tanto, sia qui che nel vecchio sito GD..Ma continuo a chiedrmi :
ma voi che colori usate?? li usate tutti?? ..e per cosa? (non che marca.. ma che tipologia)

Alle volte mi sembra che con acrilici (tipo mr hobby) e lacche/enamel (tipo tamyia - che sto per acquistare!! - ) avete gia tutto ciò che vi serve...
..poi, leggo commenti inerenti tutt'altre tipologie di colori (model color, air, base acqua, oli, etc..) o magari foto delle postazioni di lavoro con 8 tipologie di vernici differenti sugli scaffali!!! :shock: ....beh, la curiosità (e la confusione) sale tantissimo.

Qualcuno ha voglia di perdere qualche minuto e darmi un chiarimento?
Si tratta solo di gusti "personali" in base a "con cosa mi trovo meglio"???.. o in un processo di realizzazione di un bel Gunpla, ogni tipo di colore ha senso di esistere ed essere utilizzato?

spero di essermi spiegato :cry:
grazie mille


David

Immagine Immagine

Avatar utente
Haseopk
Presentato
Messaggi: 33
Iscritto il: ven 6 gen 2017, 21:53

GD Fellow

Re: AIUTO per Colori..

#2

Messaggio da Haseopk » lun 24 feb 2020, 21:43

Io principalmente utilizzo gli aqueous della mr. hobby perché sono meno tossici e odorosi rispetto a tamiya e mr. color che sono lacche. A volte posso usare i tamiya diluiti con il leveling thinner della mr. hobby che uso per fare dei colori personalizzati che non trovo in commercio. I mr. metal sempre della mr. hobby che utilizzo per fare le canne dei fucili, pistoni o truster per rendere un po più reale le parti metalliche. I trasparenti utilizzo principalmente vallejo mecha color.

Comunque in futuro anche per il primer passerò ad uno a base acrilica per via che il mr. surface della mr. hobby diluito con il leveling thinner odora parecchio. Quindi utilizzo la maggior parte colori acrilici escludendo il primer.

Avatar utente
DvD
Presentato
Messaggi: 898
Iscritto il: gio 25 lug 2019, 16:40

GD Fellow

Re: AIUTO per Colori..

#3

Messaggio da DvD » lun 24 feb 2020, 21:48

Haseopk ha scritto:Io principalmente utilizzo gli aqueous della mr. hobby perché sono meno tossici e odorosi rispetto a tamiya e mr. color che sono lacche.....
Ciao Haseopk, è la prima volta che ci incrociamo!! ImmagineImmagine
grazie x la tua risposta.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


David

Immagine Immagine

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: AIUTO per Colori..

#4

Messaggio da Redones » lun 24 feb 2020, 22:48

Io provo di tutto XD come tutti penso. Si fanno esperienze e poi si sceglie quello da usare :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
DvD
Presentato
Messaggi: 898
Iscritto il: gio 25 lug 2019, 16:40

GD Fellow

Re: AIUTO per Colori..

#5

Messaggio da DvD » lun 24 feb 2020, 22:58

Immagino.. (ed è quello che più o meno di cercando piano piano di fare) , ma non ti nascondo qualche dritta x evitare acquisti non dico sbagliati ma magari superflui, mi farebbe comodo assai
Ciao Red!!

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

David

Immagine Immagine

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: AIUTO per Colori..

#6

Messaggio da portavaso » mar 25 feb 2020, 7:52

Redones ha scritto:
lun 24 feb 2020, 22:48
Io provo di tutto XD come tutti penso. Si fanno esperienze e poi si sceglie quello da usare :)
quoto il saggio Redo,idem anche io: provo tutto e decido quale usare a seconda di cosa devo colorare

Avatar utente
DvD
Presentato
Messaggi: 898
Iscritto il: gio 25 lug 2019, 16:40

GD Fellow

Re: AIUTO per Colori..

#7

Messaggio da DvD » mar 25 feb 2020, 8:14

Ok
Grazie lo stesso

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

David

Immagine Immagine

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: AIUTO per Colori..

#8

Messaggio da Redones » mar 25 feb 2020, 18:25

Cmq se ti trovi già bene con quello che usi non stare nemmeno a cambiare (c'è sempre tempo) :P
ImmagineImmagine

Avatar utente
DvD
Presentato
Messaggi: 898
Iscritto il: gio 25 lug 2019, 16:40

GD Fellow

Re: AIUTO per Colori..

#9

Messaggio da DvD » mar 25 feb 2020, 18:28

Redones ha scritto:
mar 25 feb 2020, 18:25
Cmq se ti trovi già bene con quello che usi non stare nemmeno a cambiare (c'è sempre tempo) :P
ciao Red !!
si, si...hai ragione..
ma con tutti i video tutorial che vedo, cazzarola mi viene na voglia di provare/conoscere TUTTO..che non ti immagini neanche (o forse si :mrgreen: )
Ma i soldi, purtroppo scarseggiano.. ed ecco poi che nascono i miei post impanicati qui sul forum !! :roll: :lol:
David

Immagine Immagine

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: AIUTO per Colori..

#10

Messaggio da Redones » mer 26 feb 2020, 18:37

Te capisco benissimo XD
ImmagineImmagine

Rispondi

Torna a “Pennello”