Colori acrilici tamiya opachi o lucidi

Avatar utente
Riky0302
Presentato
Messaggi: 183
Iscritto il: sab 25 mar 2017, 13:45

GD Fellow

Re: Colori acrilici tamiya opachi o lucidi

#11

Messaggio da Riky0302 » dom 7 mag 2017, 9:44

BackToZeon ha scritto:
dom 7 mag 2017, 9:31
Riky0302 ha scritto:
dom 7 mag 2017, 1:41
BackToZeon ha scritto:
sab 6 mag 2017, 19:37


Figurati! E' il bello del forum poter usufruire delle esperienze degli utenti per velocizzare il trail and error ! ;-) Sul discorso dei colori che meglio si prestano all'utilizzo con il pennello concordo completamente con Red: i citadel sono un'altra cosa, vanno giù lisci lisci sul pezzo (con un poco di pratica certo). Nel tuo caso, se ho capito bene, tu vuoi ritoccare dei dettagli o delle mascherature non perfette dopo aver dipinto con l'aerografo, quindi l'unico modo efficace (ovviamente per la mia esperienza) di uniformare il tutto è usare lo stesso identico colore usato a aerografo e poi dare l'opaco alla fine.
No in realtà ancora non dipingo con l'aerografo, intendo proripo dipingere i dettagli a pennello, tipo dove magri ci va un adesivo grigio io preferirei dipingere di grigio, oppure come ho fatto per il barbatos invece di utilizzare gli adesivi ho dipinto i particolari con dei vecchissimi humbrol che avevo in casa, ancora c'è il prezzo in lire :D
Capito! Allora se possibile ti consiglio di usare i citadel (li puoi trovare su dominiox.com) ad esempio. Se già possiedi dei colori tamiya (che in genere sono più adatti ad uso aerografo) e vuoi darli a pennello il retarder che ti suggerivo precedentemente è fondamentale per una resa decente! Buon Gunplaggio!
Su dominiox ci ho comprato qualche mese fa e sono straordinari :D quindi vado di citadel per i ritocchi e particolari a pennello, se invece un domani volessi iniziare ad utilizzare l'aerografo vado di tamiya? Per ora io ho solo dei vecchissimi humbrol che fanno ancora il loro lavoro, però diciamo che volevo rinnovare il "parco" colori provando degli acrilici come tamiya e a questo punto anche citadel :roll:



Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Colori acrilici tamiya opachi o lucidi

#12

Messaggio da Redones » dom 7 mag 2017, 11:51

Alla fine vanno bene tutti, è personale. Se si impara a darli non è un problema. Io uso Tamiya e Vallejo a spruzzo.... dicono che i gunze siano mooooolto buoni. Come detto, va a gusti :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
BackToZeon
Presentato
Messaggi: 64
Iscritto il: lun 2 gen 2017, 16:08

GD Fellow

Re: Colori acrilici tamiya opachi o lucidi

#13

Messaggio da BackToZeon » dom 7 mag 2017, 21:37

Riky0302 ha scritto:
dom 7 mag 2017, 9:44
BackToZeon ha scritto:
dom 7 mag 2017, 9:31
Riky0302 ha scritto:
dom 7 mag 2017, 1:41


No in realtà ancora non dipingo con l'aerografo, intendo proripo dipingere i dettagli a pennello, tipo dove magri ci va un adesivo grigio io preferirei dipingere di grigio, oppure come ho fatto per il barbatos invece di utilizzare gli adesivi ho dipinto i particolari con dei vecchissimi humbrol che avevo in casa, ancora c'è il prezzo in lire :D
Capito! Allora se possibile ti consiglio di usare i citadel (li puoi trovare su dominiox.com) ad esempio. Se già possiedi dei colori tamiya (che in genere sono più adatti ad uso aerografo) e vuoi darli a pennello il retarder che ti suggerivo precedentemente è fondamentale per una resa decente! Buon Gunplaggio!
Su dominiox ci ho comprato qualche mese fa e sono straordinari :D quindi vado di citadel per i ritocchi e particolari a pennello, se invece un domani volessi iniziare ad utilizzare l'aerografo vado di tamiya? Per ora io ho solo dei vecchissimi humbrol che fanno ancora il loro lavoro, però diciamo che volevo rinnovare il "parco" colori provando degli acrilici come tamiya e a questo punto anche citadel :roll:
Come dice Red, si va a gusto e esperienza: io mi destreggio meglio con i Tamiya per l'aerografo (quindi te li consiglio tranquillamente) ma mi è capitato di usare anche i vallejo con buoni risultati.

Avatar utente
Riky0302
Presentato
Messaggi: 183
Iscritto il: sab 25 mar 2017, 13:45

GD Fellow

Re: Colori acrilici tamiya opachi o lucidi

#14

Messaggio da Riky0302 » lun 8 mag 2017, 11:03

Grazie a tutti per le risposte, ho dato un och'io al negozio vicino a casa e citadel nin li, però in compenso è estremamente fornito per quanto riguarda i tamiya, ora vedrò la differenza di prezzo tra negozio fisico e sito internet, ma alla fine credo sia una questione di centesimi :roll:

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: Colori acrilici tamiya opachi o lucidi

#15

Messaggio da portavaso » lun 8 mag 2017, 11:21

Ho trascorso 10 anni a dare a pennello i colori tamiya...ho benedetto il giorno che ho scoperto i vallejo!!!!
Se devi colorare da zero a pennello sono osceni:grumolosi,gommosi,pieni di impurita....i tamiya si danno solo con aeografo!
Prendi tutta la vita vallejo
Ti posto un'immagine esplicativa,a te capire la differenza:
Immagine

Riky0302 ha scritto:
sab 6 mag 2017, 18:08
Redones ha scritto:
sab 6 mag 2017, 13:40
bella domanda, qualcuno ti dirà lucido, qualcuno opaco... questione di gusti e esperienza. Io preferisco opachi.
Ma visto che hai postato in sezione "pennello", hai intenzioni di darli con quello?
Sì l'intenzione iniziale è quella di darli a pennello, dciamo che mi interessano proprio i ritocchi dei particolari, ovviamente in futuro vorrò sicuramente provare l'aerografo. Però per ora vado i pennello.

Avatar utente
Riky0302
Presentato
Messaggi: 183
Iscritto il: sab 25 mar 2017, 13:45

GD Fellow

Re: Colori acrilici tamiya opachi o lucidi

#16

Messaggio da Riky0302 » lun 8 mag 2017, 21:23

portavaso ha scritto:
lun 8 mag 2017, 11:21
Ho trascorso 10 anni a dare a pennello i colori tamiya...ho benedetto il giorno che ho scoperto i vallejo!!!!
Se devi colorare da zero a pennello sono osceni:grumolosi,gommosi,pieni di impurita....i tamiya si danno solo con aeografo!
Prendi tutta la vita vallejo
Ti posto un'immagine esplicativa,a te capire la differenza:
Immagine

Riky0302 ha scritto:
sab 6 mag 2017, 18:08
Redones ha scritto:
sab 6 mag 2017, 13:40
bella domanda, qualcuno ti dirà lucido, qualcuno opaco... questione di gusti e esperienza. Io preferisco opachi.
Ma visto che hai postato in sezione "pennello", hai intenzioni di darli con quello?
Sì l'intenzione iniziale è quella di darli a pennello, dciamo che mi interessano proprio i ritocchi dei particolari, ovviamente in futuro vorrò sicuramente provare l'aerografo. Però per ora vado i pennello.
La mia intenzione non è di colorare da zero, ma solo di pitturare i particolari, per evitare di mettere gli adesivi, come ho fatto nella foto che segue. Nello specifico ho utilizzato un humbrol enamel. Volevo passare agli acrilici per due fattori il primo è che di solito "gunplo" in camera gli acrilici saranno sicuramente meno tossici, il secondo è che avrò una 30ina di hunbrol (li usava mio padre) però sono vecchi (moooolto vecchi) a alcuni si sono seccati. aggiungo anche un terzo fattore, prima o poi vorrei iniziare ad utilizzare un aerografo, quindi starei cercando un prodotto che vada bene per entrambe le cose, sia a pennello che a aerografo

Immagine

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Colori acrilici tamiya opachi o lucidi

#17

Messaggio da Redones » lun 8 mag 2017, 22:21

io starei sui Vallejo sia per pennello che spruzzo ma se sei comodo come negozio con i Tamiya vai su quelli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Riky0302
Presentato
Messaggi: 183
Iscritto il: sab 25 mar 2017, 13:45

GD Fellow

Re: Colori acrilici tamiya opachi o lucidi

#18

Messaggio da Riky0302 » lun 8 mag 2017, 23:30

Redones ha scritto:
lun 8 mag 2017, 22:21
io starei sui Vallejo sia per pennello che spruzzo ma se sei comodo come negozio con i Tamiya vai su quelli.
Per quello non è un problema il negozio vende anche vallejo ed è super fornito anche di quelli :D per diluenti e quant'altro vale lo stesso discorso come per i tamiya?

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Colori acrilici tamiya opachi o lucidi

#19

Messaggio da Redones » lun 8 mag 2017, 23:44

Yes, va bene acqua distillata per i Vallejo, ma consiglio Airbrush improver e Airbrush thinner quando spruzzerai
ImmagineImmagine

Avatar utente
Riky0302
Presentato
Messaggi: 183
Iscritto il: sab 25 mar 2017, 13:45

GD Fellow

Re: Colori acrilici tamiya opachi o lucidi

#20

Messaggio da Riky0302 » mar 9 mag 2017, 7:07

Redones ha scritto:
lun 8 mag 2017, 23:44
Yes, va bene acqua distillata per i Vallejo, ma consiglio Airbrush improver e Airbrush thinner quando spruzzerai
Ho visto che ci sono vari tipi di vallejo, su quali dovrei stare? Game color, model color, model air o panzer aces? Grazie per tutte le informazioni :)

Rispondi

Torna a “Pennello”