prima volta

chakote75
Presentato
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 29 mag 2017, 11:02

GD Fellow

prima volta

#1

Messaggio da chakote75 » gio 1 giu 2017, 12:10

Ciao a tutti , non sono sicuro dove sto scrivendo se sia il posto giusto ma scusatemi sono fresco fresco.
il mio problema riguarda la colorazione a pennello utilizzando colori acrilici della tamiya.
comincio con una serie di domande generiche.

- devo passare prima un primer o basta solo carteggiarle per bene in tutte le sue parti.
- meglio dare un colore di fondo scuro e poi dipingo.
- devo diluire i colori
- se dipingo a pennello poi posso fare lo stesso le linee di pannello e come
- quante mani devo dare e quanto tempo tra una e l'altra

scusatemi se magari mi spiego male e faccio domande a raffica ma voglio affinarmi. :u0PJuD1:



Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: prima volta

#2

Messaggio da Redones » gio 1 giu 2017, 18:29

1- Se passi il primer il colore aggrappa meglio ma non è obbligatorio :)
2- dipende! Dal colore che vuoi dare. Se dai un fondo scuro poi i colori chiari non ti vengono, o meglio vengono scuri :)
3- Assolutamente sì! Per pennello devi diluire ancor di più che per aerografo per evitare segni, devi dare passate diluite lasciare asciugare e poi dare altre mani. Se il colore sotto non è asciutto rischi che ripassando il pennello venga via (lasciando quelle odiose strisce). Quanto diluirlo cambia da colore a colore e dall'effetto che vuoi dare. Servono cmq molte prove. Gli acrilici asciugano molto in fretta, quindi basta qualche minuto o un Phon ;)
4- Certo, perchè no :) stai solo attento a non saturare di colore le linee.
5- Vedi 3 :)
ImmagineImmagine

chakote75
Presentato
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 29 mag 2017, 11:02

GD Fellow

Re: prima volta

#3

Messaggio da chakote75 » gio 22 giu 2017, 10:03

eccomi qua...dopo tentativi e tentativi ho trovato un po la quadratura , nel senso che ho trovato come e quanto diluire , mascherare e come pennellare.
Mai e poi Mai avrei creduto che fosse un lavoraccio del genere, un mio caro e vecchio amico dipinge le statuette ( perdonate non conosco la terminologia giusta) tipo WARHAMMER e sono fantastiche di una precisione e una bellezza sconcertante e come icaro mi sono lanciato pensando non fosse cosi complicato !!! che errore !!!!
ieri in 3 ore di lavoro sono riuscito a fare il contorno dello scudo in rosso su uno sfondo completamente bianco e nonostante tutto mi ha sbavato un po perchè a quanto pare in alcuni piccccccccoli punti il nastro di carta non aveva tappato bene.
diciamo che da soddisfazione ma che fatica immane.
ora mi toccherà ritoccare le sbavature e magari tra un mesetto lo scudo lo finirò!!
scusatemi ma dei decal per HGBF Star Build Strike Gundam Plavsky Wing scala 1/144 dove e quali mi consigliate ?

grazie e ciao a tutti

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: prima volta

#4

Messaggio da Redones » gio 22 giu 2017, 18:11

A vedere le cose da chi le sa fare sembra tutto facile :) Cmq basta applicarsi e fare fare fare :) Decal non saprei.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ilmaji
Presentato
Messaggi: 459
Iscritto il: lun 27 mar 2017, 20:38

GD Fellow

Re: prima volta

#5

Messaggio da Ilmaji » ven 13 ott 2017, 22:47

Non sto ad aprire un nuovo topic, ma sfrutti questo.
Ho un paio di dubbi sulla tecnica:
Ho fatto varie prove per diluire i colori, ma non sono mai soddisfatto, nel senso che vedo sempre le striature di colore o degli accumuli di colore in alcuni punti.

Immagine

Immagine

Come faccio a capire che la diluizione di colore è giusta? Che cosa deve rimanere sul pezzo? Solo un velo di colore che coprirò con le successive mani?

Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: prima volta

#6

Messaggio da cicileos » ven 13 ott 2017, 23:02

Allora i tamiya sono difficili da dare a pennello inoltre se diluiti tendono a lasciare il diluente e non il pigmento... io i tamiya a pennello non li diluisco e li do a pennellate cariche... anche se sembrano pesanti. .. poi da asciutto vanno bene... solo attenzione che se il colore cola si deposita e si vedono gli accumuli... altro problema sono le seconde mani... se non mischio sempre la boccetta e col pennello non mischio sul fondo il pennello prende solo diluente e quando passo praticamente sposto il colore...

Sisi proprio rognosi... a pennello mi sto trovando bene con i model air della vallejo... sono boccette pronte all'uso ad aerografo quindi già diluite e mi pare si stenda bene... copra bene...

Purtroppo devi progare e riprovare per trovare la tua tecnica... ma ti dico... si... troppo diluiti... e sinceramente io i tamiya a pennello non li diluirei.

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: prima volta

#7

Messaggio da Redones » sab 14 ott 2017, 9:45

EEEEE i tamiya sono rognosi a pennello come dice Cici :/
ImmagineImmagine

Avatar utente
Andr3aGD
Presentato
Messaggi: 170
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 13:51

GD Fellow

Re: prima volta

#8

Messaggio da Andr3aGD » sab 14 ott 2017, 10:29

Ilmaji ha scritto:
ven 13 ott 2017, 22:47


Immagine

sapete che a me questo effetto finale piace :P :P :P :P :P

Avatar utente
Ilmaji
Presentato
Messaggi: 459
Iscritto il: lun 27 mar 2017, 20:38

GD Fellow

Re: prima volta

#9

Messaggio da Ilmaji » lun 16 ott 2017, 9:07

No scusate, non ho specificato che i colori che uso sono i Vallejo Model color!

Comunque, che siano troppo diluiti mi pare che sia chiaro, date le vostre risposte... :cry:

Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: prima volta

#10

Messaggio da cicileos » lun 16 ott 2017, 9:51

Io i Vallejo model color li do non diluiti... mi pare si stendano bene senza "allungarli"... anche se i Vallejo Model air invece sono più diluiti e credo vadano ancora meglio a pennello... Con cosa diluisci?

Anche io vado sempre a pennello... e in genere cerco di dare una prima mano leggere giusto a coprire leggermene... tanto poi con la seconda e la terza i segni un po' di tolgono... ma bisogna imparare a distribuire bene il colore e so che non è facile a pennello!

Rispondi

Torna a “Pennello”