Inchiostro penel lines

Rispondi
Eiko

Inchiostro penel lines

#1

Messaggio da Eiko » mar 2 gen 2018, 16:26

Salve buona sera. Sono nuova e approfitto per chiedere un consiglio sulla famosa tecnica del "panel lines". Premetto che sono ai miei primi modelli, ne ho fatti 3. Ora io cercando e cercando su internet vari tutorial su questa tecnica non sono ancora riuscita a capire come funziona ne trovato nulla che possa aiutarmi..
Ho comprato gli inchiostri della tamiya, ho provato sui pezzi e quando vado a pulire le macchiette che rimangono quando si appoggia il pennello nelle varie linee, si leva il residuo ma opacizza il colore di fondo o addirittura lo toglie..(uso lo zippo)
Io uso le lacche Mr color (ora passero agli acrilici).
Che devo fare per una perfetta colata senza fare danni sui pezzi?

grazie in anticipo

eiko :D
Ultima modifica di Eiko il mar 2 gen 2018, 17:45, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Inchiostro penel lines

#2

Messaggio da Redones » mar 2 gen 2018, 16:58

Passi prima il trasparente lucido per proteggere la vernice sottostante e far scorrere meglio le panel? :)
ImmagineImmagine

Eiko

Re: Inchiostro penel lines

#3

Messaggio da Eiko » mar 2 gen 2018, 17:14

Mhh no. Ho iniziato cosi : due mani di primer molto leggere per far aderire il colore, due mani di colore (l ultima mano faccio in modo che il pezzo rimane liscio liscio e non poroso) e poi il panel lines, e qui ho trovato i problemi.
Devo per forza passare il lucido? e se voglio la finitura opaca finale cosa devo fare? :D

eiko
Ultima modifica di Eiko il mar 2 gen 2018, 17:44, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Inchiostro penel lines

#4

Messaggio da Redones » mar 2 gen 2018, 17:33

Per forza no, ma ti evita molti problemi :) come dicevo aiuta a far scorrere il colore, protegge il colore sotto e sopratutto non fai nessuna fatica a togliere gli sbavi o correggere :) Una volta finito tutto passi il trasparente opaco e il gioco è fatto :P
Probabile cmq che con le lacche la benzina sia più bastarda.... se usi acrilici poi il panel line Tamiya è smalto quindi meno problemi di intaccamento.... boh


P.S. pAnel lines con la A XD
ImmagineImmagine

Eiko

Re: Inchiostro panel lines

#5

Messaggio da Eiko » mar 2 gen 2018, 17:43

Quindi i problemi che ho è dovuto al fatto di non aver passato questo trasparente lucido o protettivo. :cry:
Il discorso vale anche per gli acrilici ad acqua? Nel senso, se uso acrilico (non tamiya, ma un acrilico qualsiasi a base acqua e non alcol) devo passare il trasparente di quella marca? :)
Poi, non mi potrebbe dare problemi la benzina quando vado a pulire le sbavature? o a questo punto devo cambiare inchiostro? :roll: :arrow: :arrow: :?:

eiko

P.S: corretta la A grazie :oops:

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Inchiostro penel lines

#6

Messaggio da Redones » mer 3 gen 2018, 12:04

Le marche possono esser differenti quello che conta è la composizione.
Acrilici sono a base acqua quindi dando sopra gli smalti a base solvente, usando un solvente per pulire non intacca l'acrilico. (e viceversa)
Le lacche in teoria sono le più resistenti delle tre. Quindi appunto mi pare strano ti abbia dato problemi.... ma con il passaggio del trasparente i problemi spariscono il 90% delle volte :)
ImmagineImmagine

Eiko

Re: Inchiostro penel lines

#7

Messaggio da Eiko » gio 4 gen 2018, 23:44

Rispondo tardi perchè ho avuto da fare, comunque grazie del consiglio ora farò delle prove magari miglioro il problema :) A presto e grazie dei cosigli! :D

eiko

Rispondi

Torna a “Pennello”