Come si fotografa?

Rispondi
Avatar utente
IL NERDiario
Site Admin
Messaggi: 2252
Iscritto il: lun 10 set 2018, 9:19

GD Fellow

Come si fotografa?

#1

Messaggio da IL NERDiario » lun 4 mar 2019, 15:55

Chi mi insegna a fare le foto? a livello di "ferri" (cioè macchine fotografiche) non ho problemi, attualmente ho una fuji xt20 e un iphone 7.
Però sbaglio le prospettive e luci.

In alternativa ad un photobox, cosa posso usare? (non ho lo spazio per tenerne uno e quelli richiudibbili, oltre a costare un bel po (per via sopratutto delle lampade), sono piccoli per alcuni MG. :originalrage: :foreveralone2:

Ok sò che vi sto tediando, ma datemi un parere....insultatemi in silenzio :foreveralone2:



Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: Come si fotografa?

#2

Messaggio da portavaso » lun 4 mar 2019, 16:07


Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Come si fotografa?

#3

Messaggio da Redones » lun 4 mar 2019, 17:45

Ecco, link di Porta ottimo :)
Per le luci dipende molto da cosa vuoi ottenere. Di solito per foto da catalogo dove il modello va visto bene senza ombre... più luci usi meglio è.
Fonti di luce grosse e lontane fanno ombre morbide quasi inesistenti. (per quello si usano i pannelli trasluci che hanno la funzione di diffondere la luce)
Fonti di luce piccole e vicine fanno ombre dure e nette.
Setup classico sarebbe come minimo due luci ai lati a 45 gradi di fronte. Upgrade terza luce in alto e poco dietro il soggetto.
ImmagineImmagine

Avatar utente
IL NERDiario
Site Admin
Messaggi: 2252
Iscritto il: lun 10 set 2018, 9:19

GD Fellow

Re: Come si fotografa?

#4

Messaggio da IL NERDiario » mar 5 mar 2019, 9:01

grazie a tutti

Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: Come si fotografa?

#5

Messaggio da cicileos » mar 5 mar 2019, 11:21

NERDiario ha scritto:
mar 5 mar 2019, 9:01
grazie a tutti
Guarda per esempio il mio armadio da modellismo... ho una barra led in alto da 1200 lumen fredda... in un armadio bianco internamente riflette la luce ed elimina molte ombre. Guarda anche le foto fatte al modello del contest... il Full armor su cui sto lavorando...

Io ti direi di andare per gradi:
1) in base al colore del modello e cosa vuoi far risaltare decidi se fondo bianco o nero. Nel tuo caso, visto il colore verdone direi meglio fondo bianco per far risaltare i dettagli, ma se vuoi far percepire il modello più scuro e magari mascherare qualcosa usa il fondo nero che riflette meno e assorbe di più. E' come le piastrelle dei pavimenti... basta scurire il colore della fuga (spazio tra una piastrella e un altra) per far cambiare la percezione del colore... quindi questo è a tua discrezione ma...
2) Per la luce da usare di nuovo dipende da diversi aspetti. In genere evita una luce direzionale tipo flash o lucetta da ufficio in quando avresti sempre delle ombre! O se non hai altro e decidi di usare uno sfondo bianco puoi cercare di puntare la luce sul fondo bianco in modo che rifletta la luce. Altra tecnica è quella di mettere un foglio di acetata o carta opaca per smorzare e diffondere la luce. L'ideale sarebbe comprare delle barre led... tipo 5 o 6 euri l'una che offrono luce diffusa con dei bei 180 gradi, luce fredda e puoi posizionarla dove vuoi. Nel mio caso la luce viene dall'alto e avendo 180 gradi illumina il fondo dell'armadio che riflette la luce dietro al modello... e fa sparire le ombre o l'effetto sparaflesciato!
3) Come tipo di macchinetta, tanto in genere si va di macro per avere i dettagli... imposta la modalità macro e (se non lo fa automatico) disattiva il flash o ti spatascia tutto di luce! Se vai di manuale invece qui sta a te cosa vuoi far vedere! Se infatti apri molto il diaframma avrai tanta luce e dettaglio ma un effetto sfocato sul fondo... quindi se per esempio metti a fuoco la punta dal fucile rischi di avere la faccia dietro al fucile fuori fuoco... se è un effetto voluto ok, se vuoi tutto a fuoco ti consiglio di chiudere più possibile il diaframma (aumenta la profondità di campo) ma avrai ovviamente foto meno luminose... a questo punto o aumenti la luce tramite luce aggiuntiva o cerca di tenere tempi lunghi di esposizione.
4) Come prospettiva sta a te cosa far vedere... ovviamente i 3/4 fa per la maggioranza... ma con la funziona macro riesci a gestirla bene dai!

Avatar utente
Sigan
Presentato
Messaggi: 57
Iscritto il: lun 19 nov 2018, 12:46

GD Fellow

Re: Come si fotografa?

#6

Messaggio da Sigan » mar 5 mar 2019, 13:48

Un buon trucco è quello di mascherare la lampada con della carta forno. Si ottiene un illuminazione più diffusa e le foto rendono meglio.

Rispondi

Torna a “Photo”