Hasegawa TL-2 Temperate Engraver Set

Rispondi
Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Hasegawa TL-2 Temperate Engraver Set

#1

Messaggio da Redones » dom 25 dic 2016, 0:27

di Xzibby

L' Hasegawa TL-2 Temperate Engraver Set è un kit per tracciare pannellature e dettagli.

Immagine
Qui ritratto con il nastro per pannellatura.

Il kit costa circa 855 yen (Hobby Search) e contiene:
- Due mascherine con forme diverse (sono in un unico stampo, nella confezione sono unite ma si staccano con una minima pressione)
- Un piccolo punteruolo con la punta abbastanza fine da essere utilizzata in tutte le forme presenti
- Un foglio di istruzioni (in giapponese) che illustra l'utilizzo e di come alcune forme si possano combinare

Immagine
Le due mascherine presentano molte forme varie, in origine pensati per aerei e carri, sembrano molto utili su una scala di GunPla piccola (1/144). Sugli 1/100 forse potrebbero risultare troppo piccoli.
Come illustrato alcune forme, come i cerchi, si possono combinare per fare dettagli complessi. Purtroppo - vedremo in conclusione - non è così facile.

Immagine
Le mascherine sono molto flessibili e quindi si dovrebbero adattare abbastanza facilmente a superfici curve.

Immagine
Il punteruolo in dotazione ha l'ìmpugnatura molto corta, ma sembra fare il suo lavoro. Nella foto messo a confronto con il Wave che utilizzo. Il Wave mi da una sensazione nettamente migliore nell'utilizzo ma temo che non vada in tutti i tagli delle mascherine.

A questo punto ho provato a tracciare qualche linea su pezzi di prova, sia di GunPla (GM 1/144) che foglio di plastica. Premetto che le ho tracciate e poi evidenziate con l'accent in modo veloce e senza rilavorarle. Quindi la qualità è sicuramente peggiore di quella di un lavoro attento e reale. In ogni foto ho evidenziato le forme usate.

Immagine
Nel primo caso, nel cerchio rosso si vede un errore di posizionamento. Questo è il problema più grosso di queste mascherine, per molte forme è difficile trovare un posizionamento corretto sul pezzo. Ho provato ad aiutarmi con delle righe di matita, ma le righe sono troppo sottili per poter posizionare bene. Bisogna farci la mano.

Immagine
Su forme più grandi e aperte il posizionamento è più facile dopo aver segnato i punti sul modello.

Immagine
Infine un po' di tracciature a caso su plasticard.
Il cerchio è dato dalla combinazione di due forme. In questo caso ho provato a tracciare prima la fetta interna e poi il cerchio esterno. Nel modo inverso ho incontrato più difficoltà. Soprattutto per quello col diametro più piccolo.
In rosso ho lasciato evidenziati gli sbavi dovuti ad una tracciatura fatta in modo frettoloso e impreciso.

Per concludere la review , questo kit dell'Hasegawa è molto interessante. Ad un prezzo interessante si ottiene un gran varietà di forme e anche un punteruolo. L'acquisto di mascherine con forme standard di misure diverse è sicuramente molto più dispendioso.
Per chi deve iniziare è sicuramente un buon compromesso tenendo conto però, che a mia impressione, le dimensioni sono più adatte alla scala 1/144.

Padroneggiarne l'utilizzo non è sicuramente facile. Buono per superfici larghe e con curvature dolci come potrebbero essere ali o carlinghe di aerei, può diventare più problematico l'utilizzo su superfici molto complesse come quelle dei Gunpla. Non bisogna dimenticare la dimensione delle mascherine (comunque più piccole rispetto a quelle normali) che potrebbero impedirne l'applicazione su alcune parti.
Altro svantaggio nel campo dei gunpla potrebbe essere la difficoltà di fermarlo utilizzando nastro adesivo come viene consigliato.


ImmagineImmagine

Rispondi

Torna a “Recensioni attrezzatura”