Wave HT-081 File Plate

Rispondi
Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Wave HT-081 File Plate

#1

Messaggio da Redones » dom 25 dic 2016, 0:28

di Xzibby

Prodotto da Wave, il kit HT-081 File Plate contiene tre supporti, di forma diversa, per carta vetrata/seppia da utilizzare per grattare e lisciare superfici.

Il kit è in busta e costa intorno ai 650 yen (acquistato su Hobby Search)

Immagine

Il contenuto è:
Uno sprue con i pezzi per costruire i tre supporti (piattina + impugnatura)
Una striscia adesiva gommosa, da mettere sulla base del supporto per far aderire la carta abrasiva.
E il cartoncino con le istruzioni (ovviamente in giapponese).

Immagine

Il montaggio è ovviamente semplicissimo e l'unico punto di attenzione è da che parte far aderire il supporto alla striscia gommosa. Le pellicole di protezione della striscia sono due: una gialla ed una trasparente. Come si può dedurre dalle istruzioni il supporto va incollato dalla parte gialla. E' necessario rifilare anche i punti di distacco in modo che appoggiati a superfici perpendicolari scorrano bene.

Una volta incollato il supporto sulla striscia si rifila con un cutter che tagli bene (non usate forbici). Non sono da tagliare prima perché altrimenti si rischia di non avere l'adesivo a filo.

Immagine

Immagine

Immagine

A questo punto si rimuove la pellicola trasparente si fa aderire alla carta abrasiva e si rifila di nuovo con il cutter.

Immagine

Immagine

Ed eccolo pronto!

Immagine

Alla fine si ottengono tre supporti dalla forma diversa, le dimensioni del più grande sono più o meno 93*42 mm, gli altri due sono larghi la metà. Lo spessore è 2mm, sufficiente a dare rigidità della superficie anche grazie al manico superiore.

Immagine

Immagine

Sono ovviamente oggetti che ci si potrebbe riprodurre in casa con del plasticard spesso o del legno.
La cosa più interessante è la striscia gommosa adesiva che dovrebbe permettere di riutilizzare i supporti in modo più facile rispetto alla soluzione casalinga del nastro biadesivo.
La carta si stacca facilmente e si riattacca bene. Bisogna vedere quanto resisterà al tempo e all'usura.

Per quanto riguarda il loro scopo - grattare - sembrano funzionare bene permettendo di lavorare su superfici diverse grazie anche ai diversi angoli. Sono un po' grossi e quindi forse non adatti ai lavori più di fino. Ovviamente, dato lo spessore, vanno bene solo per le superfici libere, difficile che possano essere utilizzati in fessure o intagli in particolare nelle scale più piccole.7


ImmagineImmagine

Rispondi

Torna a “Recensioni attrezzatura”