Recensione Mr.Rivet Marking

Rispondi
Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Recensione Mr.Rivet Marking

#1

Messaggio da Redones » dom 25 dic 2016, 0:30

di Xzibby

Tempo fa, girando su Youtube alla ricerca di ispirazione e tecniche per realizzare la mia Ball vedo questo video di Mr. Oisama (al minuto 3.55):

phpBB [video]

:woot:

E subito mi metto alla ricerca dello strumento, per scoprire che rientra nella categoria di quelli che costano un rene.

Il Mr. Rivet Marking è uno strumento per riprodurre rivetti sulle superfici. Funziona come se fosse un trapanino a mano, quando si fa pressione sul manico la punta ruota lasciando (si spera) un segno netto e preciso.
Lo strumento costa 4600 Yen ( :o: ) e nella busta (rimossa nella foto, ma comoda per riporlo) oltre al manico si trovano 3 punte diverse e una chiave a brugola per aprire la vite che tiene le punte.

Immagine

Sul retro del cartoncino ci sono le istruzioni (anche in inglese).

Immagine

Le tre punte, come riportato sulla confezione hanno le misure di 0,25 mm, 0,45 mm e 0,60mm.

La punta più piccola fa un foro normale, le altre due un'incisione a O.

Provato al volo su un foglio di plasticard da 1mm, i risultati sono questi (evidenziati con un po' di colore).

Immagine

Ho poi provato su un pezzo di scarto di un modello a vedere l'effetto finale, in questo caso con la punta più grande

Immagine

Conclusioni: devo dire che ad un primo e veloce test il Mr. Rivet Marking mi è piaciuto molto. Facile da usare, lascia un segno netto già alla prima pressione. Ho provato a premere più volte, ma non ho notato grandi cambiamenti.
La misura delle punte mi sembra buona per i gunpla sia in 1/100 che 1/144, ovviamente con obiettivi diversi di dettagli.
Insomma promosso, con la riserva di utilizzarlo su un modello vero. Costo veramente esagerato.


ImmagineImmagine

Rispondi

Torna a “Recensioni attrezzatura”