Acrylic fine line masking tape per mascherature e incisioni

Rispondi
Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Acrylic fine line masking tape per mascherature e incisioni

#1

Messaggio da Redones » dom 25 dic 2016, 0:33

di Lemcat

Provo a fare una piccola recensione su questo nastro per mascherature :)
Immagine

Ne so poco, so solo che è da carrozziere ed è fatto per fare le linee sottili (tipo sui serbatoi delle moto Harley), queste le caratteristiche:
Immagine

Come ho già scritto l'ho conosciuto al GundamDay di Bologna, nella zona di Nevyn/Jader, si parlava del nuovo nastro Tamiya per le mascherature curve e tac, esce fuori questo rotolo blu :) "Cerca su ebay"

Cercato e trovato, ecco il link --> Acrylic Fine Line Masking Tape High Temperature 3mm x 55m Fineline for Bodyshop
All'inizio ero partito per prendere quello della 3M, ma facendo due conti veniva quasi 14.00 € spedito per 33 metri, contro i 10.50 € della Indasa per 55 metri.

Risulta leggermente gommoso, si stacca bene e ha un comportamento misto plastico-elastico: quando lo attacchi basta dargli la curva che vuoi e lavorandolo un po' con le dita (stendendolo e appiattendo le pieghe delle curve) prende quasi tutte le forme che gli dai:
Immagine
Immagine

Questa "morbidezza" un po' mi preoccupa per il motivo principale per cui l'ho preso, cioè utilizzarlo come nastro guida per fare le incisioni per le panel line (attualmente uso il classico nastro giallo triplo, cioè tre strati uno sopra l'altro), vediamo:
Immagine
Immagine
Immagine

Si comporta bene, anche facendo un po pressione laterale per seguire il profilo non si sposta ne piega (ovvio, con la giuste proporzioni) e il suo spessore aiuta a non "perdere il filo" (cosa che ogni tanto mi succede con il nastro giallo sovrapposto). L'unico limite che ho riscontrato è nelle curve, come si vede nella foto: bisogna posizionarlo bene in curva, se lo posizioni a cazzum poi l'incisione sarà a cazzum :D Ma questo funziona cosi anche negli altri modi.
Devo ancora capire bene come attaccarlo "in curva", un po' lo tiri, un po' lo attacchi e lo fai curvare.
Per il resto le linee dritte tutto perfetto come vedete.

Poi prova mascheratura:
Immagine
Immagine

C'è qualche sbavatura, ma credo sia dovuta alla mia imperizia (e fretta) nell'attaccare il nastro... andrebbe pressato bene, soprattutto dove ci sono delle sovrapposizioni: la sua natura gommosa tende ad "ammorbidire lo scalino" e a non farlo aderire alla perfezione, e un po' colore passa sotto.
Ah, aggiungo che è un rosso a bomboletta, e ci sono andato pesante :D

Questo è quanto ragazzi, per poco più di 10 euro è un acquisto da fare secondo me, soprattutto come guida nelle pannellature :) L'unico problema è come attaccarlo curvato, bisogna fare molto prove e non sempre la curva viene bella rotonda.

Se qualcuno ne sa più di me ben venga, scrivete pure!


ImmagineImmagine

Rispondi

Torna a “Recensioni attrezzatura”