Recensione Ciselli ZXL

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Recensione Ciselli ZXL

#1

Messaggio da Redones » dom 25 dic 2016, 0:36

di Xzibby

Deciso a provare dei ciselli specifici per le panel line, ho iniziato a cercare alternative ai blasonati a carissimi BMC.

Avevo addocchiato gli ZXL e dopo diverse ricerche sono riuscito ad averli comprandoli su Taobao attraverso un mediatore (Spreenow).
Il costo finale del set da 6 ciselli, tutto compreso, è stato di circa 41€.

Il pacco ci ha messo quasi un mese ad arrivare (posta registrata), non era molto sano ma il contenuto era bene protetto.

I ciselli arrivano in una scatola di legno (attenzione, credo che alcuni venditori li vendano sciolti) con il marchio.

Immagine

Possiamo vedere le finiture di pregio... :)

Immagine

All'interno la scatola è imbottita ed i ciselli ben protetti.

Immagine

Nell'acquisto è possibile scegliere fra diversi set di misure, io lavorando principalmente sugli 1/144 ho preso i ciselli da .15, .2, .3, .5, .8, 1

Ogni cisello è protetto da una guina trasparente in punta che ho fatto molto fatica a togliere, quello che non la ha è perché si è distrutta.

La misura del cisello è circa 150 x 8 x 5 mm, è smaltato in nero e l'impugnatura è ricoperta da una guaina gommosa. Sulla parte terminale del manico c'è incisa la misura.

Immagine

Immagine

La punta è ovviamente squadrata e permette di fare delle incisioni a U e non a V come i punteruoli e la maggior parte degli incisori.

Ho fatto alcune prove con ciselli di diversa misura su un pezzo avanzato. Ho usato sempre il nastro per le tracciature come guida. Le linee sono state tirate direttamente con il cisello senza usare prima un punteruolo o altro incisore.
Ho provato anche a fare delle incisioni più larghe lungo quelle sottili.
Infine hoo dato del colore nero per capillarità per evidenziare le linee, direttamente sulla plastica.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


I ciselli si impugnato saldamente e tenuti ad un'angolazione dai 45 gradi in su rispetto alla superficie incidono tranquillamente. Ho incontrato un po' più di difficoltà di controllo con lo .15 (visto come è sottile si fa fatica a fargli seguire la guida) e con quello da 1 (non mi sembra abbastanza tagliente).
La cosa che mi ha stupito di più è come dopo poche prove sono riuscito ad incidere direttamente senza dovermi preoccupare di passare prima un punteruolo più sottile (anzi, mi viene il dubbio che sia deleterio usarlo).
L'incisione è netta e uniforme in tutta la sua lunghezza.
Il controllo lungo tutta la tracciatura è buono, non ho provato a mano libera o forme curve.

Concludendo, ho trovato che sono degli ottimi strumenti! Non oso immaginare i BMC considerato che questi sono veramente economici (ne ho presi 6 a poco èiù del costo di 1 BMC).
Sicuramente 'butterò' tutti gli altri incisori. Provato questo tipo di cisello hanno poca ragione di esistere.
Unico dubbio e la durata del taglio, esiste uno strumento per molarli ma non ho ritenuto il caso di prenderlo.

Unica nota negativa, la punta del più sottile (.15) è leggermente piegata. Non so però dire se sia una conseguenza del trasporto o delle prime prove, in ogni caso è perfettamente funzionante.


ImmagineImmagine

Avatar utente
Chaosmachine
Presentato
Messaggi: 16
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 10:12

GD Fellow

Re: Recensione Ciselli ZXL

#2

Messaggio da Chaosmachine » dom 15 gen 2017, 20:31

Li ho presi anche io e ne sono molto soddisfatto. Davvero un buon prodotto, molto utili
Ciao, Alberto

visita il mio blog, vieni su
Immagine
Practice makes the master... (F. Verlinden)

Avatar utente
Stanzi94
Presentato
Messaggi: 8
Iscritto il: mer 15 mar 2017, 21:50

GD Fellow

Re: Recensione Ciselli ZXL

#3

Messaggio da Stanzi94 » mer 15 mar 2017, 22:52

Chaosmachine ha scritto:
dom 15 gen 2017, 20:31
Li ho presi anche io e ne sono molto soddisfatto. Davvero un buon prodotto, molto utili
Ehi ciao, scusa una doma da dove li hai trovati?

Avatar utente
-Ise-
Presentato
Messaggi: 54
Iscritto il: lun 2 gen 2017, 18:29

GD Fellow

Re: Recensione Ciselli ZXL

#4

Messaggio da -Ise- » mer 15 mar 2017, 23:44

c'è un gruppo d'acquisto proprio in questi giorni:
Topic Forum

qui i ceselli in questione:
Fabecebook Gundam Armory


Chiedi lì.. hai tempo fino al 31 Marzo credo..
Facebook
Modelers Gallery
Pinterest


"Senza contare che assemblartene uno da te dà una soddisfazione che levati." [cit.]

Avatar utente
Stanzi94
Presentato
Messaggi: 8
Iscritto il: mer 15 mar 2017, 21:50

GD Fellow

Re: Recensione Ciselli ZXL

#5

Messaggio da Stanzi94 » gio 16 mar 2017, 0:49

-Ise- ha scritto:
mer 15 mar 2017, 23:44
c'è un gruppo d'acquisto proprio in questi giorni:
Topic Forum

qui i ceselli in questione:
Fabecebook Gundam Armory


Chiedi lì.. hai tempo fino al 31 Marzo credo..
Grazie mille :)

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: Recensione Ciselli ZXL

#6

Messaggio da portavaso » mer 22 mar 2017, 9:10

ragazzi,a breve scade il gruppo di acquisto...per l'esperienza di chi li usa dovendo prenderne 4 MISURE cosa mi consigliate per tutte le scale?
Prevalentemente MG,qualcosa di RG ma vorrei passare a presto sui PG

io avrei optato 0.2 mm per RG

0.4 mm e 0.5 mm per MG e scassi

sono indeciso se prendere 0.3 mm oppure 0.6mm

grazie

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Recensione Ciselli ZXL

#7

Messaggio da Redones » mer 22 mar 2017, 18:24

non è che cambi poi tanto... se prendi lo 0.2 e lo 0.4 un intermedio non mi parte così necessario.
Forse lo 0,6 o addiruttura oltre per scassi più larghi :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Lemcat
Presentato
Messaggi: 112
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 23:19

GD Fellow

Re: Recensione Ciselli ZXL

#8

Messaggio da Lemcat » mer 22 mar 2017, 21:01

Tieni conto che tra 0.2 e 0.3 c'è poca differenza.

Cmq io ho 0.15-0.2-0.3-0.5-0.8-1.0, a suo tempo li ho presi in previsione di lavorare sia su HG che su MG, anche perché sono dell'avviso che non esistono misure esclusive per HG e misure esclusive per MG :smiley:
An Italian Gunpla Modeler (and not only)
Sono su Facebook, Twitter, Modelers Gallery e lemcat.it.

Immagine

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: Recensione Ciselli ZXL

#9

Messaggio da portavaso » mer 22 mar 2017, 22:52

Ho 2 scriber penso da 0.15mm,quindi quella misura la salto e passerei sicuramente allo 0.2mm.

È vero che c'è poca differenza tra 0.2 e 0.3mm ma quello mi interessava era per affiancare ad esempio una panel da 0.3 due parallele da 0.2,sarebbe più estetico che fare 2 panel una il doppio dell'altra.

Inoltre con un 0.2 si potrà cmq fare una panel da 0.4 o lo sconsigliate come operazione?

Sono andato a rileggermi il wip enciclopedico credo di claudione alle prese con un pg,molti avevano scritto che la massima panel doveva essere di 0.5 mm

Grazie cmq per consigli!!

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Recensione Ciselli ZXL

#10

Messaggio da Redones » gio 23 mar 2017, 0:00

mmmm allargare una panel in teoria è fattibile ma poco pratico per me.
ImmagineImmagine

Rispondi

Torna a “Recensioni attrezzatura”