Confronto tronchesine

Rispondi
Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Confronto tronchesine

#1

Messaggio da Redones » dom 25 dic 2016, 0:41

di il Maggiore

Premetto che quello che seguirà non ha la minima pretesa di essere un test risolutivo, ma solo fornire un esempio di cosa possano fare diversi tipi di tronchesi sulle plastiche dei gunpla.
Visto che le plastiche dei modelli Bandai variano molto anche in funzione del colore ho deciso di fare questa prova con uno sprue...Kotobukiya :D così nessuno potrà dire "eh, ma sul bianco avrebbe funzionato meglio questa invece di quest'altra".
In ultimo ci terrei a sottolineare che nessun animale è stato maltrattato per l'esecuzione di questo test. :P

Iniziamo con una foto generale dei soggetti. Da sinistra a destra:
- tronchese scrausa acquistata anni fa messa lì al solo scopo di far prendere paura a tutti quelli che dicono "massì, tanto è plastica, 3 Euro per una tronchese sono anche troppi...";
- Tamiya Side Cutter for Plastic (www.1999.co.jp/eng/10001602);
- Mineshima Premium Thin-Blade Nipper (www.1999.co.jp/eng/10104720)
- Godhand Ultimate Nipper 5.0 (www.1999.co.jp/eng/10189440)
Immagine

Partiamo con il dire che la tronchese scrausa più che tagliare la plastica la spezza. L'angolo di incisione della lama è quasi perpendicolare al pezzo e la conseguenza è che appena si inizia a stringere la plastica va subito sotto stress. Terminando il taglio la situazione non migliora di certo e i risultati sono incommentabili.
Spoiler:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Con le Tamiya (che ci tengo a precisare non sono le Sharp Pointed tanto conosciute e lodate sul forum) la situazione migliora notevolmente. L'angolo di incisione è di molto inferiore a quelle scrause e la differenza si vede. Lo stress iniziale è tutto sommato accettabile e alla fine il pezzo risulta tagliato in maniera abbastanza netta. Del resto va ricordato che quello è uno sprue intero, quindi grosso e duro da tagliare. Sui pezzi gli attacchi sono molto più piccoli e subiscono stress decisamente minori.
Spoiler:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Le Mineshima danno risultati tutto sommato analoghi alle Tamiya. Grosse differenze non ce ne sono. Costano anche la stessa cifra. Hanno però il vantaggio di avere un profilo più appuntito e meno tozzo: in certi runner può far comodo, ma si può vivere benissimo anche senza.
Spoiler:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Iniziamo con il dire che per quanto mi riguarda le Godhand Ultimate Nipper sono la soluzione definitiva al taglio della plastica dei gunpla: taglio pulito, preciso, senza sforzo e praticamente privo di stress. Non fanno nemmeno il rumore caratteristico di fine taglio, ma entrano dolcemente nella plastica e terminano senza lasciare traccia del loro passaggio.
Come si vede dalle foto lo sprue risulta perfettamente liscio anche se tagliato leggermente in obliquo. Questo dipende dal fatto che non hanno le ganasce identiche: una di esse, quella deputata al taglio, è estremamente sottile, mentre l'altra (molto sottile anch'essa, ma non quando la prima) fa da battuta. Questo accorgimento fa sì che la plastica non venga stretta da ambo i lati, ma venga recisa da una lama sottile solo da una parte.
Ma non è tutt'oro quello che luccica. Hanno due difetti. Il primo è il costo. Il secondo che comunque vada non vi risparmiano il successivo passaggio con taglierino/carta vetrata/pasta abrasiva perché il residuo è pari al pezzo dalla parte del taglio e leggermente in rilievo dall'altro, però sarete sicuri di non arrivare mai abbastanza vicini da lasciare il buco per aver "strappato" un po' di plastica.
Spoiler:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Spero di aver fatto cosa gradita. :)


ImmagineImmagine

Rispondi

Torna a “Recensioni attrezzatura”