Colla KGel di KColors

Rispondi
Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Colla KGel di KColors

#1

Messaggio da Redones » dom 25 dic 2016, 12:02

di Xzibby

Incuriosito dal messaggio di Crying Freeman sul mio WIP del concorso
Allora ho una dritta per te xzibby contatta christian kcolors e prova la cas o Kas non mi ricordo come si scrive colla gel , riposizionabile fino ad 1 ora e tu dirai cosa centra, bene caratteristica di questa colla che se sborda cementifica senza fondere le plastiche, quindi se hai spazia anche di una certa importanza ti aiuta a stuccare riduci i tempi di lavoro e la raschi via senza problemi .
io las tò usando per il mio modello che porto al contest , una figata .
e volendo fare un ordine da KColors per provare i loro colori decido di prendere anche questa colla e provarla.

Nel pacco trovo due barattoli da 30ml.

Immagine

Sul sito di KColor riporta 50ml, direi che va bene così. :)

I tappi di entrambi i barattolini erano fermati con del nastro, buona cosa visto che la spedizione viene fatta in busta e non scatola (ho subito storto il naso, ma tutto ok, i tappi di tutti i barattoli erano bene fermi).

Sul barattolo è riportato quanto segue:
Colla riposizionabile gel ad evaporazione lenta
Questa colla non lavora per fusione dei polimeri. L'adesione degli elementi avviene mediante un cuscinetto di resina gel che consente di attaccare e staccare i pezzi per circa 35/40 minuti.

Il sito riferisce:
Carteggiabile una volta secca nelle zone in cui sborda.

La colla ha un colore ambrato, odora fortemente di solvente ed è abbastanza fluida (più fluida della cement come il tappo arancione). Il tappo è dotato di pennellino

Premetto che il mio interesse principale era trovare una colla che semplificasse l'incollaggio di particolari (come le metal part) senza gli inconvenienti del cianoacrilato. Non ho fatto prove esaustive su questo aspetto.
Non avevo intenzione di sostituire all'uso della cement e le prime prove mi confermano questa convinzione.

Dalle prove che ho fatto (comunque sottolineo limitate) la colla mantiene tutte le premesse del produttore ma noto una bassa resistenza e una notevole facilità nello staccare i pezzi a colla asciutta. L'impressione (ma non ho fatto una comparativa, che a sensazione lascerebbe il tempo che trova) è che la tenuta sia nettamente inferiore a un cianoacrilato.
Per prova ho infilato una pinza fra due pezzi incollati e si sono staccati abbastanza facilmente (la colla era anche sui perni), la forza applicata era comunque superiore (ma non così tanto) a quella con cui si maneggi normalmente un modello. Ho provato anche con una torsione dei pezzi ed ho ottenuto il distacco.
Mi lascia quindi perplesso l'utilizzo in casi in cui sia richiesta una elevata solidità strutturale del modello (penso a giunture e parti mobili, o pezzi fissi che devono sostenere il modello o altre componenti).

Per quanto riguarda la carteggiabilità la confermo. La resina è abbastanza dura da poter essere carteggiata bene e non ha la stessa durezza del cianoacrilato. Sembra anche sigillare le linee di giunzione ma dovrei provare con una vera spruzzata di primare (mi sono limitato a darlo a pennello con una successiva grattata).

Concludendo non la sostituirei al cement, non voglio correre il rischio che i pezzi non tengano l'incollaggio rovinando ore di lavoro. Valuterò e proverò l'incollaggio di dettagli, soprattutto a verniciatura finita per vedere se si possono evitare i problemi dati dalle cianoacriliche (rischi di alone, errore nel posizionamento, etc).

Essendo i miei test parziali e considerata la criticità della colla nel montare un modello (non si può rischiare e scoprire problemi a modello finito) mi farebbe piacere avere il parere di chi ha avuto modo di utilizzarla.


ImmagineImmagine

Rispondi

Torna a “Recensioni attrezzatura”