TRUE METAL AK-Interactive

Rispondi
Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

TRUE METAL AK-Interactive

#1

Messaggio da Redones » dom 25 dic 2016, 12:11

di il Maggiore


Siccome sono un forte sostenitore dell'esperienza diretta ho deciso di prendere la serie completa di cere True Metal che sono state segnalate qualche tempo fa su questo stesso forum.
Non le ho ancora provate direttamente su qualche pezzo, ma ho fatto dei test di diluizione e di stesura sul plasticard. Oltre a questo ho realizzato una palette come campionario, sia per testarne la resa cromatica, sia per avere sempre a portata di mano dei campioni per scegliere il colore giusto di volta in volta.
E come vanno? Ci sono delle limitazioni, ma i risultati sono molto validi.

Partiamo dai colori.
Non ricordo chi riportava pareri sparsi sull'internet secondo i quali non valeva la pena di avere tutti i colori a catalogo. Io invece, che sono un sostenitore dell'esperienza e <i>bla bla bla...</i>, li ho presi tutti. Risultato? Ha vinto l'internet: non ne vale la pena.
Immagine
Ho cercato di effettuare una fotografia che evitasse il più possibile i riflessi per evidenziare solo il colore. Io ho un monitor calibrato e le (scarse) differenze che vedo corrispondono abbastanza fedelmente alla realtà; forse voi le noterete meno o in maniera differente, ma salta subito all'occhio che in più di un caso le sfumature siano questione di lana caprina.
Aluminum e steel sono praticamente identici. Il silver è un aluminum con un tono più freddo e meno giallo. Il gold rispetto al brass è più rossiccio, mentre il secondo è più giallo paglia. Tenete presente che io queste differenze le devo vedere abitualmente per lavoro; un comune mortale non ci farebbe nemmeno caso. O più probabilmente non gliene fregherebbe niente di certe sottigliezze, basta che sembri alluminio (e 4 su 5 campioni della riga in alto lo sembrano).
Se non si fa modellismo bellico in cui la fedeltà di certi dettagli è tutto, io sfoltirei la lista di almeno 3 o 4 colori. Volendo diversificare: silver o aluminum, dark aluminum, gun metal, iron, gold o brass e copper. Se proprio proprio anche old bronze

Come si stendono?
In una parola: male. La cera data a pennello lascia le righe. Che si vedono, non importa quanto la allunghiate. Dare più mani, magari incrociandole, non aiuta, anzi peggiora la situazione. Perché? Perché la cera non è come la vernice. Praticamente non asciuga mai. Non si essicca, infatti se la strofinate con un dito a distanza anche di settimane rischiate di sporcarvi un dito (diverso il caso in cui il supporto sul quale la applicate sia poroso come il legno o il gesso, ma non è il nostro caso).
Se stendete una seconda mano, anche dopo qualche ora (e sono convinto che sarebbe la stessa cosa anche a distanza di giorni), non fate altro che far rinvenire lo strato sottostante e creare delle nuove righe. Però non tutto è perduto.
La lucidatura infatti mitiga molto questo difetto, anche se non lo elimina completamente. Oltre a questo le pennellate si notato per forza di cose sulle grosse campiture (infatti quei singoli scacchi sono 4x5cm). Se ci si limita a qualche dettaglio di medio-piccole dimensioni il problema non si dovrebbe nemmeno notare.
A dirla tutta per evitare che sulla cera si vedano le righe la si dovrebbe lucidare mentre sta asciugando, sfregandola dapprima con molta delicatezza e via via con sempre maggior vigore. Ma su quei campioni non ne avevo voglia. :P

Si lucida?
Certo. Essendo cera è fatta apposta e i risultati sono molto belli (anche se in foto non si vede). Io ho usato dello scottex, ma credo vadano bene anche cotone o tessuti di vario genere.

Con cosa l'hai allungata?
Dapprima con la benzina per lo Zippo, ma mi sono reso conto in fretta che essendo molto volatile fa asciugare la cera troppo in fretta. Quindi ho usato l'acquaragia (come del resto ho sempre fatto con la cera per mobili).

Vale la pena?
Secondo me sì. Prima di tutto sono una valida alternativa ai metallizzati che solitamente si danno ad aerografo, con le dovute differenze ed eccezioni. Quindi una mano santa per chi non può/non vuole verniciare a spruzzo.
Poi hanno una resa molto bella e sembrano proprio metallo. Per fare certi dettagli fino a questo momento ho utilizzato i colori della Citadel, ma il catalogo è relativamente limitato. Più che altro, tanto per fare un esempio, il rame della Citadel è vernice metallizzata color rame, mentre il rame True Metal (ma anche quello Alclad) sembra proprio rame.


ImmagineImmagine

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

TRUE METAL AK-Interactive

#2

Messaggio da Redones » dom 25 dic 2016, 12:11

phpBB [video]
ImmagineImmagine

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

TRUE METAL AK-Interactive

#3

Messaggio da portavaso » lun 2 gen 2017, 0:46

Sono leggermente meglio con un primer forte,io ho usato uno della true earth,troppe volte però la cera salta via strofinando.
Io fatta l'esperienza non penso di prenderne altri

Rispondi

Torna a “Recensioni Attrezzatura”