Discussione Post Contest 7

Rispondi
Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Discussione Post Contest 7

#1

Messaggio da Redones » ven 6 lug 2018, 21:58

Bentrovati :)
Qui potete dare sfogo ai vostri pensieri riguardo al contest e alla premiazione. Seguirà un post di Tommy da leggere con attenzione poi potete scatenare l'inferno :lol:
Già che ci siete lasciateci, se volete, suggerimenti per il prossimo contest che sono sempre apprezzati :)
Ciau.
:freddymercuryemoticonmeme:


ImmagineImmagine

Avatar utente
Toky80
Presentato
Messaggi: 363
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 21:56

GD Fellow

Re: Discussione Post Contest 7

#2

Messaggio da Toky80 » sab 7 lug 2018, 10:29

Ciao a tutti GDfellow, riporto quanto scritto nell'articolo di presentazione dei vincitori :

Siamo giunti anche quest'anno alla fine del nostro Gunpla Contest, e come ben sapete, per noi rappresenta il momento più importante di tutto l'anno. Ecco perché ora vi dovete leggere tutta l'introduzione prima di arrivare alla lista dei vincitori...

Questa edizione è stata tra le più particolari, e purtroppo anche quella con meno partecipanti in assoluto, inutile nascondere l'evidenza, quello che posso fare però è analizzare come siamo arrivati a questo risultato.

Prima di tutto metto come motivazione principale il cambio di piattaforma. Il nuovo forum del GD ha cambiato le abitudini di fruizione degli utenti dato che ora non cé più la piattaforma forumfree che forniva con un'unica password un accesso a molteplici forum ( tra cui il nostro ) e l'APP che da cellulare funzionava benissimo, di contro con la nuova piattaforma però abbiamo guadagnato il beckup dei dati di tutto il forum.

Secondo punto, non meno importante, è stato il tipo di contest che abbiamo voluto impostare, questa volta abbiamo deciso di fare una gara solo per gente un pochino più esperta, tagliando di fatto le gambe a tutti i ragazzi che volevano partecipare con il semplice montaggio a secco all'interno della categoria beginner.

Terzo e anche questo non mi sento di declassarlo come importanza ma li scrivo cosi come mi vengono in mente, la piattaforma stessa del forum, risulta per molti obsoleta, lenta e di difficile fruizione ( sembra strano ma tantissimi utenti non sanno usare un servizio di photo hosting ) in favore del ben più onnipresente FACEBOOK...

Si, ci sarebbe anche la questione della diminuzione di tempo di gara, ma credo fermamente che per il tipo di contest che facciamo, 6 MESI siano più che sufficienti.

Come ogni anno si arriva alle finali con il 50% dei modelli finiti rispetto alle iscrizioni e se negli anni passati avevamo raggiunto picchi di 100 e passa concorrenti oggi con solo poco più di 50 concorrenti; e di fatto escludendo tutti i modelli montati a secco dalla competizione, siamo arrivati ad un numero che rasenta i 30 modelli finiti.

Alla fine non ne sono sorpreso, la sovraesposizione di contest dedicati ai GUNPLA in tutti Italia e il costante aumento di gruppi di persone che si uniscono e creano il loro team sono oramai una costante, e in tutti i contest si vede sempre meno gente o ancora peggio, troviamo in gara sempre gli stessi modelli.
Il nuovo trend è chiudersi sempre più in una cerchia ristretta di persone magari anche guardando con sospetto tutto ciò che ne è al di fuori e tanti saluti alla condivisione e alla fruizione libera del modellismo gunpla.
Certo, alla fine questo aspetto non è da prendere come una involuzione, anzi ! Siamo oramai maturi e pronti a catapultarci nel mondo del modellismo con la M maiuscola... Ma siamo sicuri che sia questo quello che vogliamo diventare?

Noi del GD siamo sempre stati il primo punto d'incontro per la gente che si affaccia al mondo dei GUNPLA, tutti voi siete passati per le nostre pagine, lo dico con orgoglio e ammirazione per tutti quelli che sono passati, si sono fatti le ossa, hanno lasciato la loro esperienza, e sono diventati dei grandi modellisti.

Vogliamo continuare nel nostro percorso cosi come lo abbiamo iniziato, ma come non mai abbiamo bisogno del vostro supporto, fateci capire dove sbagliamo e quali sono i canali e i metodi di condivisione che più vi piacciono.

Ora però è tempo di ritornare sull'argomento per cui avete aperto il link che vi ha portato qui, il contest..

Quest'anno non ci sarà nella premiazione il classico podio a tre finalisti, infatti per ogni categoria
( beginner/juniores - standard- master ) ci sarà un solo vincitore o best di categoria, che sarà risultato il migliore nelle tre discipline per cui si gareggiava ( diorama - painting - kitbash ) .

Passiamo quindi ai doverosi ringraziamenti agli sponsor e ai giudici di questa edizione citandoli in ordine sparso e confusionario come solo noi sappiamo fare.. Scherzo, allora, ringraziamento particolare va a RAFFAELE DU MARTEOU come giudice e come sponsor nelle veci di COSMIC GROUP, un altro super ringraziamento va ai big maister del panorama MODELLISTICO italiano che hanno prestato il loro intelletto e la loro pazienza per giudicarvi e sto parlando di STEFANO MARCHETTI di UCRONIC AGE e di LUCA ZED in arte KALLAMITY !

Già solo il fatto che due delle persone più influenti del panorama modellistico fantascientifico italiano si sono prestati per giudicare i vostri lavori avrebbe dovuto farvi almeno finire i modelli che avete iscritto, che diamine! Va bene, passiamo oltre..

Oltre ai giudici dobbiamo assolutamente ringraziare i nostri sponsor, che ci permettono di regalarvi ogni anno un contest ricco di premi, grazie quindi ai sopracitati COSMIC GROUP ( unico fornitore dei kit GUNPLA ), UCRONIC AGE E KALLAMITY per la loro presenza e guida, il GIC Gundam Italian Club, il cui sodalizio è una costante che ci fa piacere perpetrare, OKAIDO STUDIO nelle veci di IDO BELTRAMI che ci regalerà due dei suoi libri "GUNPLA FACILE " per la categoria beginner/ juniores ed in fine tutti gli altri, Il buyers Club che ha condiviso ed ampliato la nostra esperienza di Romics sulle proprie pagine, ALFA MODEL che ci ospita e ci da prestigio nella cornice di EUROMA, il club NKGC o meglio le persone che ne fanno parte, che ci hanno sempre ospitato a Lucca Comics e con le quali abbiamo condiviso tante esperienze positive, in ultimo la Kcolors nelle veci del suo fondatore e mio carissimo amico Christian Bertolini.

Veniamo finalmente alla questione dei vincitori, chi avrà letto il regolamento saprà che l'unica categoria accettabile per questa edizione è quella MASTER, dove si è raggiunto un numero uguale o superiore ai 10 modelli finiti.

Per le altre categorie c'è stato un vero e proprio bagno di sangue! Solo 6 concorrenti per la categoria STANDARD e la ragguardevole cifra di 4 modelli finiti per la categoria BEGINNER/ JUNIORES.

Quest'anno c'era anche una nuova categoria, la KING OF THE HILL, con regole studiate per far partecipare con tranquillità tutti i migliori modellisti Italiani, confrontandosi in una sfida che avrebbe visto in gara le loro produzioni migliori.. Risultato, un solo concorrente! Possibile che la cornice del GD non sia appetibile per questi grandi BIG ?
Immagine
CREA IL TUO PROFILO SU STAR CITIZEN E UNISCITI ALLA NOSTRA COMMUNITY

STAR-5HVY-X6ZS

Avatar utente
Toky80
Presentato
Messaggi: 363
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 21:56

GD Fellow

Re: Discussione Post Contest 7

#3

Messaggio da Toky80 » sab 7 lug 2018, 10:42

anche qui vi posto il primo messaggio arrivato per posta sulle pagine del GD con il consenso dell'utente Stefania Manicardi e la mia relativa risposta.

Non ho scritto nel forum perché non ricordo la password, sentitevi liberi di ripostarlo se pensate possa essere utile

Ciao a tutti,
Ho letto l'introduzione alle premiazioni del GDcontest e non sono affatto sorpresa del calo di iscrizioni. Io stessa, nonostante abbia mosso i primi passi in questo mondo grazie al gruppo del gundam dipendente (con i consigli sul blog ed eventi istruttivi), mi ritrovo a partecipare al mio primo contest in un altro gruppo. La motivazione è molto semplice: il GD non è solo forum ed eventi, è anche un gruppo Facebook. Un gruppo fb dove le persone vengono massacrate per una posa sbagliata del loro primissimo modello. A me non è mai successo, ma leggo fin troppo spesso commenti arroganti, scritti da membri che pare si sentano divinità dei gunpla che arrivano solo per massacrare l'ultimo arrivato. In tutto questo gli amministratori non intervengono e quando interpellati ci si sente rispondere che è così che si migliora, con le cinghiate nei denti e non con i complimenti e le carezze. Beh in altri gruppi non è così. In altri gruppi se sbagli qualcosa le persone ti correggono sempre in modo gentile ed educato, con consigli che ti spingono a migliorare.

Secondo voi, volendo partecipare a un contest con la mia poca esperienza, sceglierò di iscrivermi in un contesto dove si viene massacrati per i propri errori e dove i membri più esperti cercano di farti sentire un incapace o preferiró un contesto di persone gentili che ti consigliano in modo educato spronandomi in maniera positiva a fare meglio?

Mi auguro che prima o poi le cose cambino, perché tengo molto a questo gruppo che mi ha insegnato tanto e sono sicura abbia ancora molto da insegnare.
Gundam Dipendente
Grazie per il tuo commento, lo pubblico sotto la discussione del contest. Mi trovo d'accordo con te e con quello che scrivi, a volte lasciamo sfogare troppo i nostri utenti. Vorrei però farti presente che il gruppo del GD conta più di 2000 persone e ti posso garantire che nessuno di noi mod cosi come chi segue il GD da tanti anni si è mai permesso di offendere o trattare male i nuovi utenti. Vorrei che si facesse una distinzione tra noi che ci mettiamo l'anima per accogliere e far crescere la community di modellisti Gunpla in italia e chi latita tra le nostre pagine e crea discordia ogni volta che scrive due righe.
grazie ancora per il tuo commento, prova a darci un'altra opportunità nel prossimo contest e anzi, richiedi una nuova password e aiutaci a migliorare la prossima gara.!

Toky80
Immagine
CREA IL TUO PROFILO SU STAR CITIZEN E UNISCITI ALLA NOSTRA COMMUNITY

STAR-5HVY-X6ZS

Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: Discussione Post Contest 7

#4

Messaggio da cicileos » sab 7 lug 2018, 12:48

Eccomi. Scrivo dal cellulare... Quindi fate correre gli errori che farò. Sono contento di aver vinto ma mi sarebbe piaciuta più concorrenza... Cosi ha gusto a metà. Sicuramente è un grosso incentivo per fare ancora meglio.

Nulla da dire sulla premiazione a parte per il miglior diorama standard. Mi sarei aspettato quello della luna rispetto agli angeli. Sicuramente più originale l'idea della catena e del portale ma ci ho visto diverse imperfezioni e mancanze che in quello della luna non trovo. OK idea più convenzionale ma meglio fatta. Mi piacerebbe capire il peso che l'idea di base ha rispetto alla tecnica di realizzazione nella sezione diorama. Perché da una parte vedo originale idea con imperfezioni... Dall'altra idea più convenzionale ma realizzazione ottima.


Chiusa questa parentesi... Per il discorso affluenza... Io sono poco ovunque tranne qui... Essere iscritto a 5 o 6 gruppi mi porta a non capire dove ho postato un commento... A volte vedo wip doppi e non ricordo dove ho commentato... Scrivo solo qui che almeno ho traccia del mio lavoro e dei commenti. L'ovvio problema è la scomodità del dover postare altrove le foto... Incollare il link eccetera... Le foto oramai si fanno con il cellulare e tocca scaricarle sul PC... Caricarle e incollarle sul forum. Ovviamente si può fare da cellulare ma è scomodo... Siamo troppo abituati a una estrema facilità con cui si condivide dei contenuti tramite whatsapp e FB che questi passaggi sembrano assurdi... FB fornisce un modo rapido e leggero con cui condividere... Ma non fa crescere nessuna comunità, non restano conservate le informazioni in modo utile e sono post cosi fini a te stessi... Non vedo wip strutturati e facili da seguire... Tipo un elenco da cui cercare e trarre ispirazione.

Un grosso miglioramento sarebbe avere un sistema di upload immagini integrato e magari una app.
E poi provare ad accordarsi per unificare un po di gruppi che alla fine fanno la stessa cosa... Trovare un accordo tra admin...


Argomento critiche ai lavori... Qui sul forum a volte mi sembrano tutti anche troppo buoni... Vengo dal forum modellismo.NET e li ti spezzavano le reni sul serio... Forse commenti negativi o troppo duri sulla pagina FB... Ma li siamo nei social... E i commenti sono spesso in pieno stile leone da tastiera...


Per tornare in auge spingersi sull'unificare i gruppi FB, non ha senso avere doppioni, fare le stesse cose e tenere nomi diversi...un pochino come la panda e la Marbella insomma...poco senso... E cercare un tool pratico per caricare foto che sia già suggerito dal forum... Tipo uno si iscrive e invece di lasciarlo a trovarsi soluzioni da solo... Quando lo si accetta gli si scrive nel post una serie di link e suggerimenti per sfruttare al meglio il forum... Tipo app per il forum, app per caricare le immagini e link alle varie pagine... Insomma un welcome kit tipo... Ma che sia facile e leggero!


Buona giornata.

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Discussione Post Contest 7

#5

Messaggio da Redones » sab 7 lug 2018, 13:20

Allora.
Prima di tutto rispondo a Stefania che spero torni a leggere il forum... Io non seguo la pagina FB, onestamente mi limito al forum e lascio agli altri la gestione della pagina... non leggo i commenti lo ammetto... ora che hai fatto notare sta cosa vedrò di seguire meglio e intervenire dove opportuno.
Quoto Tommy sul fatto di non fare di tutta l'erba un fascio... la gramigna cresce ovunque.

Per rispondere a Cici... c'è un doveroso chiarimento da fare: LO STAFF DEL GD NON é RESPONSABILE DEL GIUDIZIO DEL CONTEST
Capiamo benissimo se ci sono critiche perchè sono le stesse che abbiamo anche noi.... abbiamo gli occhi, dubbi riguardo alla votazione sarebbero da esporre ai giudici....
Sentitevi cmq liberi di scrivere ogni vostro parere!

Purtroppo non ci sono app per questa piattaforma... però mi pare si possa caricare immagini direttamente nel post, una volta andava ora non saprei.
Bella l'idea del toolkit di benvenuto, cosa che farò.

Per il fatto che ci siano pagine su pagine e gruppi su gruppi dello stesso argomento su FB, sfondi una porta aperta. difatti sono uscito da tutti i gruppi tranne il GD e quelli settoriali.... Siamo in Italia e ognuno vuole essere padrone del proprio orticello, non importa se le persone e gli argomenti sempre gli stessi!
Per come la vedo io (o almeno come mi piace interpretare la cosa) Il GD farebbe da gruppo comune del Gunplanesimo in Italia, e poi ben vengano le pagine dedicate ai vari gruppi regionali o di team. Quello avrebbe un senso. Non come ora con 10 pagine dello stesso argomento....
ImmagineImmagine

Avatar utente
Jintetsu
Presentato
Messaggi: 294
Iscritto il: ven 6 gen 2017, 1:05

GD Fellow

Re: Discussione Post Contest 7

#6

Messaggio da Jintetsu » sab 7 lug 2018, 13:50

Io faccio parte del "bagno di sangue" della categoria beginner, nel senso che non sono riuscito a terminare la mia proposta in tempo.
Su questo posso solo fare autocritica: senza annoiarvi con i c@%%i miei, negli ultimi mesi sono esplose delle problematiche sia in famiglia che al lavoro che mi hanno tolto il tempo e anche la voglia di gunplare.
Inoltre potrei aver fatto una scelta un po' azzardata a voler completare due modelli con basetta invece di un modello solo, ma avevo visualizzato questo lavoro in questo modo parecchio tempo prima, senza pensare al contest, e non volevo scendere a compromessi con me stesso.
Aggiungo che mi sono iscritto in discreto ritardo (fine febbraio) perdendo quasi un mese e mezzo di tempo utile.
Tutto questo per dire che, al di là dei problemi personali, forse sono stato un po' troppo ottimista.
cicileos ha scritto:
sab 7 lug 2018, 12:48
Per il discorso affluenza... Io sono poco ovunque tranne qui... Essere iscritto a 5 o 6 gruppi mi porta a non capire dove ho postato un commento... A volte vedo wip doppi e non ricordo dove ho commentato... Scrivo solo qui che almeno ho traccia del mio lavoro e dei commenti. L'ovvio problema è la scomodità del dover postare altrove le foto... Incollare il link eccetera... Le foto oramai si fanno con il cellulare e tocca scaricarle sul PC... Caricarle e incollarle sul forum. Ovviamente si può fare da cellulare ma è scomodo... Siamo troppo abituati a una estrema facilità con cui si condivide dei contenuti tramite whatsapp e FB che questi passaggi sembrano assurdi... FB fornisce un modo rapido e leggero con cui condividere... Ma non fa crescere nessuna comunità, non restano conservate le informazioni in modo utile e sono post cosi fini a te stessi... Non vedo wip strutturati e facili da seguire... Tipo un elenco da cui cercare e trarre ispirazione.

Un grosso miglioramento sarebbe avere un sistema di upload immagini integrato e magari una app.
E poi provare ad accordarsi per unificare un po di gruppi che alla fine fanno la stessa cosa... Trovare un accordo tra admin...


Argomento critiche ai lavori... Qui sul forum a volte mi sembrano tutti anche troppo buoni... Vengo dal forum modellismo.NET e li ti spezzavano le reni sul serio... Forse commenti negativi o troppo duri sulla pagina FB... Ma li siamo nei social... E i commenti sono spesso in pieno stile leone da tastiera...

[...]
E cercare un tool pratico per caricare foto che sia già suggerito dal forum... Tipo uno si iscrive e invece di lasciarlo a trovarsi soluzioni da solo... Quando lo si accetta gli si scrive nel post una serie di link e suggerimenti per sfruttare al meglio il forum... Tipo app per il forum, app per caricare le immagini e link alle varie pagine... Insomma un welcome kit tipo... Ma che sia facile e leggero!
Qui sono d'accordo

Avatar utente
Dune-MS06
Presentato
Messaggi: 155
Iscritto il: lun 2 gen 2017, 15:35

GD Fellow

Re: Discussione Post Contest 7

#7

Messaggio da Dune-MS06 » sab 7 lug 2018, 14:04

Prima di tutto vorrei ringraziare tutti i partecipanti, organizzatori, giudici, sponsor e tutti quelli che ho dimenticato di menzionare, per aver dato anche questa volta la possibilità di confrontarci e crescere.
Questo è uno dei contest più "duri" per l'alto livello modellistico dei partecipanti, capisco benissimo che quando si leggono i risultati finali e non troviamo il nostro nome tra i vincitori la delusione è grande, per l'impegno messo nella realizzazione e dei sacrifici fatti per finire il modello nei tempi richiesti ma questa è la realtà dei contest.
In questi anni ho visto questa comunità crescere tanto e sforzarsi di colmare, anno per anno, le lacune dei contest passati ascoltando consigli e critiche che sono stati dati.
La mia è una pura considerazione personale, avendo partecipato a 4 dei 7 contest organizzati dal GD, vedendo i cambiamenti che hanno portato nei vari format presentati ma i nostri gusti non sono sempre compatibili con quello dei giudici.
Comprendo che postare su fb sia più semplice ma come social è aperto a tutti, occorre ricevere anche i commenti dei leoni da tastiera.
Detto questo, concordo con alcune scelte dei giudici e non mi trovano in accordo con altre ma non essendo giudice le accolgo e che ben vengano.
Non avendo mai fatto piazzamenti in quelli passati e senza avere avuto commenti in merito, spero che questa edizione visto il numero ridotto di modelli, standard e juniores, ricevano almeno due parole sul lavoro presentato per capire dove aggiustare il tiro per i lavori futuri.
Ultima modifica di Dune-MS06 il dom 8 lug 2018, 0:30, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Avatar utente
Toky80
Presentato
Messaggi: 363
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 21:56

GD Fellow

Re: Discussione Post Contest 7

#8

Messaggio da Toky80 » sab 7 lug 2018, 17:40

La questione dei giudici esterni ci esonera solo in parte dalle scelte dei vincitori, li ho scelti io, e sono convito di aver preso le persone più competenti che ci siano nel panorama modellistico fantascientifico italiano al momento, ma il nostro contest è sempre stato un po diverso dagli altri.

Noi che siamo su queste pagine da tanti anni, non ci accontentiamo di vedere le foto finali, ci andiamo a spulciare tutti i wip, ne discutiamo insieme, litighiamo, ritorniamo a vedere i wip e li confrontiamo con le foto finali, poi giudichiamo, e vi garantisco che è sempre stata la cosa più divertente che abbia mai fatto nel GD.

Ma questo chi ha portato ad un sacco di critiche ( a Roma si dice " come té movi, sbaji" ) del tipo : "scegliete sempre gli stessi modelli" , "vi premiate tra di voi" , il " non siete imparziali " praticamente era una costante!

Ecco perché da un po di anni a questa parte si è passati da una giuria mista, GD + esterni ad una giuria composta solo ed esclusivamente da esterni.

Ma come dicevo sopra, questo è un contest particolare, tra affluenza bassa e critiche (che ci saranno sempre) tanto vale fare un passo indietro e tornare alla vecchia competizione fatta si per confrontarsi e mettere in mostra la propria bravura, ma anche e soprattutto per migliorare le proprie tecniche e per lasciare un bagaglio di esperienze ( con i wip ) a tutti i ragazzi che si approcciano per la prima volta ai gunpla

I vostri lavori per noi sono l'essenza stessa del GD, ecco perché abbiamo fatto il cambio di piattaforma, forumfree non ci permetteva di salvare il vostro lavoro, qui invece avrete sempre la certezza che tutto quello che avete voluto condividere con la community del GD rimarrà su queste pagine, sempre gratis e sempre per tutti!
Immagine
CREA IL TUO PROFILO SU STAR CITIZEN E UNISCITI ALLA NOSTRA COMMUNITY

STAR-5HVY-X6ZS

Avatar utente
gundam mg
Presentato
Messaggi: 1193
Iscritto il: gio 23 mar 2017, 17:20

GD Fellow

Re: Discussione Post Contest 7

#9

Messaggio da gundam mg » sab 7 lug 2018, 20:26

Penso sia doveroso fare i complimenti ai vincitori.
In secondo luogo, volevo sapere se c'è la possibilità che i giudici spieghino le motivazioni dei loro giudizi. Giusto per capire eventuali errori.
Sinceramente non capisco il motivo di alcune scelte da loro fatte.
Se fosse possibile credo sarebbe utile a tutti.

Avatar utente
G_B
Presentato
Messaggi: 95
Iscritto il: sab 9 set 2017, 10:33

GD Fellow

Re: Discussione Post Contest 7

#10

Messaggio da G_B » sab 7 lug 2018, 22:29

gundam mg ha scritto:
sab 7 lug 2018, 20:26
Penso sia doveroso fare i complimenti ai vincitori.
In secondo luogo, volevo sapere se c'è la possibilità che i giudici spieghino le motivazioni dei loro giudizi. Giusto per capire eventuali errori.
Sinceramente non capisco il motivo di alcune scelte da loro fatte.
Se fosse possibile credo sarebbe utile a tutti.
Ciao a tutti,
Sono pienamente d'accordo con queste parole. Gundam MG non poteva essere più chiaro ed esaustivo. Fuor di polemica, penso sia corretto, nonchè costruttivo, capire quali siano stati i canoni di giudizio e come siano stati applicati.

Rispondi

Torna a “Gunpla Contest VII”