Discussione Post Contest 7

Avatar utente
G_B
Presentato
Messaggi: 95
Iscritto il: sab 9 set 2017, 10:33

GD Fellow

Re: Discussione Post Contest 7

#61

Messaggio da G_B » ven 13 lug 2018, 11:50

Toky80 ha scritto:
ven 13 lug 2018, 10:45
Per quanto riguardo il contest, certo mi ricordo che qualche anno fa, solo la categoria beginner, presentava piu di 15 modelli in Completed Work, come ha detto Toky, questo anno è stato un bagno di sangue, le cose cambiano, ci sono altre tendenze e nel cercare di adattarsi al cambiamento si sperimenta cambianado la struttura del contest e in base ai risultati ottenuti si cerca di aggiustare il tiro, stringendo posso dire il mio pensiero o come mi muoverei io per il prossimo anno, io ritornerei alle categorie Beginner, exspert e Master/Open, una ottima linea guida dove il modellista riesce a inquadrarsi in quale cat. stare, ritornare alla valorizzazione dei WIP, un bacino di info che tutti possono consulare scalando le varie categorie. Tornerei a mettere il Podio 1° 2° 3° posto, aggiungendo i vari best, certo per mettere tutti questi premi bisogna avere il supporto degli sponsor e non è detto che si possano avere a disposizioni tutti i kit, ma su questo, personalemnte io partecipo al contest GD per il titolo, per il prestigio e non per il kit, ovvio i kit fanno comodo a tutti ma ripeto, io miro al titolo, per come la vedo io basterebbe realizzare degli attestati come quelli che vete fatto lo scorso anno (cosa che non ho visto quest'anno). Per quanto riguarda il tempo, penso che i sei mesi adano bene, certo se ho intenzione di preparare un Modello per il GBWC, i sei mesi non mi basteranno e quindi sarò costretto a ripiegare partecipando con un modello meno impegnativo, di solito l'altro appuntamento attesissimo da tutti i gunplari, è il contest NKGC di Lucca, sappiamo tutti che li, è il seguito di tanti modelli partecipanti al GD contest e quei modelli che parteciperanno al GBWC, volendo fare una prova si potrebbe portare la scandenza del contest fino a Lucca con premiazione
Giod

E' esattamente quello che ho in mente, tornare alle tre categorie nostre solite, podio a tre per ogni categoria con valutazione dei wip, più i best di categoria. Per la questione premi ho pensato che si potrebbe fare un'alternanza di kit e attestati cosi dove non arrivo con gli sponsor ci arrivo con la creatività. Quest'anno non ho fatto gli attestati, vero, ma capitemi...

Per la durata stavo facendo i calcoli e si potrebbe pensare ad un contest che copra dal 1 dicembre al 1 ottobre. Sarebbe più agevole per noi da organizzare e gestire ed anche per le scadenze con gli altri contest.

Per il prossimo anno poi vorrei trovare una soluzione per rendere attivi i GDside che oramai sono un po in tutta italia, cercare di trovargli una connotazione ( non so tipo un premio a squadre ) per ogni GDside.
Cosa intendi per valutazione dei WIP? Dovrebbero influire sulla premiazione finale o rappresentare un premio a parte?



Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: Discussione Post Contest 7

#62

Messaggio da portavaso » ven 13 lug 2018, 15:15

per la categorie beginner nessun problema,per la master e open vi ricordate i casini di 2 anni fa?la panel line,il kitbash,le metal part...poi nessuno centrava la categoria per il cavillo o l'arzigogolato regolamento.
Per i kit mi piacerebbe coinvolgere vari negozi per far conoscere GD e collaborare dando una mano in qualche modo
Valutazione e premio dei WIP favorevole 100%
Spingerei i GDside in qualcosa di concreto nelle fiere di modellismo

Avatar utente
MirageColloid
Presentato
Messaggi: 1500
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 21:59

GD Fellow

Re: Discussione Post Contest 7

#63

Messaggio da MirageColloid » ven 13 lug 2018, 15:30

Toky80 ha scritto:
ven 13 lug 2018, 10:45
Per quanto riguardo il contest, certo mi ricordo che qualche anno fa, solo la categoria beginner, presentava piu di 15 modelli in Completed Work, come ha detto Toky, questo anno è stato un bagno di sangue, le cose cambiano, ci sono altre tendenze e nel cercare di adattarsi al cambiamento si sperimenta cambianado la struttura del contest e in base ai risultati ottenuti si cerca di aggiustare il tiro, stringendo posso dire il mio pensiero o come mi muoverei io per il prossimo anno, io ritornerei alle categorie Beginner, exspert e Master/Open, una ottima linea guida dove il modellista riesce a inquadrarsi in quale cat. stare, ritornare alla valorizzazione dei WIP, un bacino di info che tutti possono consulare scalando le varie categorie. Tornerei a mettere il Podio 1° 2° 3° posto, aggiungendo i vari best, certo per mettere tutti questi premi bisogna avere il supporto degli sponsor e non è detto che si possano avere a disposizioni tutti i kit, ma su questo, personalemnte io partecipo al contest GD per il titolo, per il prestigio e non per il kit, ovvio i kit fanno comodo a tutti ma ripeto, io miro al titolo, per come la vedo io basterebbe realizzare degli attestati come quelli che vete fatto lo scorso anno (cosa che non ho visto quest'anno). Per quanto riguarda il tempo, penso che i sei mesi adano bene, certo se ho intenzione di preparare un Modello per il GBWC, i sei mesi non mi basteranno e quindi sarò costretto a ripiegare partecipando con un modello meno impegnativo, di solito l'altro appuntamento attesissimo da tutti i gunplari, è il contest NKGC di Lucca, sappiamo tutti che li, è il seguito di tanti modelli partecipanti al GD contest e quei modelli che parteciperanno al GBWC, volendo fare una prova si potrebbe portare la scandenza del contest fino a Lucca con premiazione dal vivo, come quella dello scorso anno a Modena a cui ero presente (bella manifestazione). In questo modo posso pensare di preparare il modello per il GBWC avevndo un seguito dal GDContest fino ad arrivare a Lucca. Niente questo era il mio pensiero, per il resto ci sarò anche il prossimo anno e ci si vede in giro per chi mi conosce.

Auguri ad Antonio e Ilmaji per le future nascite!

Greetings
Giod

E' esattamente quello che ho in mente, tornare alle tre categorie nostre solite, podio a tre per ogni categoria con valutazione dei wip, più i best di categoria. Per la questione premi ho pensato che si potrebbe fare un'alternanza di kit e attestati cosi dove non arrivo con gli sponsor ci arrivo con la creatività. Quest'anno non ho fatto gli attestati, vero, ma capitemi...

Per la durata stavo facendo i calcoli e si potrebbe pensare ad un contest che copra dal 1 dicembre al 1 ottobre. Sarebbe più agevole per noi da organizzare e gestire ed anche per le scadenze con gli altri contest.

Per il prossimo anno poi vorrei trovare una soluzione per rendere attivi i GDside che oramai sono un po in tutta italia, cercare di trovargli una connotazione ( non so tipo un premio a squadre ) per ogni GDside.
Ne stavamo giusto parlando in quersti giorni anche io e toky80. Vorrei sviluppare gli stessi punti, sia i GD Side coinvolgendoli in lavori di gruppo che per quanto riguarda la durata del contest. Podio e attestati sono molto d'accordo. Sono tante le strade possibili e le idee. E' un discorso in divenire, e come ben sapete prenderemo sempre in considerazione le proposte di tutta la community, il GD per quanto mi riguarda funziona così e così continuerà a funzionare.

Bella Zeon!

MC
Immagine Immagine

Avatar utente
Toky80
Presentato
Messaggi: 363
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 21:56

GD Fellow

Re: Discussione Post Contest 7

#64

Messaggio da Toky80 » ven 13 lug 2018, 16:44

Cosa intendi per valutazione dei WIP? Dovrebbero influire sulla premiazione finale o rappresentare un premio a parte?
Nelle passate stagioni i giudici hanno valutato attentamente i wip. Uno dei motivi fondamentali è la natura stessa del contest online che permette di visionare solo le foto del lavoro finito, e quindi potrebbero essere soggette a ritocchi ( tipo photoshop ) che ne altererebbero il risultato. Studiandoci anche i wip si capisce sia la crescita del modellista sia la reale resa del pezzo.

per la categorie beginner nessun problema,per la master e open vi ricordate i casini di 2 anni fa?la panel line,il kitbash,le metal part...poi nessuno centrava la categoria per il cavillo o l'arzigogolato regolamento.
Per i kit mi piacerebbe coinvolgere vari negozi per far conoscere GD e collaborare dando una mano in qualche modo
Valutazione e premio dei WIP favorevole 100%
Spingerei i GDside in qualcosa di concreto nelle fiere di modellismo
Le categorie master e standard ( open ,expert .. è uguale tanto cambia solo il nome ) vanno studiate bene, il discorso della premiazione a podio fatto di best è stata studiata proprio per ovviare ai problemi delle passate stagioni. sai che ti devi concentrare principalmente su un aspetto del tuo elaborato, che scegli te, e che i giudici valuteranno con maggiore attenzione. Tipo tesina.

Ma anche questa soluzione non mi è sembrata tra le migliori, quindi si potrebbe pensare, come scritto sopra ad un podio misto fatto di 3 vincitori per categoria più 3 best per ogni specializzazione.

con un esempio forse viene meglio..

esempio di podio categoria MASTER:

1) tizio PREMIO : KIT
2) caio PREMIO : KIT
3) banager PREMIO : KIT

best painting 1) haro PREMIO : ATTESTATO
best kitbash 2) caio PREMIO : ATTESTATO
best diorama 3) sempronio PREMIO : ATTESTATO

Nell'esempio caio vince sia best kitbash che 2 posto di categoria master

Cosi ci potrà essere un podio fatto magari anche di 2 diorami e un kitbash ma non verranno esclusi tutti i modellisti che per quella categoria si sono concentrati principalmente sul painting

i kit rimangono sempre 9 ma avremo cosi molte più persone da premiare.. certo se poi i premi superano le persone ... Per il momento sono solo ipotesi protette dal più rigoroso riserbo mi raccomando! :Troll_excited:
Immagine
CREA IL TUO PROFILO SU STAR CITIZEN E UNISCITI ALLA NOSTRA COMMUNITY

STAR-5HVY-X6ZS

Avatar utente
G_B
Presentato
Messaggi: 95
Iscritto il: sab 9 set 2017, 10:33

GD Fellow

Re: Discussione Post Contest 7

#65

Messaggio da G_B » ven 13 lug 2018, 17:40

Nelle passate stagioni i giudici hanno valutato attentamente i wip. Uno dei motivi fondamentali è la natura stessa del contest online che permette di visionare solo le foto del lavoro finito, e quindi potrebbero essere soggette a ritocchi ( tipo photoshop ) che ne altererebbero il risultato. Studiandoci anche i wip si capisce sia la crescita del modellista sia la reale resa del pezzo.
Ok, chiaro
Le categorie master e standard ( open ,expert .. è uguale tanto cambia solo il nome ) vanno studiate bene, il discorso della premiazione a podio fatto di best è stata studiata proprio per ovviare ai problemi delle passate stagioni. sai che ti devi concentrare principalmente su un aspetto del tuo elaborato, che scegli te, e che i giudici valuteranno con maggiore attenzione. Tipo tesina.

Ma anche questa soluzione non mi è sembrata tra le migliori, quindi si potrebbe pensare, come scritto sopra ad un podio misto fatto di 3 vincitori per categoria più 3 best per ogni specializzazione.

con un esempio forse viene meglio..

esempio di podio categoria MASTER:

1) tizio PREMIO : KIT
2) caio PREMIO : KIT
3) banager PREMIO : KIT

best painting 1) haro PREMIO : ATTESTATO
best kitbash 2) caio PREMIO : ATTESTATO
best diorama 3) sempronio PREMIO : ATTESTATO

Nell'esempio caio vince sia best kitbash che 2 posto di categoria master
Il ragionamento mi sembra corretto e filante: mi trovi d'accordo L'unico problema, a mio avviso, potrebbero essere i diorami che comprendano 2 o più modelli. A quel punto le valutazioni potrebbero risultare difficili ed anche ambigue. Ad esempio, un diorama composto da due kit. Uno è eccezionale e si meriterebbe il podio ma l'altro non è all'altezza. E' vero che bisogna valutare il lavoro nella sua interezza (da partecipante se decidi di presentare un diorama sei consapevole di ciò che ti aspetta) ma confrontare lavori con un soggetto con altri che di soggetti ne includono più di uno non è così semplice.

Secondo me i diorami composti da più soggetti forse dovrebbero costituire una categoria a parte. Ad Euroma mi sembra fosse così. E' solo un pensiero, ovviamente.

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Discussione Post Contest 7

#66

Messaggio da Redones » ven 13 lug 2018, 20:12

Ottimi spunti! Prossimo contest si torna alle origini :) La valutazione del wip oltre che la crescita del modellista indica anche la voglia di quaet'ultimo a condividere i tip & tricks.... scopo per cui è nato questo forum.
ImmagineImmagine

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: Discussione Post Contest 7

#67

Messaggio da portavaso » ven 13 lug 2018, 22:01

Sempre sostenuto i wip con merito descrittivo.

Io suggerisco come categorie:
Beginner = kit secco
Master = panel line,weathering,builders part,metal part
Open = diorami e tutto resto.

Podio a 3,kit ai primi.
Premio Best painting
Premio Best idea

Avatar utente
Unicorn78
Presentato
Messaggi: 716
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 22:55

GD Fellow

Re: Discussione Post Contest 7

#68

Messaggio da Unicorn78 » sab 14 lug 2018, 8:06

Se posso esprimermi, io devo dire che il vecchio contest 6 era ben regolamentato. Se ci sono stati dei problemi alla fine secondo me non si è trattato di poca chiarezza, bensì, a volte, di cattive interpretazioni.
Probabilmente ripartire da quella base potrebbe essere la cosa migliore.
Le categorie erano abbastanza equilibrate per quanto riguarda le fasi modellistiche che tutti noi abbiamo percorso:
BEGINNER, montaggio a secco, puro e semplice, perché ogni kit può rendere molto anche solo nascondendo i nubs, più qualche dettaglio (decals, panel accent, ecc.)
MASTER, lo step avanzato. Tutto quello della categoria beginner, con l'aggiunta del colore. Qui il modellista comunque ha il suo bel da fare, a partire dal primo bivio... Vorrà sporcarlo (quindi tutte le tecniche di weathering possibili e immaginabili), o vorrà tenerlo lindo e pulito come se fosse appena uscito dagli stabilimenti della Anaheim? (E questa di per se è una grande sfida).
Ovviamente l'aggiunta di metal parts o builder parts sarebbe bene accetta.
OPEN? Beh, bisogna spiegarlo? Kitbash,particolari in plasticard o resina,leds,ecc. Impossibile, qui si da libero sfogo alla fantasia. E anche quest'anno al GDC7 ce ne stava parecchia.
Piuttosto non relegherei i diorami soltanto alla categoria OPEN. Anche un builder alle prime armi dovrebbe avere la possibilità di mettere un Bearguy ad insegnare ad una classe di tanti piccoli petitgguy :lol:
Poi resta sempre il fatto che se Tagazzu decide di far fare un bagnetto ad un Acguy stile King Kong... Vabbe, non c'è storia HiHiHi.
Chiedo scusa se mi sono dilungato parecchio... Ciao a tutti

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: Discussione Post Contest 7

#69

Messaggio da portavaso » sab 14 lug 2018, 10:39

Non volevo relegare i diorami,pensavo di non fare la categoria "diorami" solo per non aumentarne il numero.
Considerando anche il numero di kit singoli rispetto al diorama,penso ci possa stare.

Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: Discussione Post Contest 7

#70

Messaggio da cicileos » lun 16 lug 2018, 10:42

Ma grazie davvero! Ottimissimo lunedi!

Arrivato tutto in ordine...
Immagine

Con la gradita sorpresa di questo!
Immagine

Avrò da studiare questa estate!


Direi che inizialmente pensavo di non fare il kit e tenerlo così come ricordo... ma avendo ricevuto il libro.. ora sulla copertina segno la data e il motivo del libro... e avrò meno remore nell'usare il kit per uno dei prossimi lavori!


Grazie davvero... sono sinceramente contento!

Rispondi

Torna a “Gunpla Contest VII”