[JUNIOR] -- [DIORAMA] -- [ENGAGE-- 1/144 HG GUNDAM Ez-RS ]

Bloccato
Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

[JUNIOR] -- [DIORAMA] -- [ENGAGE-- 1/144 HG GUNDAM Ez-RS ]

#1

Messaggio da cicileos » gio 11 gen 2018, 10:52

Cominciati i lavori ieri... se non sono Junior spostate il wip e rinominatelo come meglio credete! Intanto ho cominciato con il montaggio a secco!

Inizio:
Immagine

Busto, bello che sia dettagliato sotto la protezione del busto...
Ecco senza la protezione:
Immagine
Con la protezione:
Immagine

Ho montato anche le braccia:
Immagine
Immagine


Ed ecco tutto insieme:
Immagine

Il kit permette di avere 3 versioni terrestri dello stesso gundam... una versione con armamento pesante (lanciarazzi e cannone sulla spalla e ginocchio rinforzato) per combattimento a lungo raggio, una versione stealth per azioni di spionaggio (con disco radar sulle schiena e sensori sulle braccia e spallacci) e un versione d'assalto a corto raggio (con tirapugni e truster sulla schiena per movimenti e scatti rapidi). Non ho ancora ben chiare le idee al momento di che strada prenderà il diorama ma penso il modello sarà di tipo assalto con magari qualche componente "rubato" alle altre versioni con una specie di mix per renderlo accattivante.

Al momento le plastiche sono molto belle e quelle grigie poco rognose. Mi turba come è stato ingegnerizzato il gomito frontalmente è bello ma visto da dietro è bruttarello... Il rinforzo sulle spalline dietro rimane un po' posticcio da vedere... ma per ora va bene! Finisco il montaggio a secco... studio la posa... rismonto tutto (gli incastri sono un po' duretti e alcuni a scatto e spero non aver problemi nello smontaggio) lavo bene e passo al diorama.

Per il diorama ho un'idea generale di quello che dovrà succedere ma come mio solito non ho un progetto definito... Appena finisco col montaggio a secco passerò a descrivere meglio il diorama!

Alla prossima....
Ultima modifica di cicileos il ven 26 gen 2018, 10:22, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: [JUNIOR] -- [DIORAMA] -- [ENGAGE-- 1/144 HG GUNDAM Ez-RS ]

#2

Messaggio da Redones » gio 11 gen 2018, 11:24

Kit bellerrimo, ovviamente ne h presi tre😁
ImmagineImmagine

Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: [JUNIOR] -- [DIORAMA] -- [ENGAGE-- 1/144 HG GUNDAM Ez-RS ]

#3

Messaggio da cicileos » gio 11 gen 2018, 11:28

Si mi piacciono molto i robottoni squadrati... i veri mecha... Addirittura 3? Devi fare lo squadrone completo?

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: [JUNIOR] -- [DIORAMA] -- [ENGAGE-- 1/144 HG GUNDAM Ez-RS ]

#4

Messaggio da Redones » gio 11 gen 2018, 12:15

Eccerto, Bandai ci sa fare col marketing
ImmagineImmagine

Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: [JUNIOR] -- [DIORAMA] -- [ENGAGE-- 1/144 HG GUNDAM Ez-RS ]

#5

Messaggio da cicileos » gio 11 gen 2018, 12:28

Redones ha scritto:
gio 11 gen 2018, 12:15
Eccerto, Bandai ci sa fare col marketing
E con te trova terreno fertile!

Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: [JUNIOR] -- [DIORAMA] -- [ENGAGE-- 1/144 HG GUNDAM Ez-RS ]

#6

Messaggio da cicileos » ven 12 gen 2018, 10:50

Eccomi... sto morendo di sonno ma almeno ho terminato il montaggio a secco per andare quindi sul difficile...


I piedi! non son male... forse il polycap che fa lo snodo della punta del piede mi pare troppo lento...
Immagine


La gamba ha nel polpaccio esterno un po' di dettagli che si vanno a coprire nel caso son la copertura esterna... buoni i movimenti ma un po' molle il polycap che aggancia la gamba sotto il ginocchio... inoltre la patta di protezione sul tallone (dietro la caviglia che prosegue dal polpaccio in basso) è attaccata a un pallina di polycap con un pirulo che va inserito nell'articolazione della caviglia... super leggero e che esce da solo... Sono tentato di incollarlo... tanto il movimento che farebbe è necessario solo in caso di piede molto in avanti... raro posare così il robot...
Immagine
Immagine


Guardando le istruzioni mi son detto... "caspista sembra ben dettagliato questo HG"... poi guardo il pezzo staccato alla sprue eh.... :emoticonmeme:
Spoiler:
Immagine

Messa in piedi la base delle tre versioni... Nell'insieme è molto bello e proporzionato. Forse i piedi sembrano piccolini... in stile Exia... e mi sarebbe piaciuto più nascosta o dettagliata l'articolazione del ginocchio... ma va bene dai!
Immagine
Immagine



Ed eccolo in versione Intruder! Fa molto Optimus prime... ma mi piace... Mancano però ancora le armi!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine




Complessivamente è semplice da montare, le plastiche sono buone e si lavorano bene... Putroppo alcuni pezzi erano già staccati (forse conservato male la scatola) e quindi ho un paio di fossette ma nulla che non si possa sistemare e carteggiando bene verranno senza grossi difetti... Mi piace come modello... ha un aspetto caxxuto!
Cosa non mi piace? Ecco....
1) Troppi polycaps...
2) Alcuni polycaps sembrano lenti
3) I colori della plastiche, lasciando un montaggio a secco fanno sembrare il modello molto "piatto"... diciamo che è quasi obbligatorio verniciarlo... anche per dare un po' di spessore a tutto quel grigio messo insieme in cui non si distingue bene una parte dall'altra... forse un grigio un più avrebbe aiutato... e quel bianco meno pianco...



Ora si passa al difficile... capire come impostare il diorama e la scena... Considerando il discorso dei colori... ha tanti dettagli e pezzi... invece di impelagarmi nella scelta di tanti colori per le differenti parti... pensavo di provare a lanciarmi in un bel mimetico... mai fatto... ma magari imparo... in modo da coprire bene tutto... alcuni dettagli lasciarli di un solo colore nel caso... insomma nella complessità del tipo di colorazione magari certi dettagli vengono meno e non devo quindi evidenziarli... Ovviamente se valuto una scena di guerra in foresta o bosco...


Prossimo aggiornamento settimana prossima... week end impegnativo e mi servono almeno due notti di sonno per recuperare le 2 perse a montare...

Inoltre se va bene mi arriva l'armadio indispensabile per potermi mettere a lavorare al diorama!
Ultima modifica di cicileos il ven 26 gen 2018, 10:23, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Ilmaji
Presentato
Messaggi: 459
Iscritto il: lun 27 mar 2017, 20:38

GD Fellow

Re: [JUNIOR] -- [DIORAMA] -- [ENGAGE-- 1/144 HG GUNDAM Ez-RS ]

#7

Messaggio da Ilmaji » ven 12 gen 2018, 15:25

Dai che sono curioso! Il modello mi pare carino!

Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: [JUNIOR] -- [DIORAMA] -- [ENGAGE-- 1/144 HG GUNDAM Ez-RS ]

#8

Messaggio da cicileos » ven 12 gen 2018, 15:37

Ilmaji ha scritto:
ven 12 gen 2018, 15:25
Dai che sono curioso! Il modello mi pare carino!
Si stasera se riesco una mezz'ora cerco di buttare giù qualche schizzo di come dovrebbe venire e farmi un'idea di massima da seguire.

Eviterò paesaggi urbani in quanto troppo complessi per me... saranno comunque qualcosa di "rurale" o tipo montagne o foreste... vediamo!

Appena ho definito lo posto... ho ancora da finire di costruire le armi! Credo gli darò in mano il cannone che ha in spalla la versione destructor.

Avatar utente
Gurzo
Presentato
Messaggi: 29
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 18:53

GD Fellow

Re: [JUNIOR] -- [DIORAMA] -- [ENGAGE-- 1/144 HG GUNDAM Ez-RS ]

#9

Messaggio da Gurzo » ven 12 gen 2018, 15:52

Il piede piccolo mah, a volte sono carini, ma su un MS come questo io ci vedevo piu' l' originale dell' Ez 8 da dove il modello proviene, comunque non e' male

Strano per la gonnella anteriore, ci dovrebbe essere anche quella nuova, se guardi la recensione di prova del Dalong si vede http://www.dalong.net/review/bf/bf21/bf21_p.htm

Inoltre nell' ultima foto si vedono i pezzi in piu' che il kit ha, con cui si potrebbe fare una quarta testa, quella dell' Ez 8, poi spalle, gonnella, ginocchi, mitraglietta.. guarda caso mancano giusto i piedi senno' si poteva fare anche quella versione :)

Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: [JUNIOR] -- [DIORAMA] -- [ENGAGE-- 1/144 HG GUNDAM Ez-RS ]

#10

Messaggio da cicileos » ven 12 gen 2018, 16:38

Gurzo ha scritto:
ven 12 gen 2018, 15:52
Il piede piccolo mah, a volte sono carini, ma su un MS come questo io ci vedevo piu' l' originale dell' Ez 8 da dove il modello proviene, comunque non e' male

Strano per la gonnella anteriore, ci dovrebbe essere anche quella nuova, se guardi la recensione di prova del Dalong si vede http://www.dalong.net/review/bf/bf21/bf21_p.htm

Inoltre nell' ultima foto si vedono i pezzi in piu' che il kit ha, con cui si potrebbe fare una quarta testa, quella dell' Ez 8, poi spalle, gonnella, ginocchi, mitraglietta.. guarda caso mancano giusto i piedi senno' si poteva fare anche quella versione :)
Grazie per il riferimento.

Effettivamente ci sono ancora tanti pezzi attaccati... le istruzioni puntavano a quel gonnellino... questa sera controllo meglio magari ce ne sono altri.

Sicuramente questo kit produrrà molti pezzi di ricambio!


Piedi piccoli per me no... non dico delle zappe come il barbatos... ma almeno un po' di stabilità... dai dai vi faccio sapere!

Bloccato

Torna a “Categoria Junior / Beginner”