[JUNIOR] -- [DIORAMA] -- [ENGAGE-- 1/144 HG GUNDAM Ez-RS ]

Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: [JUNIOR] -- [DIORAMA] -- [ENGAGE-- 1/144 HG GUNDAM Ez-RS ]

#61

Messaggio da cicileos » ven 16 feb 2018, 10:40

Eccomi!

Ho fatto pace col cervello e trovato il setup del diorama! Ho usato una base di polistirolo... tagliata a misura... accatastato un po' di pezzi di polistirolo e un po' di pezzi presi da una panetto di schiuma... incollati con colla a caldo per prova e ci siamo... Ho posizionato il gundam e lo Zaku come immagino di metterli... la posa non è definitiva ovviamente... è solo per capire la posizione e l'effetto. Ma direi che globalmente mi piace.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Ho lavorato sulla zaku... verniciato gli ultimi pezzi... ho provato a sporcarlo un po' con dello smalto diluito con tanta acqua e del cottonfioc... ora devo aspettare che asciughi per poi provare a fare del chipping con bero e argento sugli angoli... Vorrei provare a simulare della colatura di nero in certi punti! Ma aspetto che la base sia asciutta per amalgamare meglio certi punti... inoltre vanno ripassati certi punti in cui si vedere anche il blu sotto! Insomma c'è da lavorarci ancora! Vorrei farlo bello zozzo e malandato!
Immagine




Quindi direi che i prossimi passi saranno:

1) Completare la testa e le mani dello zaku
2) Finire la sporcatura provando a fare delle colature
3) Chipping nero e argento (anche se l'argento mi sa si vede poco sul colore base... magari provo con del marrone leggero)
4) Sagomare meglio le rocce e stuccarle (mai fatto... chissà cosa esce)
5) Sagomare la base
6) Cominciare a capire come fare la base.... se terra o roccia... e nel caso cosa usare... forse colla vinilica con magari terra vera o comprare qualche prodotto specifico.

Alla prossima!



Avatar utente
gundam mg
Presentato
Messaggi: 1193
Iscritto il: gio 23 mar 2017, 17:20

GD Fellow

Re: [JUNIOR] -- [DIORAMA] -- [ENGAGE-- 1/144 HG GUNDAM Ez-RS ]

#62

Messaggio da gundam mg » ven 16 feb 2018, 11:58

per fare graffi che scoprono il metallo col chipping più che argento su un colore così chiaro ti consiglio il gun metal, quando hai fatto il graffio con il colore scuro, subito sotto (attaccato al graffio) fai un segno con un grigio leggermente più chiaro di quello usato sul kit, vedrai che avrai un bellissimo effetto di profondità del graffio. è un trucco che ho visto fare sul libro della mig e che ho usato sul crossbone, l'effetto è veramente notevole

Avatar utente
Ilmaji
Presentato
Messaggi: 459
Iscritto il: lun 27 mar 2017, 20:38

GD Fellow

Re: [JUNIOR] -- [DIORAMA] -- [ENGAGE-- 1/144 HG GUNDAM Ez-RS ]

#63

Messaggio da Ilmaji » ven 16 feb 2018, 13:39

Mi piace l'idea del diorama.
con cosa le farai le colature?

Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: [JUNIOR] -- [DIORAMA] -- [ENGAGE-- 1/144 HG GUNDAM Ez-RS ]

#64

Messaggio da cicileos » ven 16 feb 2018, 14:19

Devo capire di che colore fare la base... se rocciosa o terra... pensavo di provare a fare qualche colatura di marrone... basta diluire molto il colore, mettere una goccina e usare uno stuzzicadenti per dargli la strada da dove colare. Ma farò prima una prova a parte e nel caso lo applico qui.

Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: [JUNIOR] -- [DIORAMA] -- [ENGAGE-- 1/144 HG GUNDAM Ez-RS ]

#65

Messaggio da cicileos » mar 17 apr 2018, 9:11

E arieccomi... piccoli aggiornamenti... poco tempo e mal distribuito...

Ho finito lo zaku... Ancora qualche sfumatura e l'occhio ma direi che ci siamo...
Immagine
Immagine

Ho stuccato e verniciato la base del diorama con della vernice che mi era avanzata da alcuni lavori in casa... va ancora dato del colore diverso... e vari trattamenti... ma la base è questa:
Immagine

Ecco lo zaku con alle spalle la roccia!
Immagine


E per ultimo ho cominciato a verniciare il gundam per capire a pennello come vanno i vallejo...
Lo scudo è ok!
Immagine

La gamba devo dare una seconda mano mi sa...
Immagine

Non male ma restano un po' gommosi... sopo 24 ore di aschiugatura... ok ho dato mano pesante per non far vedere le strisciate... vediamo dopo 36 ore se va meglio! Ma come resa non sono male... si stendono forse un pelo meglio dei tamiya! Ah... sto usando i model air già diluiti... forse i model color sarebbero stati più coprenti ma sicuramente più pesanti come passata... e una piccola diluizione sarebbe stata richiesta... ok gli air costano come i model color ma solo allungati... ma non perdo tempo a diluire e per me sono sono praticamente pronti all'uso! I tamiya però restano sicuramente più resistenti! Se risco provo con i vallejo mecha color... dicono siano più tosti!

Una volta sicuro del colore di base e di come è dato... passo a mascherare e via di camou... Le giunture sono state già fatte del solito gun metal...

Quindi... prossimo passo:
1) Occhio zaku
2) Finire di dare la base a tutto il gundam per poi approcciare il camou per la prima volta...
3) Dare altri colori alla roccia per renderla più reale...


Alla prossima!

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: [JUNIOR] -- [DIORAMA] -- [ENGAGE-- 1/144 HG GUNDAM Ez-RS ]

#66

Messaggio da Redones » mar 17 apr 2018, 12:56

Regola d'oro del pennello. Molte mani molto diluite 😁
ImmagineImmagine

Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: [JUNIOR] -- [DIORAMA] -- [ENGAGE-- 1/144 HG GUNDAM Ez-RS ]

#67

Messaggio da cicileos » mar 17 apr 2018, 14:21

Redones ha scritto:
mar 17 apr 2018, 12:56
Regola d'oro del pennello. Molte mani molto diluite 😁
Certo ma avevo due problemi... il primo che quando passavo mani leggere il colore si ritraeva addirittura... e che il pennello facesse delle bollicine!

Ho risolto passando mani più pesanti... sulle gambe devo fare una seconda mano e ora ci vado leggere giusto per rimuovere imperfezioni... pensavo peggio e invece come resa finale mi piace!

Il neo dei Vallejo è la delicatezza ma come resa cromatica e uniformità di colore mi sembrano migliore dei tamiya... che però vincono sul fornte resistenza... lo zaku è stato verniciato con colori tamiya e ha retto mio figlio di 4 anni che ci ha giocato...

Avatar utente
Ilmaji
Presentato
Messaggi: 459
Iscritto il: lun 27 mar 2017, 20:38

GD Fellow

Re: [JUNIOR] -- [DIORAMA] -- [ENGAGE-- 1/144 HG GUNDAM Ez-RS ]

#68

Messaggio da Ilmaji » mar 17 apr 2018, 16:09

Già concordo con l'analisi di Cicileos. Anche io ho notato che i Vallejo molto diluiti vanno si ritraggono ad ogni passata.
Io ho dato una mano pesante e dove vedo delle imperfezioni ho dato una o più mani diluite.
Resistenza Vallejo è un grosso neo, già...

Avatar utente
gundam mg
Presentato
Messaggi: 1193
Iscritto il: gio 23 mar 2017, 17:20

GD Fellow

Re: [JUNIOR] -- [DIORAMA] -- [ENGAGE-- 1/144 HG GUNDAM Ez-RS ]

#69

Messaggio da gundam mg » mar 17 apr 2018, 16:12

la roccia è un pò strana sembra ci sia disegnata una faccia. lo zaku mi sembra buono, ruoterei solo di novanta gradi il braccio sinistro, i gomiti all'infuori proprio non li posso vedere, ma è una mia sega mentale

Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: [JUNIOR] -- [DIORAMA] -- [ENGAGE-- 1/144 HG GUNDAM Ez-RS ]

#70

Messaggio da cicileos » mar 17 apr 2018, 19:02

Grazie. La posa è temporanea... purtroppo è un vecchio hg con un solo joint ai gomiti... quando finirò la roccia vediamo come piazzarlo.

Si sulla roccia ho da lavorare. .. magari aggiungerò qualcosa... vediamo man mano.

Bloccato

Torna a “Categoria Junior / Beginner”