[MASTER]-[DIORAMA]-- ĐẦM LẦY SCRAPS --

Avatar utente
Darklythe
Presentato
Messaggi: 26
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 3:43

GD Fellow

[MASTER]-[DIORAMA]-- ĐẦM LẦY SCRAPS --

#1

Messaggio da Darklythe » sab 6 gen 2018, 20:26

Buonasera a tutti,
anche quest'anno mi recimento nel contest, dopo un periodo di pausa dopo la fine dell'ultimo, in cui mi sono dedicato solamente a qualche modellino di Star Wars della Bandai, nell'attesa dell'inizio del nuovo contest (sorvoliamo il fatto che prima o poi dovrò rimettermi sotto con lo Zaku Tank, lasciato a metà...:expressionless:), per poter rimettermi sotto con un ennesimo progetto a lunga gestazione (...e conoscendo i miei tempi.... :roll: ). Spero ALMENO questa volta di riuscire a gestire un pò meglio tutta la lavorazione, e non ridurmi come l'ultima volta a correre come un dannato...:confounded:

Senza dilungarmi (...:no_mouth:) troppo, apro questo W.I.P presentando l'idea del progetto che ho intenzione di proporVi (paradossale il fatto che per questa edizione per la categoria Master non è neanche necessario un WIP iperdettagliato, e invece io TAAAC...:cold_sweat:.. e con il senno di poi potevo montarmi almeno a secco i soggetti e invece... TAAAAAAC....:cold_sweat:...ma si, dai, così ci divertiamo di più.... :roll: )...

Đầm lầy Scraps
Per questo lavoro, mi sono ispirato per l'ennesima volta alla mia amata serie The 8th MS Team, cercando di "raccontare" per mezzo di un diorama di una ennesima "untold story" che "esiste" nella linea spazio/temporale dell'OAV: un momento, un frame, che "vive" durante le sequenze ma che non ci è stata fatta vedere...

Ambientato in una non meglio precisata zona del sudest asiatico, dove la giungla abbraccia un terreno palustre, un gruppo di soldati di Zeon cerca di combattere, ma soprattutto sopravvivere nella guerra contro la Federazione, cercando di resistere nonostante le condizioni avverse, senza rifornimenti, isolati in un gorviglio di rami nelle malsane paludi, abbandonati al loro destino, dimenticati dai loro superiori, come rottami. Come avanzi...

Più o meno, l'incipit per la realizzazione del diorama è questo ("Đầm lầy"=Palude, in vietnamita e "Scraps", ovvero avanzi, rottami, scarti), e non rappresenterà un battaglia o uno scontro, ma una "fotografia" di questi soldati che si arrabattono con quello che hanno per tentare di portare a casa la pelle, in un ambiente naturalmente ostile come può essere una palude al limite di una giungla nel sudest asiatico, dove non si sfoggiano scintillanti mobile suit ultimo modello, ma mezzi rattoppati alla belle e meglio, logorati dagli scontri e dai braccaggi del nemico, usati più per una toccata e fuga al limite delle linee nemiche o per azioni di guerriglia atte a sfoltire un pò i ranghi o semplicemente nascondersi per attendere la fine di questa guerra e riuscire a vedere un altro giorno.

Per la scelta dei "protagonisti" della scena ho pensato di utilizzare i il trio dei mezzi anfibi di Zeon ovvero l'Acguy , il Gogg e il Z'Gok, con la piccola aggiunta di un RGM-79 Ground Type che mi permetterà di contestualizzare l'idea del gruppo di disperati di Zeon che per riparare i propri mezzi cercano di recuperare anche i Suits federali, per potere cannibalizzare (tranquilli nessun tentativo di kitbash tra un GM e un Gogg :yum:) componenti meccanici ed elettronici tra i rottami. Ho anche optato per la scala Master Grade, con tutti i rischi logistici che comporta, visto il numero di "oggetti" sulla scena (da cui la mia domanda sulle dimensioni 50x50...:expressionless:) e il rischio di rendere la scena un pò troppo affollata e soprattutto non riuscire a realizzare la mia idea originaria.

Come per tutti i lavori che ho fatto fin ora cercherò di seguire i miei soliti step, ovvero:

Fase 1:
Montaggio a secco dei kit, per rendermi conto di dimensioni, ingombri, e potenziali modifiche che potrei effettuare sugli stessi.

Fase 2:
Fase di modifiche con aggiunte in plasticard, incisioni di panel lines customizzate, ed eventuale studio di disposizione di effetti "presepe" (i led... :| ).

Fase 3:
Fase di studio della linea dominante di colore, considerando luogo e tempo, e seguente colorazione dei pezzi.

Fase 4:
Applicazione di effetti di invecchiamento, usura e agenti naturali, decals ecc.

Fase 5:
Rimontaggio dei kit con le eventuali modifiche "sbrillucicose".

Fase 6:
Preparazione del diorama/scena/fotogramma vero e proprio.

La prima parte del W.I.P. verterà soprattutto sulla costruzione OOB dei kit, quindi skippabile ragionevolmente da tutti, (...non che le parti seguenti conterranno chissachè... :neutral_face:), quindi se siete arrivati qua (e già vi ringrazio e vi stimo per essere resistiti), potete tranquillamente chiudere per non annoiarVi ulteriormente. Mettiamola così: 'sta parte serve più a me che voi, come cronaca storica del mio lavoro... ;) ...

Dopo questa "stringata" presentazione, parto con il primo soggetto scelto ovvero...

MSM-04 Acguy
Spoiler:
https://farm5.staticflickr.com/4643/38827879844_47ced0c455_c.jpg
L'MSM-04 Acguy è il secondo mezzo anfibio schierato da Zeon, costruito dalla Zeonic Company, utilizzato principalmente per missioni di infiltrazione stealth, grazie alle bassa traccia di calore emessa dai suoi reattori.

Inizio con il solito bagnetto purificante (tanto inutile in questa fase, quanto ormai consueta come rito...:expressionless:), inizio a prepare tutto il necessaire per l'assemblaggio, e parto (rigorosamente seguendo le istruzioni) con la costruzione del corpo.
Spoiler:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Piccola considerazione personale: nonostante il kit non sia dei più recenti, l'inner frame (:heart_eyes: ah finalmente, dopo gli ultimi lavori con HG, è una soddisfazione poter riprendere in mano un modello più complesso, che mi permetterà anche di sbizzarrirmi con la colorazione e i dettagli, ovviamente a lavoro finito non si vedrà praticamente nulla, ma solo perchè esiste è cosa buona e giusta che anch'esso sia "finito" :wink:) risulta essere abbastanza dettagliato, con un sistema di meccanismi utili a disclocare gli arti per la posa del ciccioso acguy nelle sue classiche posizioni fetali-rannicchiate.

Dopo l'assemblaggio dell'inner frame del corpo, ho proseguito nel posizionamento dell'armatura vera e propria e della costruzione del backpack (anch'esso composto da un piacevole frame interno, ricoperto dalla sua cassa di protezione).
Spoiler:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Dettaglio della "placca pettorale" che si apre, permettendo l'accesso al cockpit (che in questo caso è biposto, ma vorrei tentare di renderlo "mono" modificando lo stesso, per sfruttare la gimmick nel diorama)

Si prosegue con la costruzione del crapone dell'Acguy, che vagamente ricorda una medusa. Anche in questo caso la testa presenta un buon dettaglio, mentre il collo replica (un pò forzatamente) l'effetto "fisarmonica" del mobile suit anfibio. Non mi convince molto il sistema del monoeye (che mi da l'idea di essere un pò buttato lì, cioè non è fissato ma solo "appoggiato", forse per permettere lo scorrimento del quasi "360°" nelle sedi della testa...problema che comunque risulta ininfluente poichè in seguito opterò per la solita modifica "luminosa".
Spoiler:

Immagine

Immagine
Si prosegue con gli arti estensibili, caratterizzati dai classici artigli scomparsa e da un lancia missili. Il sistema degli artigli a scomparsa è riprodotto con l'uso di un meccanismo a molla, che permette senza fatica di estrarre gli stessi premendo la canna del cannone a particelle situato al centro del "palmo", e si ritraggono spingendo indietro fino al punto di incastro.
Spoiler:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ho invertito la posizione delle braccia (originariamente a destra l'artigliata e a sinistra il lanciamissili), poichè l'idea era di replicare l'Acguy "mutilato" che si vede nell'OAV di riferimento, che con il solo braccio a disposizione riesce a staccare la testa di un RX-79(G) Gundam...per cui a lavoro finito, l'Acguy risulterà "monco"
Anche gli arti inferiori del mezzo presentano un inner frame dettagliato, caratterizzato da snodi che permettono (per assurdo, considerando il tipo e la forma del mezzo) un buona snodabilità.
Spoiler:

Immagine

Immagine
Finito l'assemblaggio, ho rimontato l'Acguy "nudo", solo per vedere l'insieme dell'inner frame, e qualche foto di rito con la sua basetta "acquatica".
Spoiler:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
(la caratteristica posizione raggomitolata dell'Acguy)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Considerazioni finali:il modello Master Grade dell'Acguy risulta essere solido, forse qualche pecca sui meccanismi di estensione degli arti (che tendono un pò ad incastrarsi se non si allentano un pelo con qualche scartavetratura), una snodabilità enorme (ci si può sbizzarrire in pose idiote che è un piacere, che il Dottor Zoidberg gli fa un baffo :yum:) nonostante la mole imponente.

Per ora è tutto, grazie per l'attenzione!
Un abbraccio,
GiGi ;)


Immagine

Avatar utente
Uncle Pritt
Presentato
Messaggi: 43
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 13:06

GD Fellow

Re: [MASTER]-[DIORAMA]-- ĐẦM LẦY SCRAPS --

#2

Messaggio da Uncle Pritt » sab 6 gen 2018, 21:52

Fantastica presentazione, è sempre un piacere leggere i tuoi post :grinning:
Inizialmente pensavo a qualcosa preso dalla serie Thunderbold con una modifica dell'Acguy in stile Thunderbolt.
Seguo interessatissimo il processo! Buon lavoro!!!
Immagine

Avatar utente
Lugos
Presentato
Messaggi: 44
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 12:10

GD Fellow

Re: [MASTER]-[DIORAMA]-- ĐẦM LẦY SCRAPS --

#3

Messaggio da Lugos » sab 6 gen 2018, 22:45

Questo lo seguo con immenso interesse

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: [MASTER]-[DIORAMA]-- ĐẦM LẦY SCRAPS --

#4

Messaggio da Redones » sab 6 gen 2018, 23:15

Prendo i pop corn.
ImmagineImmagine

Avatar utente
gundam mg
Presentato
Messaggi: 1193
Iscritto il: gio 23 mar 2017, 17:20

GD Fellow

Re: [MASTER]-[DIORAMA]-- ĐẦM LẦY SCRAPS --

#5

Messaggio da gundam mg » dom 7 gen 2018, 18:21

veramente interessante... seguirò molto assiduamente

Avatar utente
Ilmaji
Presentato
Messaggi: 459
Iscritto il: lun 27 mar 2017, 20:38

GD Fellow

Re: [MASTER]-[DIORAMA]-- ĐẦM LẦY SCRAPS --

#6

Messaggio da Ilmaji » lun 8 gen 2018, 9:40

Molto bello come mezzo, ti seguo interessato

Avatar utente
Darklythe
Presentato
Messaggi: 26
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 3:43

GD Fellow

Re: [MASTER]-[DIORAMA]-- ĐẦM LẦY SCRAPS --

#7

Messaggio da Darklythe » lun 8 gen 2018, 17:11

Buonasera,
prima di tutto ringrazio tutti per l'attenzione, e spero che alla fine del contest non sarete troppo delusi.

Proseguo con la presentazione del secondo soggetto del mio lavoro, e più precisamente...

MSM-03 Gogg
Spoiler:
Immagine
L'MSM-03 Gogg potrebbe essere considerato il primo mezzo anfibio vero e proprio di Zeon, costruito dalla Zimmad, per sostituire la variante di Zaku adattata per le operazioni marine (con scarsi risultati). La forma tozza contrasta con l'effettiva mobilità del mezzo nelle acque,
mentre la potenza di attacco ha pochi eguali (ricordiamo la sua capacità di bloccare il Gundam Hammer con le sue mani artigliate e la sua capacità di penetrare con queste la stessa lega di Luna Titanium


Dopo il classico bagnetto, inizio la costruzione del singolare mezzo, partendo dal tronco. Anche in questo caso, nonostante l'età del kit, i dettagli del frame sono abbastanza curati, e le soluzioni utilizzate per l'ancoraggio arti al busto (che permettono una sorta di "rientro") sono funzionali e solide.
Spoiler:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
La testa presenta un sistema per far muovere il monoeye a 180° (ovvero su tutto il visore), ovviando l'impossibilità di girare se non per pochi gradi la crapa (praticamente è il Costanzo dei Mobile Suite, non ha collo... e come postura e forma lo ricorda anche....:expressionless:).
Spoiler:

Immagine

Immagine

Immagine
La costruzione delle braccia (caratteristica distintiva di questo mezzo) è basata mediante singole giunture, che permetto una discreta snodabilità delle stesse, e permettendo anche la possibilità di "estenderle" e "contrarle" (non tantissimo, se non per simulare la gimmick da "crociera sommersa"), ma contro tutte le mie previsioni, risultano solide e soprattutto ben posizionabili. Le stesse manone (che lo differenziano dagli altri mezzi anfibi di Zeon, di solito caratterizzati da artigli "a lama") sono antropomorfe, e mantengono la mobilità di ogni singolo artiglio.
Spoiler:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
La presa risulta abbastanza adattabile, permettendo diversi movimenti...

Immagine
CATTIVO GOGG! NON SI FA'!!! (ok, velo pietoso....:sweat:

Immagine
Il bacino del Gogg riuslta composto anche in questo caso da un sistema per poter rinchiudere in modo più adiacente le gambe (per la modalità nuoto), e presentano una guarnizione in gomma che simula il materiale di isolamento per gli innesti del mezzo (una soluzione forse che poteva essere usata anche per il collo a fisarmonica dell'Acguy (vedi sopra).
Spoiler:

Immagine
Anche le gambe presentano un frame discretamente dettagliato, e anche in questo caso sono utilizzate delle guarnizioni in gomma con un effetto a scaglie per coprire i punti più ostici delle articolazioni.
Spoiler:

Immagine

Immagine

Immagine
Per concludere il modello, gli spallacci presentano un attacco indipendente e vengono isolate dalle spalle sempre per mezzo di una guarnizione in gomma (dove ci ho perso un quarto d'ora per capire come dovevo incastrare il peg con la guarnizione... :roll: ), mentre il backpack contenente i propulsori ha un frame al contrario (a meno che non l'abbia montato io al contrario.... :| ): praticamente i dettagli si vedono sezionando la parte frontale del torso, e risulta piatto se si leva la copertura del back pack...
Spoiler:

Immagine

Immagine
Carrellata finale del modello completo:
Spoiler:

Immagine
Arti ritirati per la modalità cruise sottomarina

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Con il compare...

Immagine

Immagine

Immagine
Modello complessivamente piacevole, considerando il soggetto, sicuramente solido, qualche problema con gli incastri (nonostante l'allargamento delle sedi, lo smontaggio risulta un pò ostico). Ottime superficie liscie che permettono dettagliature anche importanti.

Per ora è tutto, grazie ancora per l'attenzione!
Un abbraccio,
GiGi ;)
Immagine

Avatar utente
Dune-MS06
Presentato
Messaggi: 155
Iscritto il: lun 2 gen 2017, 15:35

GD Fellow

Re: [MASTER]-[DIORAMA]-- ĐẦM LẦY SCRAPS --

#8

Messaggio da Dune-MS06 » mar 9 gen 2018, 8:43

Belloooooo ottimo progetto!!!!
Immagine

Avatar utente
carmelo73
Presentato
Messaggi: 59
Iscritto il: sab 14 gen 2017, 0:15

GD Fellow

Re: [MASTER]-[DIORAMA]-- ĐẦM LẦY SCRAPS --

#9

Messaggio da carmelo73 » gio 11 gen 2018, 18:43

Gigi quanto vorrei essere stato tuo vicino.... ti seguo con piacere :lol:

Avatar utente
MirageColloid
Presentato
Messaggi: 1500
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 21:59

GD Fellow

Re: [MASTER]-[DIORAMA]-- ĐẦM LẦY SCRAPS --

#10

Messaggio da MirageColloid » ven 12 gen 2018, 18:15

Seguo interessatissimo anche io! I kit sono veramente dettagliati! Curioso di vedere il completed!


Bella Zeon!

MC
Immagine Immagine

Bloccato

Torna a “Categoria Master”