REGOLE CATEGORIA EXPERT/PAINTING

Avatar utente
Toky80
Presentato
Messaggi: 363
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 21:56

GD Fellow

REGOLE CATEGORIA EXPERT/PAINTING

#1

Messaggio da Toky80 » ven 28 dic 2018, 15:55

EXPERT / PAINTING

CATEGORIA APERTA AI MODELLISTI DI GUNPLA, CHE ABBIANO NEL LORO BACKGROUND APPRESO LE BASI DELLA COSTRUZIONE E DEL DETTAGLIO DI UN KIT GUNPLA E CHE VOGLIONO METTERSI ALLA PROVA CON LA COSTUMIZZAZIONE AVANZATA OVVERO LA COLORAZIONE SIA CON USO DI AEROGRAGO SIA A PENNELLO. LA CONDIVISIONE DEL PRORPIO LAVORO DURANTE LA FASE DI SVILUPPO E' FORTEMENTE CONSIGLIATA SULLA PIATTAFORMA FORUM DEL GUNDAM DIPENDENTE E TRAMITE CONDIVISIONE SOCIAL GRAZIE AGLI HASHTAG DEDICATI : #GDC8 #GDEXP

LA SOTTOSCRIZIONE DELLA CATEGORIA VIENE FATTA SUL FORUM MA IL LAVORO POTRA' ESSERE CONDIVISO SU TUTTI I SOCIAL IN QUALSIASI MOMENTO
LA GIURIA SI RISERVA IL DIRITTO DI SPOSTARE UN CONCORRENTE QUALORA SI COMPROVASSE UNA IRREGOLARITA' NEI CRITERI CHE REGOLAMENTANO LA CATEGORIA PER LA QUALE SI PARTECIPA.
VERRANO PRESE IN ESAME SOLO LE FOTO PRESENTI SUL FORUM.

AMMESSI TUTTI I KIT DELLA LINEA GUNPLA DI BANDAI, NO COPIE CINESI, NO KIT DI ALTRE DITTE CON PRODOTTI SIMILIARI, NO KIT TOTALMENTE IN RESINA.
SONO AMMESSE SPECIAL PART, DIORAMI E KIT LED AGGIUNTIVI.

VERRANO VALUTATI, IN FASE DI GIUDIZIO, DIVERSI ASPETTI DEL MODELLO OGNUNO CON UNA VALENZA PROPEDEUTICA AL TIPO DI CATEGORIA PER CUI SI GAREGGIA:

COLORAZIONE : viene valutato con un punteggio da 0 a 15 punti ( 0 punti se si evidenziano errori di colorazione tipo sbavature o colature, fino a 15 punti dove il modello risulta perfettamente colorato)

DETTAGLIO: viene valutato con un punteggio da 0 a 5 punti ( 0 punti qualora non ci sia nessun tipo di dettaglio tipo decal oltre quelle da scatola, fino a 5 punti dove il kit è colorato in ogni sua parte dettagli interni compresi )

WEATHERING : viene valutato con un punteggio da 0 a 5 punti ( 0 punti qualora il modello non presenti nessun tipo di finitura sia lucida che opaca, fino a 5 punti dove il kit viene finito con weathering di qualsiasi tipo)

DIORAMA : viene valutato con un punteggio da 0 a 5 punti ( 0 punti qualora il modello sia presentato in maniera del tutto antiestetica fino a 5 punti dove il kit viene valorizzato da un
diorama che sia coerente con il tipo di colorazione eseguita )

RESTRIZIONI: E' STRETTAMENTE NECESSARIO CHE IL KIT SIA NUOVO DA SCATOLA, ANCORA IMBUSTATO. FARA' FEDE LA FOTO D' ISCRIZIONE SUL FORUM CON LA LOCANDINA ATTUALE COME DA REGOLAMENTO.

IL CONCORRENTE, DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL CONTEST, DOVRA' PRODURRE DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA DEI SUOI PROGRESSI (wip), DA PUBBLICARE SUL NOSTRO FORUM NEI MODI E TEMPI ESPRESSI NEL REGOLAMENTO GENERALE.

LE FOTO FINALI DELL'ELABORATO DOVRANNO ESSERE ALMENO 10 FATTE SEGUENDO LE INDICAZIONI ESPRESSE NEL REGOLAMENTO.

LA GIURIA, A SUO INSINDACABILE GIUDIZIO, SI RISERVA DI SPOSTARE DI CATEGORIA O DI ELIMINARE DEL TUTTO I CONCORRENTI CHE NON RISPETTANO A PIENO LE NORME DEL REGOLAMENTO.
IL TEMA DELL'ELABORATO DOVRA' ESSERE RICONDUCIBILE ALL'UNVERSO GUNDAM.


Immagine
CREA IL TUO PROFILO SU STAR CITIZEN E UNISCITI ALLA NOSTRA COMMUNITY

STAR-5HVY-X6ZS

Avatar utente
gundam mg
Presentato
Messaggi: 1193
Iscritto il: gio 23 mar 2017, 17:20

GD Fellow

Re: REGOLE CATEGORIA EXPERT/PAINTING

#2

Messaggio da gundam mg » mar 1 gen 2019, 19:08

Non reputandomi all'altezza della categoria master, ma volendo provare ad usare per la prima volta un dress kit in resina e delle metal parts, posso iscrivermi in questa categoria, o devo per forza iscrivermi in master/open?
altra domanda: dove trovo la locandina per fare le foto d'iscrizione? non riesco a trovarla
red è stato il primo ad iscriversi, io il primo a fare una domanda da rompipalle :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
Unicorn78
Presentato
Messaggi: 716
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 22:55

GD Fellow

Re: REGOLE CATEGORIA EXPERT/PAINTING

#3

Messaggio da Unicorn78 » mar 1 gen 2019, 20:31

Non posso risponderti alla prima domanda, ma per la seconda puoi trovare le "locandine" qui:
http://www.gundamdipendente.com/?m=1

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: REGOLE CATEGORIA EXPERT/PAINTING

#4

Messaggio da Redones » mar 1 gen 2019, 22:49

Sono ammesse special parts quindi sì, puoi usare dress kit e metalli vari che in teoria non richiedono modifiche strutturali. :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
anamici31
Presentato
Messaggi: 92
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 9:36

GD Fellow

Re: REGOLE CATEGORIA EXPERT/PAINTING

#5

Messaggio da anamici31 » mer 2 gen 2019, 9:11

quindi qualche linea di pannellatura in più ti fa rimanere in expert?

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: REGOLE CATEGORIA EXPERT/PAINTING

#6

Messaggio da Redones » mer 2 gen 2019, 10:24

Ma sì, le pannellature sono quasi la base per un Expert
ImmagineImmagine

Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: REGOLE CATEGORIA EXPERT/PAINTING

#7

Messaggio da cicileos » mer 2 gen 2019, 17:18

Non ho ben chiaro come si passa a master...

Mi pare di capire che quest'anno non sia tanto un discorso di autovalutazione delle proprie capacità ma invece di come si vuole impostare il proprio lavoro. Se per esempio quest'anno ho poca voglia posso presentarmi nel beginner, fare un modello a secco, panel line, opaco, lo poso e sono pronto per il completed. Se invece voglio competere con qualcosa di più allora vado in expert e qui posso presentare un lavoro con parti custom, verniciare interamente il modello e fare un diorama... Se voglio andare di plasticard, nuove pannellature e mixare altri pezzi e kit finisco in master?

Ricapitolo cosa ho capito:
1) Beginner - monto a secco, panel line, trasparente/invecchiamento e posa
2) Expert - come il beginner ma con in più verniciatura completa, diorama, componenti extra e dress kit?
3) Master - come expert ma con in più pannellature aggiuntive, plasticard e pezzi recuperati da altri kit?

Lo chiedo perchè ho un progetto che prevedere delle personalizzazioni di un modello. probabilmente farò del kitbush, colorazione completa, invecchiamento e un piccolo diorama magari con parti autocostruite... Sono Master o sono expert?

Ma se si può usare un dress kit nell'expert allora se voglio usare pezzi di altri kit sul mio e fare del kitbush resto in Expert o passo su Master?

Se volessi approfittare del contest per montare a secco, con adesivi, trasparente e posa un paio di modelli... potrei partecipare anche alle sezione beginner?


Scusare le mille domande ma vorrei capire in quale sezione iscrivermi e dato che sono ancora in fase di progetto... capire che taglio dare al mio lavoro.

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: REGOLE CATEGORIA EXPERT/PAINTING

#8

Messaggio da Redones » mer 2 gen 2019, 20:53

1) Beginner - monto a secco, panel line, trasparente/invecchiamento e posa
2) Expert - come il beginner ma con in più verniciatura completa, diorama, componenti extra e dress kit?
3) Master - come expert ma con in più pannellature aggiuntive, plasticard e pezzi recuperati da altri kit?


Esatto, le pannellature però le puoi fare anche in expert.
La differenza siostanziale fra expert e master è che il kit deve essere nuovo nel primo caso e in master puoi fare scratchbuild e kitbash (kitbash è inteso come prendere pezzi diversi e lavorarli....non prendere un pezzo che si può incastrare senza fare modifiche... questi ultimi sono intesi option parts, special parts, dress kits.)

Lo chiedo perchè ho un progetto che prevedere delle personalizzazioni di un modello. probabilmente farò del kitbush, colorazione completa, invecchiamento e un piccolo diorama magari con parti autocostruite... Sono Master o sono expert?

come sopra quindi Master

Se scegli una categoria non puoi partecipare in altre ma sempre nella stessa con più modelli ( avrebbe poco senso dai).
Leggi anche quello che ha scritto Tommy nell'altro topic. :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: REGOLE CATEGORIA EXPERT/PAINTING

#9

Messaggio da cicileos » mer 2 gen 2019, 21:02

Aggiunta di plasticard quindi master... Ok...

Si può fare un progetto master e uno expert? Immagino di sì... Visto che è solo l'aggiunta di kitbush o plasticard.
Giusto?

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: REGOLE CATEGORIA EXPERT/PAINTING

#10

Messaggio da Redones » mer 2 gen 2019, 21:47

Scritto sopra, puoi partecipare solo in una categoria con più modelli.
ImmagineImmagine

Bloccato

Torna a “ISCRIZIONE MODELLI #GDC8”