[BEGINNER/O. O. B.] FA 78 full armor HG

Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: [BEGINNER/O. O. B.] FA 78 full armor HG

#11

Messaggio da cicileos » ven 18 gen 2019, 13:56

Gundam-Maker ha scritto:
ven 18 gen 2019, 9:46
seguo con interesse il lavoro.
Se riesco questa sera posto le foto dellincollaggio e del dopo carteggio.

Non sono un maestro e non penso sia uscito perfetto ma tutto sommato va bene... Se ho tempo provo a carteggia re ancora.



Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: [BEGINNER/O. O. B.] FA 78 full armor HG

#12

Messaggio da portavaso » ven 18 gen 2019, 14:12

cicileos ha scritto:
gio 10 gen 2019, 10:10


Ecco per ora la mia to do list.

1) Smontare il modello
2) fare piccole correzioni e ritocchi.
3) provare con un asciugacapelli a scaldare le parti stressate delle plastiche blu per cercare di correggere i segni... proverò prima sui blister avanzati.
4) Incollare le parti in cui sia presente una giunzione per rimuovere il segno di giunzione.
5) Sperimentare la tecnica della fusione della plastica con la cement per avere un impasto da usare per piccole stuccature e incollaggi.
6) Evidenziale le panel linee.
7) Attaccare adesivi e decals
8) Trasparente opaco
9) Posa
10) Enjoy


Alla prossima.
* 3) per correggere i segni scartavetri,metti la cianoacrilica e poi ripitturi...o se lo fai non rimani in categoria?

Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: [BEGINNER/O. O. B.] FA 78 full armor HG

#13

Messaggio da cicileos » ven 18 gen 2019, 14:41

portavaso ha scritto:
ven 18 gen 2019, 14:12
cicileos ha scritto:
gio 10 gen 2019, 10:10


Ecco per ora la mia to do list.

1) Smontare il modello
2) fare piccole correzioni e ritocchi.
3) provare con un asciugacapelli a scaldare le parti stressate delle plastiche blu per cercare di correggere i segni... proverò prima sui blister avanzati.
4) Incollare le parti in cui sia presente una giunzione per rimuovere il segno di giunzione.
5) Sperimentare la tecnica della fusione della plastica con la cement per avere un impasto da usare per piccole stuccature e incollaggi.
6) Evidenziale le panel linee.
7) Attaccare adesivi e decals
8) Trasparente opaco
9) Posa
10) Enjoy


Alla prossima.
* 3) per correggere i segni scartavetri,metti la cianoacrilica e poi ripitturi...o se lo fai non rimani in categoria?

Eggia... Passo alla expert... Nella beginner solo trasparente e piccoli dettagli. Dubito di trovare lo stesso colore per ritocchi.

Per ora sto mettendo una goccia di tappo verde, aspetto e poi carteggio. Stasera faccio esperimento di mettere pezzetti di sprue in un vasetto, un pochino di colla tappo verde e voglio vedere se riesco a farmi dello stucco dello stesso blu. Applico e quando asciutto carteggio come normale plastica...

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: [BEGINNER/O. O. B.] FA 78 full armor HG

#14

Messaggio da portavaso » ven 18 gen 2019, 14:59

se non è troppa roba da correggere,una scartavetrata leggera e di grana fine rende il colore lucido al massimo
con lo sprue diluito nella colla bella trovata,ma che casotto solo per rimanere in categoria :?

Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: [BEGINNER/O. O. B.] FA 78 full armor HG

#15

Messaggio da cicileos » ven 18 gen 2019, 16:16

portavaso ha scritto:
ven 18 gen 2019, 14:59
se non è troppa roba da correggere,una scartavetrata leggera e di grana fine rende il colore lucido al massimo
con lo sprue diluito nella colla bella trovata,ma che casotto solo per rimanere in categoria :?
Massi guarda crateri per fortuna non ce ne sono... giusto qualche segno... che poi basta un tocco di cement verde che scioglie un pelo e attenua... a quel punto basta lucidare e via.

Lo stucco a colore volevo sperimentarlo... e magari usarlo per piccole correzioni... è una buona scusa per imparare.


Guarda... la sezione beginners... tutto sommato se si vuole fare un buon lavoro... non è tanto banale! Certo se si monta un gundam bianco o un kit con plastiche "favorevoli" si va sereni... ma col blu... non è affatto scontato un buon risultato anche per chi ha già montato diversi kit!

Comunque stasera conto di dare una bella botta al lavoro e provare entro settimana prox di completarlo.

Ho già preso un kit per il lavoro da Expert... un kit forse un pelo ostico e poco lavorabile... ma mbhu vedremo cosa tirerò fuori!

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: [BEGINNER/O. O. B.] FA 78 full armor HG

#16

Messaggio da Redones » ven 18 gen 2019, 22:46

come sono messi i segni da coprire? perchè magari dico na fregnaccia ma ci può stare un dettaglio colorato.... tipo sportellino/inserto. Taaaac :lol:
ImmagineImmagine

Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: [BEGINNER/O. O. B.] FA 78 full armor HG

#17

Messaggio da cicileos » mar 22 gen 2019, 1:21

Stasera abbiamo completato l'altra gamba con taaaaanto carteggio... Ma alla fine è venuta bella liscia... Speriamo che il segno chiaro vada via con la finitura opaca...

Immagine

Immagine



Ma pensavo... Come rimuovere segni e riempire piccole fossette fatte grattando per togliere i nub mark... E allora mi sono armato di pazienza e ho cominciato a fare delle prove...

Bicchierini Ikea e un 1cm di cement tappo verde, pezzi di sprue del colore desiderato e poi coperto per non far passare aria.
Immagine

Dopo un paio di ore si apre e si lascia evaporare il solvente fino alla consistenza desiderata e si ottiene questo.

Immagine

Immagine


Ho tagliato delle sprue e ho stressato la plastica.
Immagine

Poi ho provato a fare un incavo in delle sprue...
Immagine

Ed ecco il risultato di aver applicato quella specie di stucco sulle sprue stressate...
Immagine

Immagine

È di aver provato a ricostruire o riempire l'incavo...
Immagine

Immagine


Ovviamente la mia ordinata postazione di lavoro.
Immagine


Ho applicato la poltiglia a un braccio in cui si vedeva segni e aveva un conchetta... Domani scoprirò se ho fatto una minchiata o meno... Ma per ora mi ritengo fiducioso...

Se avete domande...


A domani...

Avatar utente
gundam mg
Presentato
Messaggi: 1193
Iscritto il: gio 23 mar 2017, 17:20

GD Fellow

Re: [BEGINNER/O. O. B.] FA 78 full armor HG

#18

Messaggio da gundam mg » mar 22 gen 2019, 8:07

:4p76Avh: attendiamo domani per vedere il post carteggio

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: [BEGINNER/O. O. B.] FA 78 full armor HG

#19

Messaggio da portavaso » mar 22 gen 2019, 10:35

E' una tecnica che ho visto, ma semplicemente per "creare il putty",non dovrebbero esserci problemi

Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: [BEGINNER/O. O. B.] FA 78 full armor HG

#20

Messaggio da cicileos » mar 22 gen 2019, 11:45

Sisi di fatto è comodo perché Ottieni un putty plastico dello stesso colore del pezzo.

Bloccato

Torna a “BEGINNER”