[MASTER/OPEN]Diorama Graze (nessun titolo al momento)

Avatar utente
Tagazzu
Presentato
Messaggi: 184
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 2:35

GD Fellow

Re: [MASTER/OPEN]Diorama Graze (nessun titolo al momento)

#11

Messaggio da Tagazzu » dom 24 feb 2019, 22:42

Questi tubi mi fanno impazzire :4p76Avh:



Avatar utente
Gladius The Spartan
Presentato
Messaggi: 54
Iscritto il: lun 2 gen 2017, 11:18

GD Fellow

Re: [MASTER/OPEN]Diorama Graze (nessun titolo al momento)

#12

Messaggio da Gladius The Spartan » mar 12 mar 2019, 18:36

nuovo aggiornamento,stavolta dedicato alla colorazione

sistemo i pezzi,passo il prime e o un fondo nero di base

Immagine
Immagine

seguendo un manuale sulla modulazione ho provato ad utilizzare la tecnice del ''black and white'' per marcare luci e ombre

Immagine
Immagine

dopodichè prendo il colore FLAT ORANGE della tamiya con proporzioni 20 colore-80 diluente in modo da lavorare sulla trasparenza,passando sui vari pezzi con tante velature leggere

Immagine

però tutto ciò non mi soddisfaceva troppo perchè le ombre sembravano troppo marcate,quindi riprendo pezzo per pezzo col colo0re diluito col classico 50-50 ma senza lumeggiare troppo le ombre

Immagine
Immagine
Immagine

dopodichè per dettagliare un po alcuni elementi del modello,ho utiulizzato uno stancil ritagliato col plotter per poter ricavare alcune scritte
mentre in alcune zone cerco di ricavare le classiche zebrature (che tanto adoro) tipiche di un mezzo da lavoro che servono ad aumentare la visibilità dei mezzi che si muovono nei vari canntieri...anche per questo la colorazione del mecha è ricaduta su una tonalità accesa come l'arancione

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

prima di colorare prendo il mascherante liquido e spargo alcuni punti dosati con una spugnetta sulle varie parti per simulare la scalfitura della vernice

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

poi passo al frame che viene colorato totalemente colo colori alclad....prima una mano corposa di magnesium,poi una velatura leggera di chromo per schiarire un pò il colore

Immagine
Immagine

infine passo ai dettagli a pennello

Immagine
Immagine
Immagine

per ora è tutto...al prossimo giro passerò alla parte che più amo....il WEATHERING

bye
Immagine

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: [MASTER/OPEN]Diorama Graze (nessun titolo al momento)

#13

Messaggio da portavaso » mar 12 mar 2019, 20:02

Quella tecnica black & white l ho vista anche io,se dici che era troppo marcato l effetto da te che sei esperto,sono preoccupato per quello che mi potrà succedere a me...

Avatar utente
Gladius The Spartan
Presentato
Messaggi: 54
Iscritto il: lun 2 gen 2017, 11:18

GD Fellow

Re: [MASTER/OPEN]Diorama Graze (nessun titolo al momento)

#14

Messaggio da Gladius The Spartan » mer 13 mar 2019, 1:51

Esperto è una parola grossa 😅..diciamo che é una tecnica che necessita di uno studio delle luci e delle scale di grigi abbastanza meticoloso....non avendo ben chiaro su come gestirle ho preferito "correre ai ripari" perché è una tecnica davvero macchinosa,ma che se ben padroneggiata da dei buoni risultati
Immagine

Avatar utente
Unicorn78
Presentato
Messaggi: 716
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 22:55

GD Fellow

Re: [MASTER/OPEN]Diorama Graze (nessun titolo al momento)

#15

Messaggio da Unicorn78 » mer 13 mar 2019, 10:09

Spettacolo queste gambe. I piedi ricordano quelli dell' ED-209 di Robocop. :anim_af1428f9-0240-d0d4-4967-6b07be8c07d9:

Avatar utente
Gladius The Spartan
Presentato
Messaggi: 54
Iscritto il: lun 2 gen 2017, 11:18

GD Fellow

Re: [MASTER/OPEN]Diorama Graze (nessun titolo al momento)

#16

Messaggio da Gladius The Spartan » mer 13 mar 2019, 17:34

Infatti mi sonp palesemente ispirato a quel mecha
Immagine

Avatar utente
Gladius The Spartan
Presentato
Messaggi: 54
Iscritto il: lun 2 gen 2017, 11:18

GD Fellow

Re: [MASTER/OPEN]Diorama Graze (nessun titolo al momento)

#17

Messaggio da Gladius The Spartan » ven 5 apr 2019, 21:05

nuovo aggiornamento tutto dedicato al mio argomento preferito,IL WEATHERING

partiamo come prima cosa dalla descrizione di filtri e depositi di sporco...purtroppo le foto dello step by step sono andate perdute perchè la scheda di memoria su cui erano salvate è si è smagnetizzata...ma provo lo stesso a descrivelo

come primo passo ho pensato a fare i depositi di sporco usando gli oilbrusher in sequenza....ovvero sono partito da una tonalita chiara fino ad arrivare ad una tonalità scura sovrapponendo i vari livelli ...sono partio da

BUFF
EARTH
DARK BROWN

tirando il colore diluito con benzina zippo con un pennello piatto asciutto

questa tecnica e nuova per me e quindi mi sono trovato non poco in difficoltà infatti ho dovuto riprendere più volte i depositi fino ad ottenere un risultato soddisfacente

infine quando tutto il lavoro con gli oli è finito sono passato al chipping a pennello compensato con spugnetta usando prima un livello di colore grigio (mi sono ispirato ai mezzi da lavoro che vedo nella fabbrica dove lavoro che sotto lo strato arancione hanno uno strato antiruggine di colore grigio) e poi per simulare i graffi ho usato un color Silver oscurato con un pò i chainmail Vallejo Game air

per omogenizzare i graffi e fare in modo da spegnere le luci del colore metallico,ho passato un leggero strato di panel liner nero tamiya,infine un pò di streaking con BRUNO VAN DYK ed una leggera ombra sempre fatta col panel liner

per i pistoni e le giunture ho usato l'ENGINE GRIME FRESH OILdella Ammo By Mig e per il frame ho usato due livelli di sporco

-il primo usando l'engine grame per i depositi di fuligine
-il secondo usando random il pigemento BLACK SMOKE passando poi un pò di Pigment Fixer in modo che creare dei depositi di sporco nei recessi del frame

è tutto,di seguito la gallery...buona visione

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: [MASTER/OPEN]Diorama Graze (nessun titolo al momento)

#18

Messaggio da portavaso » ven 5 apr 2019, 21:41

Impressionante,reale al 100%

Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: [MASTER/OPEN]Diorama Graze (nessun titolo al momento)

#19

Messaggio da cicileos » ven 5 apr 2019, 23:33

... Per la miseria...

Avatar utente
-Ise-
Presentato
Messaggi: 54
Iscritto il: lun 2 gen 2017, 18:29

GD Fellow

Re: [MASTER/OPEN]Diorama Graze (nessun titolo al momento)

#20

Messaggio da -Ise- » sab 6 apr 2019, 1:14

e che te lo dico a fare.. davvero fenomenale..

per chi come me non ci capisce niente di weathering, i tuoi post sono oro..
Facebook
Modelers Gallery
Pinterest


"Senza contare che assemblartene uno da te dà una soddisfazione che levati." [cit.]

Bloccato

Torna a “MASTER”