[Expert/Painting] MG MSM 04 Acguy

GodHammer1974
Presentato
Messaggi: 22
Iscritto il: mer 23 gen 2019, 0:32

GD Fellow

[Expert/Painting] MG MSM 04 Acguy

#1

Messaggio da GodHammer1974 » mar 12 feb 2019, 21:48

Salve a tutti e bentrovati!
Mi sono deciso ad iniziare il bestio ed ecco come sto procedendo.
Solitamente parto sempre dalla testa, che si tratti di mechas o miniature.
Ho già visto dalle istruzioni che una volta assemblato il modello, moltissimi particolari della bella struttura interna saranno purtroppo coperti dall'armatura. Peccato perché è davvero dettagliata e molto complessa, al contrario della parte esterna, piuttosto piatta e scarna.
Lo dipingo uguale, forse riesco a trovare una maniera per sfruttare in parte questa bella inner frame.
Primerizzo con spray Citadel, il Corax Grey rimane per adesso il mio preferito.

Immagine

Procedo poi con l'aerografo, preshade veloce con Nero Model Air di Vallejo. Aggiungo anche una separazione di colore per il binario laterale del monoeye, la struttura in metallo interna e la tubatura sottostante.

Immagine

Finisco con i dissipatori e altre belle amenità in metallo. Sigillo con trasparente opaco Tamiya e metto ad asciugare.
Domani weathering e se lo spazio lo consente qualche dettaglio in plasticard aggiuntivo.
Daje!!!

Immagine

Immagine



Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: [Expert/Painting] MG MSM 04 Acguy

#2

Messaggio da Redones » mar 12 feb 2019, 22:22

sega l'armatura a pezzi così si vede dentro :)
ImmagineImmagine

GodHammer1974
Presentato
Messaggi: 22
Iscritto il: mer 23 gen 2019, 0:32

GD Fellow

Re: [Expert/Painting] MG MSM 04 Acguy

#3

Messaggio da GodHammer1974 » mar 12 feb 2019, 22:36

Eh ci avevo pensato, però vorrei disporlo sulla basetta sottomarina.
Avevo pensato di metterlo su di una piattaforma "in manutenzione", ma nel kit ci sono i particolari per il lancio dei missili ed il flusso dei motori in plastica trasparente, sono veramente belli, sarebbe un peccato non approfittarne!
Quindi Acguy in azione! Se riesco a reperirle, magari userò delle calamite, in maniera da poter rimuovere le varie parti senza sforzo e poter curiosare all'interno quando ne ho voglia. Comunque è tutto ancora in fase di progettazione, qualcosa in mente mi verrà! :) Grazie per la dritta ;)

GodHammer1974
Presentato
Messaggi: 22
Iscritto il: mer 23 gen 2019, 0:32

GD Fellow

Re: [Expert/Painting] MG MSM 04 Acguy

#4

Messaggio da GodHammer1974 » mer 20 feb 2019, 0:04

Aggiornamento:
Ho quasi completato il weathering sulla parte interna ed i meccanismi della testa/collo.
Ho usato la tecnica della spugna per il chipping, dato che su una superficie così piccola riesco a controllare meglio l'effetto rispetto a qualcosa di più aggressivo come il Chipping Fluid, che userò sull'armatura.
Per il resto ho cercato di togliere il più possibile l'effetto "giocattolo" con varie tecniche di invecchiamento.
Principalmente Oilbrushers di Ammo Mig ( Rust per le parti arrugginite, Starship Grime per il resto, pannelli e metallo) per creare variazioni di tono e dare profondità alle pannellature, molto curate in questo modello.
Per dare varietà di toni ai metalli ho usato un misto di drybrush e colore vivo, entrambi acrilici Citadel.
Ho aggiunto anche due piccoli tubi in rame da 2mm alle volate dei gatlings, sto valutando se inserire anche alcune tubature che vadano verso il "naso", dato che una delle animazioni più frequenti e caratteristiche dell'Acguy è appunto lo sbuffo di vapore dalla grande presa d'aria sul muso.
Il monoeye non mi piace, troppo banale per adesso. Vediamo se riesco ad inventarmi qualcosa di meglio ;)
A presto e buon contest a tutti!

Immagine

Immagine

Avatar utente
gundam mg
Presentato
Messaggi: 1193
Iscritto il: gio 23 mar 2017, 17:20

GD Fellow

Re: [Expert/Painting] MG MSM 04 Acguy

#5

Messaggio da gundam mg » mer 20 feb 2019, 17:14

Come già detto su fb gran bel lavoro Claudio! complimenti!

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: [Expert/Painting] MG MSM 04 Acguy

#6

Messaggio da Redones » mer 20 feb 2019, 18:14

ammappete :fuckyeah2:
ImmagineImmagine

NatashaMola96
Presentato
Messaggi: 218
Iscritto il: mer 3 gen 2018, 16:56

GD Fellow

Re: [Expert/Painting] MG MSM 04 Acguy

#7

Messaggio da NatashaMola96 » mer 20 feb 2019, 20:09

Assurdo!! Complimenti per la precisione :freddymercuryemoticonmeme:

GodHammer1974
Presentato
Messaggi: 22
Iscritto il: mer 23 gen 2019, 0:32

GD Fellow

Re: [Expert/Painting] MG MSM 04 Acguy

#8

Messaggio da GodHammer1974 » mer 20 feb 2019, 21:26

Grazie a tutti quanti, cercherò di continuare su questa linea, la faccenda è lunga! :)

GodHammer1974
Presentato
Messaggi: 22
Iscritto il: mer 23 gen 2019, 0:32

GD Fellow

Re: [Expert/Painting] MG MSM 04 Acguy

#9

Messaggio da GodHammer1974 » mer 6 mar 2019, 14:22

Uppe!
Dunque, ho finalmente deciso lo schema di colore per l'armatura del bestio, mi sono ispirato alle mimetiche tedesche Hinterhalt-Tarnung (Ambush Camouflage) della tarda estate 1944, nella versione "a dischi". Abbastanza inusuale per un MS, molto bella a mio avviso con i dovuti accorgimenti.
Sono partito da una base rossa ad aerografo, Bloody Red di Vallejo per essere precisi. Quindi, volendo dare ad alcune parti del MSM una texture "casted armor" simile a quella dei panzer della IIWW, ho applicato una mano di Dupli Color Rust Effect in spray.
In pratica un acrilico effetto ruggine con texture inclusa. La grana è molto fine e secondo me si adatta perfettamente alla scala 1/100.
Una volta asciutto ho applicato a pennello una buona dose di Ammo of Mig Heavy Chipping Effect, quindi ad aerografo un colore che adoro, Model Air Vallejo Faded P.R.U. Blue.
Il tempo di pulire l'aerografo e si inizia subito con il chipping, utilizzando due pennelli medio e fine per dare varietà alle scrostature, uno stuzzicadenti per i graffi. E' essenziale il tempo di fissaggio/evaporazione dei vari strati di componenti in questa fase, per adesso sono soddisfatto con questi risultati. Ecco come si presentava l'armatura una volta applicato il protettivo opaco.

Immagine

Ancora trasparente opaco Tamiya e la noia di dover aspettare i tempi tecnici di asciugatura. 30 minuti è il massimo che ho saputo fare!
Altra mano abbondante a pennello di Chipping Fluid e si riparte!

Procedendo, ho mascherato un vecchio strumento in plastica per il disegno tecnico (lo usavo al Liceo per fare i cerchi, insieme a compasso goniometro eccetera.. ve li ricordate? :)), selezionando soltanto tre circonferenze dal diametro progressivo e coprendo il resto col nastro da carrozza.
Quindi seguendo delle illustrazioni di mezzi militari tedeschi ho prima creato un pattern color sabbia con Model Air Vallejo US Desert Sand, poi spezzato le sagome con un tono più chiaro, Model Air Vallejo Light Gull Gray.
Ho ripetuto il procedimento di graffi/scrostature e sigillato con opaco.

Immagine

Decals e weathering, la mia parte preferita!
So che sarebbe meglio una stesura di trasparente lucido a qusto punto della costruzione, ma francamente me ne sono sempre fregato, per il weathering è essenziale la superficie opaca e ruvida quindi salto sempre questo passaggio e per adesso mi sono trovato bene.
Un'accortezza che ho adottato per la prima volta è stata invece quella di applicare una mistura di colore base al modello diluita con thinner in rapporto 1/3 per dare alle decalcomanie un effetto sbiadito e vecchio. Soddisfattissimo dei risultati!
Una veloce ma accurata passata con pennello fine e Citadel Chainmail sui bordi mi ha assicurato un tocco di realismo.
Poi oilbrushers di Mig, Rust ad attenuare e completare il precedente passaggio, colature di Starship Grime per uniformare tutto quanto.

Ecco qua:

Immagine
Immagine

Quindi ho iniziato la caratterizzazione del modello dandogli un proprietario, Naso Rosso Akahana!
Ho perso una giornata intera sul piccolissimo pilota, me ne vergogno ma sono un cane con i figurini :)
Per oggi è tutto!!! Buon gunplaggio ragazzi!

Immagine
Immagine

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: [Expert/Painting] MG MSM 04 Acguy

#10

Messaggio da portavaso » mer 6 mar 2019, 14:57

bel weathering,molto credibile!

Bloccato

Torna a “EXPERT”