[BEGINNER/O. O. B.] FA 78 full armor HG

Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

[BEGINNER/O. O. B.] FA 78 full armor HG

#1

Messaggio da cicileos » mer 9 gen 2019, 2:00

Allora cominciato col montaggio a secco.

Plastiche bianche ottime e morbide il giusto... Plastiche rosse morbide quindi difficili da stressare. Plastiche grigie così così ma gestibili... Solite rogne sul blu... Si stessano anche solo a grattare col cutter... Faccio il possibile al più proverò con della cement e sistemare.

La tronchesine di sinistra serve solo ad minacciare e intimidire i pezzi... In genere uso le altre due a Destra...
Immagine

Piergiacomi da 7 euro... Rispetto al cutter mi sono risparmiato tante affettate di dita... Oneste e fanno il loro...
Immagine

Poi ho preso queste a una fiera per 16 euro... Non poco ma deco dire che la differenza si sente e tagliano moooolto meglio... Appena creano queste proverò delle tamiya... Quelle saranno di un altro pianeta!
Immagine

Comunque montato testa, busto e braccia... Sono soddisfatto a parte gli avambracci in cui i ho rimosso i nub e i segni di stress ma necessitano di più cure per mascherarsi meglio.
Immagine

Immagine


Per ora basta... Completo il montaggio a secco e poi lo rimonto e valuto come correggere le singole parti.



Un pochino di riscaldamento non gusta in vista del progetto principale... Speriamo arrivi presto il kit di cui ho bisogno!

Alla Prox!



Avatar utente
gundam mg
Presentato
Messaggi: 1193
Iscritto il: gio 23 mar 2017, 17:20

GD Fellow

Re: [BEGINNER/O. O. B.] FA 78 full armor HG

#2

Messaggio da gundam mg » mer 9 gen 2019, 22:55

leggevo da qualche parte che per eliminare lo tress delle plastiche basta scaldarle un pò col fon. mai provato, ma spiegavano che la plastica ha una srta di "memoria" e una volta scaldata cerca da sola di riprendere la forma. chi l'ha provato dice che funzioni, io colorando non ho mai avuto necessità di provare per cui non posso confermare in prima persona, ma tentar non nuoce.
Cerca di eliminare (grattando con la lama del cutter) le linee di stampa

Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: [BEGINNER/O. O. B.] FA 78 full armor HG

#3

Messaggio da cicileos » mer 9 gen 2019, 23:34

gundam mg ha scritto:
mer 9 gen 2019, 22:55
leggevo da qualche parte che per eliminare lo tress delle plastiche basta scaldarle un pò col fon. mai provato, ma spiegavano che la plastica ha una srta di "memoria" e una volta scaldata cerca da sola di riprendere la forma. chi l'ha provato dice che funzioni, io colorando non ho mai avuto necessità di provare per cui non posso confermare in prima persona, ma tentar non nuoce.
Cerca di eliminare (grattando con la lama del cutter) le linee di stampa
Sisi fatto ma poi esce la conchetta dovuto al grattare. Per fortuna sono solo gli avanbracci. Stasera provvedo con le gambe e poi una volta finito vedo su cosa intervenire. Potrei anche usare la cement per chiudere bene e poi si va di carteggio.

A dopo.

Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: [BEGINNER/O. O. B.] FA 78 full armor HG

#4

Messaggio da cicileos » gio 10 gen 2019, 9:23

Gundam: "Mammaaaa... Io escooooo!"
Mamma: "Di nuovooooo e dove vaiiiii?"
Gundam: "A giocare con lo Zaku rosso pazzo!"
Mamma: "Va bene, non fare tardi e copriti che fa freddo e ti raffreddi..."
Gundam: "...va bene mamma... Ciaoooooo"




Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: [BEGINNER/O. O. B.] FA 78 full armor HG

#5

Messaggio da cicileos » gio 10 gen 2019, 10:10

Finito di montare a secco!

Personali considerazioni:
1) forse un problema col mio kit ma gli incastri non sono sempre uguali. Tipo le due parti che formato la gamba dentro entrano comode mentre quella della sinistra a forza. Un braccio per esempio e una gamba le due parti che le compongono non mi sembrano ben allineate.
2) Modello solido e ben costruito, regge tutta la roba che ha addosso senza problemi.
3) Plastiche bianche morbide e "sfarinose"... fantastiche da trattare.
Plastiche rosse buone, si può tagliare vicino al pezzo con la tronchesina e poi leggero ritocco col cutter e via...
Plastiche grigie delle articolazioni buone e ben lavorabili senza problemi.
Plastiche grigie delle armi così così... meglio farci attenzione e tagliare lontano dal punto di contatto per poi avvicinarsi col cutter.
Plastiche blu da incubo... sono dure e facilmente stressabili... tagliate lontato dal punto di contatto... poi tagliate ancora per avvicinarvi al punto di contatto una volta staccate dal blister... e dopo dopo andate ad affettae col cutter fino ad arrivare alla fine... sul finale è preferibile grattare col cutter o anche con le unghie si toglie del bianco dello stesso.
4) Scarsa posabilità con tutte le armi su, le braccia degli scudi sono poco mobili e anche gli scudi sulle braccia sono poco mobili...
5) Ha anche le spade laser ma era troppo metterle in mano.



Ecco per ora la mia to do list.

1) Smontare il modello
2) fare piccole correzioni e ritocchi.
3) provare con un asciugacapelli a scaldare le parti stressate delle plastiche blu per cercare di correggere i segni... proverò prima sui blister avanzati.
4) Incollare le parti in cui sia presente una giunzione per rimuovere il segno di giunzione.
5) Sperimentare la tecnica della fusione della plastica con la cement per avere un impasto da usare per piccole stuccature e incollaggi.
6) Evidenziale le panel linee.
7) Attaccare adesivi e decals
8) Trasparente opaco
9) Posa
10) Enjoy


Alla prossima.

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: [BEGINNER/O. O. B.] FA 78 full armor HG

#6

Messaggio da Redones » gio 10 gen 2019, 19:02

Le plastiche blu sono da sempre intrattabili :(
ImmagineImmagine

Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: [BEGINNER/O. O. B.] FA 78 full armor HG

#7

Messaggio da cicileos » ven 11 gen 2019, 11:04

Redones ha scritto:
gio 10 gen 2019, 19:02
Le plastiche blu sono da sempre intrattabili :(
Si... aborro!!!! Ma c'è da dire che sono abbastanza nascosti costruendo il pezzo! Le rogne sono sugli avambracci ma li provo a lavorarci stanotte... purtroppo posso modellare solo quando la famiglia dorme... quindi due giorni sono sveglio fino a tardi (ho fatto le 2 e le 3) e il giorno dopo dormo normale e mi ripiglio... ecco ora tocca ripigliarsi!


Dalla regina mi dicono che in sezione beginner potrei aggiungere un piccolo dettaglio... provare a plastificare le articolazioni... mi hanno suggerito la plastica nera delle buste della spazzatura... magari vediamo come riesco a ricoprire... non dovrei "skippare" alla expert.

Ma la tabella di marcia non cambia!



Personalmente... più lo guardo e più mi piace... immagino il MG quanto deve essere gagliardo! :freddymercuryemoticonmeme:

NatashaMola96
Presentato
Messaggi: 218
Iscritto il: mer 3 gen 2018, 16:56

GD Fellow

Re: [BEGINNER/O. O. B.] FA 78 full armor HG

#8

Messaggio da NatashaMola96 » ven 11 gen 2019, 22:09

Questo qua è veramente fighissimo! Seguirò il tuo lavoro :D
Buon gunplaggio!

Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: [BEGINNER/O. O. B.] FA 78 full armor HG

#9

Messaggio da cicileos » ven 18 gen 2019, 9:24

Rieccomi.

Smontato tutto in pezzi più piccoli per lavorarci singolarmente.
Immagine

Per ora ho sistemato un pelo il Busto... Ho messo una gocciolina dii cement tappo verde nei punti stressati per ammorbidirli e togliere il bianco nei blu e ha funzionato bene.

Poi ho smontato la gamba, fatte 4 o 5 passate di ceme t tappo verde nei punti di giuntura, così la plastica ha cominciato a sciogliersi... poi ho unito e pressato bene fino a che non è uscita un po' di riccioli di plastica dal punto di fusione... Poi ho aspettato qualche minuto e quando è finita la reazione della collo ho carteggiato per pareggiare l'eccesso della plastica scivolata col pezzo. Considerando quanto sia rognoso il blu direi che il risultato finale mi piace... Ci sono ancora dei micro segni ma conto che si attenuano con il trasparente.
Immagine


Prossimo step finire il blu delle gambe e lavorare le cosce... Poi sulle ginocchia vorrei mettere della plastica nera per evitare che si vedano le giunture... È un consiglio ricevuto su Fb... Vediamo cosa riesco a fare!

Al prossimo step.

Avatar utente
Gundam-Maker
Presentato
Messaggi: 512
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 11:13

GD Fellow

Re: [BEGINNER/O. O. B.] FA 78 full armor HG

#10

Messaggio da Gundam-Maker » ven 18 gen 2019, 9:46

seguo con interesse il lavoro.
Chi fà una domanda resta ignorante 5 minuti, chi non la fà lo resta per sempre.

Immagine

Bloccato

Torna a “BEGINNER”